13 Reasons Why,  Recensioni,  Telefilm

13 Reasons Why – Recensione 2×03

Ciao a tutti ragazzi e bentrovati nel nostro blog, oggi parliamo del terzo episodio di 13 Reasons Why intitolato “The drunk slut“, in italiano “L’ubriacona”.
Sarò io, Sara, a commentare con voi questo bellissimo episodio sperando di essere all’altezza delle  mie altre due colleghe che hanno già fatto un ottimo lavoro.
Comunque, bando alle ciance e cominciamo a recensire!

La prima stagione di questa serie mi era piaciuta, ma non mi aveva sconvolto l’esistenza come a tanta gente, mentre questa seconda, invece, per qualche strana ragione mi sta prendendo allo stomaco e mi trascina episodio dopo episodio all’interno della scuola e all’interno delle vicende che vi accadono.
Nell’episodio di oggi a testimoniare è forse la ragazza più fragile e vulnerabile, ovvero Jessica Davis che, oltre l’inevitabile pressione, ha dovuto combattere con degli atti di bullismo davvero molto pesanti.
L’umiliazione che vive questa ragazza giorno dopo giorno per lo stupro di Bryce viene aggravato non solo dal menefreghismo dei compagni e della scuola, ma anche da alcune foto che ritraggono la ragazza ubriaca in atteggiamenti sensuali con Justin, come se l’ubriachezza, in qualche modo, possa essere un’attenuante allo stupro. SCHIFO.
Ho trovato umiliante l’avvocato della scuola che cerca nei modi più loschi di far trasparire Hannah come un’ esibizionista, e cerca in tutti i modi di minimizzare gli eventi GRAVISSIMI che sono successi ad Hannah e che stanno succedendo in questi episodi proprio a Jessica.
L’avvocato, con la sua parlantina, domande trabocchetto e usando l’emotività dei ragazzi contro loro stessi sta portando avanti un processo che non dovrebbe neanche esistere.
Il rischio che Bryce non sconti la sua pena per le atrocità fatte sembra non essere così remoto e la cosa peggiore è che il nostro Clay sembra essersi rassegnato.
Del resto dopo aver ottenuto una confessione costatagli un’ emorragia celebrare e l’espulsione dalla scuola è normale che il ragazzo si senta tagliare le gambe.
Nonostante quella che Clay vive come una grande sconfitta, e forse ha ragione, sta cercando di andare avanti come meglio può, ma ovviamente le cose non stanno andando per il verso giusto.
La sua relazione con la ragazza Skye Miller è anche molto dolce, ma Clay al momento non ha la testa per stare in una relazione e si è visto. Per giunta, credo che con questa nuova ragazza, Clay abbia cercato non solo di dimenticare Hannah ma di sostituirla, in quanto nel profondo secondo me sapeva, e sentiva, che non stava molto bene. Magari, proteggere Skye poteva essere una sorta di rivalsa, un modo di perdonarsi per le vicende accadute ad Hannah.
Skye è una ragazza dolcissima e anche molto forte, perchè lasciare la persona che si ama per permettere a se stessa di curarsi e a Clay di risolvere i suoi affari irrisolti con Hannah, è un gesto di grande intelligenza e coraggio.
Spero con tutta me stessa di poterla rivedere presto!

Nella prima stagione tutti abbiamo odiato ciò che ha fatto Courtney, ma da un paio di episodi a questa parte la ragazza sta mostrando pentimento e voglia di cercare di rimediare. Certo, non potrà mai farlo davvero, ma per come ha parlato al processo merita un certo elogio, l’ho amata e non poco.
Il mio cuore però in questo episodio è stato decisamente rubato da Ryan che con un paio di battute ha risollevato il morale di Courtney e l’ha fatta sentire accettata. L’HO AMATO ALLA FOLLIA.

In tutto questo trambusto, procedono le minacce da parte di un misterioso individuo che cerca di chiudere la bocca a tutti, anche al povero Clay che neanche è stato citato in giudizio.
Se non ha dei graffi in faccia, non è Clay Jensen!

Un’altra storia che sto amando è quella di Tony, da sempre uno dei miei personaggi preferiti. Partiamo affermano che:

NO, SCARICARE LA RABBIA SU UN SACCO NON STA FUNZIONANDO TANTO BENE!

Infatti quando Tony se l’è presa con il barbone aveva una rabbia repressa non indifferente.
Spero che il maestro di Box possa aiutarlo a scaricare la tensione e ad aiutarlo anche emotivamente, ho notato solo io qualche sguardo un pò piccante e delle parole che lasciavano pensare a delle frecciatine?
Vi preannuncio che già li adoro e spero davvero di non sbagliarmi!
Comunque, tornando a noi, lo shock più grande è stato senza il minimo dubbio quello di JUSTIN. Veramente, mi ha fatto male il cuore vederlo così, e poi, così per girare il coltello nella piaga, quando fumava qualunque cosa fosse mi è crollato letteralmente il mondo addosso .
Si riprenderà questo povero ragazzo?

Tranquilli, tranquilli non mi sono dimenticata di lei, HANNAH BAKER.
Ogni volta che la inquadrano è dolore fisico allo stato puro, in particolar modo nei flashback, una sofferenza inaudita che però ci dice davvero tantissime cose.
Come ho già detto, l’avvocatessa che l’ha dipinta come una troietta esibizionista l’avrei volentieri presa a testate e non so come abbia fatto sua mamma a trattenersi!
A proposito di quella santa donna, una mamma è sempre una mamma e il sesto senso che ha avuto con Jessica per capire che era lei la ragazza della cassetta 9 è stato emozionante. Ha riconosciuto gli stessi occhi sofferenti della figlia?
Mi sono emozionata tantissimo nella scena del bagno, carica di tensione ed emozione allo stato puro.

Mi soffermo giusto un istante, prima di lasciarvi proseguire con la matrona (anche se scommetto che gran parte di voi ha bello che finito già tutta la serie), su un personaggio, ma in particolare su una scena. Mi ha toccato moltissimo la scena in cui Tyler veniva infastidito, BULLIZZATO, dal gruppetto di  teste di ca…sco, il modo in cui gli altri ragazzi si sono seduti attorno a Tyler e hanno fatto un pò da scudo è stato MERAVIGLIOSO.
MERAVIGLIOSO

MERAVIGLIOSO.

Cari ragazzi, giungiamo alle ultime righe di questa recensione, io vi lascio alle mie colleghe per i prossimi episodi, e vi ricordo che il prossimo che dovrà presentarsi in tribunale è niente di meno che MARCUS.
Non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà ma ogni volta vedo il terrore nei suoi occhi, come in quelli di Bryce, non riesco a non pensare che questo è solo un quarto di quello che hanno fatto soffrire ad Hannah.

 

-Sara

Commenti disabilitati su 13 Reasons Why – Recensione 2×03

Ciao a tutti! Sono Sara, il Braccio Destro dei Redheads Diaries, vivo a Roma e, come potete immaginare, sono una telefilm addicted. Le mie serie preferite sono, Game of Thrones, Blindspot, This is us e talmente tante altre che sono impossibili da elencare. MIO MARITO È CISCO RAMON!