Articoli

The Terror: Tobias Menzies nel nuovo horror prodotto da Ridley Scott

Durante il Film Festival di Berlino è stato presentato il nuovo drama horror storico di AMC: The Terror, serie TV in dieci parti, prodotta da Ridley Scott.

La nuova serie, tratta dall’omonimo romanzo del 2007 di Dan Simmons, racconta la missione polare di due navi: la HMS Erebus ed appunto la HMS Terror, alla ricerca di un passaggio attraverso l’oceano artico nella prima metà del 1800.

I primi due episodi sono stati presentati alla rassegna berlinese, mentre la messa in onda è prevista per il 26 marzo 2018. Il cast conta fra gli altri Tobias Menzies che dopo Game of Thrones e soprattutto Outlander, torna a far parte di una serie di stampo storico. Fra gli attori compare anche Jared Harris di The Crown.

Sinossi

La serie, anche se ampiamente romanzata, si ispira ad un fatto storico realmente accaduto: nel 1845, due navi salparono per l’artico in missione esplorativa e di ricerca scientifica. Al comando della Erebus e dell’intera spedizione, troviamo l’esperto comandante John Franklin interpretato da Ciaràn Hinds (Mance Rayder di Game of Thrones). Il suo secondo e capitano della Terror è Francis Crozier, i cui panni sono vestiti da Jared Harris. Terzo in comando l’ambizioso arrivista James Fitzjames, che ha il volto di Tobias Menzies. Durante la spedizione, le navi restano intrappolate nei ghiacci ed inizia così una terrificante discesa verso gli orrori nascosti nel ghiaccio e nella mente dei poveri componenti dell’equipaggio.

Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, i primi due episodi hanno messo in evidenza, oltre alla solidità della narrazione, anche la strabiliante bravura dei tre interpreti principali, Hinds, Harris e Menzies, che hanno articolato molto bene il lato psicologico dei personaggi.

Ci saranno anche dei flashback ambientati a Londra, dove saranno presenti, fra le altre, le attrici Greta Scacchi e Caroline Boulton, rispettivamente moglie e nipote di Franklin. La sceneggiatura è stata affidata a David Kajganich – impegnato anche nel remake horror di Suspiria – e Soo Hugh

La regia dei primi episodi invece è di Andrew Berger, regista fra l’altro della miniserie Patrick Melrose con protagonista Benedict Cumberbatch.

Nel frattempo, vi lasciamo con il trailer.

Erica

Commenti disabilitati su The Terror: Tobias Menzies nel nuovo horror prodotto da Ridley Scott

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.