Articoli

Scanners: il film di Cronenberg diventa una serie TV

Gli amanti dell’horror saranno felici di sapere che il famoso film di David Cronenberg, Scanners, diventerà una serie TV. È stato da poco annunciato che Media Res e Bron Studios hanno acquisito i diritti della pellicola per poterla trasporre sul piccolo schermo.

Scanners è uscito nelle sale nel 1981 ed è stato scritto e diretto dal maestro dell’horror David Cronenberg, regista non solo di capolavori rimasti nei ricordi dei fan di questo genere come Il Demone sotto la pelle (1975) e La Mosca (1986), ma anche di successi più recenti come La promessa dell’assassino (2007) e Maps to the Stars (2014).
Scanners racconta la vicenda di un gruppo di uomini dotati di poteri telepatici, gli scanners appunto, capaci non solo di percepire i pensieri delle persone che stanno loro accanto, ma anche di assumerne il controllo mentale, guidandoli come fossero burattini o di provocarne la morte interferendo con le loro funzioni vitali o ancora, uccidendoli per autocombustione.
Il dottor Paul Ruth ha fatto dello studio degli scanners lo scopo di tutta sua vita. Egli è riuscito, dopo anni di studi, a mettere a punto il farmaco ephemerol, un siero che consente ai telepatici di isolare le proprie menti dalle onde cerebrali altrui, preservandoli così dalla follia a cui venivano indotti dopo inavvertiti attacchi dei loro poteri. Ha inoltre stilato un elenco degli scanners conosciuti per cercare di tenere il fenomeno sotto controllo, ma anche di sorvegliare i mutanti stessi.
Ecco il trailer di Scanners uscito negli Stati Uniti nel 1981:

In realtà, si era già verificato un tentativo nel 2011 di portare Scanners in televisione, tanto che era stato scelto Alexandre Aja per produrre e dirigere un potenziale pilot. Però, il progetto fu accantonato. Questo nuova serie sarà invece prodotta da Aaron L. Gilbert e Danielle Reardon, in collaborazione con Pierre David che era presente anche nel team del lungometraggio. David Cronenberg, al contrario, non sarebbe ancora, al momento, coinvolto nel progetto.

Erica

Commenti disabilitati su Scanners: il film di Cronenberg diventa una serie TV

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.