Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 1×01

Non sarà una normale recensione così come dovrebbe essere e no, non troverete la solita descrizione sul genere di questa serie tv… sappiate solo che i personaggi sono ispirati a quelli dei fumetti editi dalla “Archie Comics” e, precisamente, la serie ha debuttato in occasione del sessantacinquesimo anniversario del personaggio di Archie Andrews.

Se mi chiedessero di riassumere quello che penso su Riverdale in una frase risponderei:

“Un mix perfetto tra Pretty Little Liars e The Vampire Diaries, senza poteri soprannaturali, con un’iniezione di ironia e un pizzico di Skam… che non fa mai male”

Bel pensiero complicato no? C’era d’aspettarselo.

Come ingredienti abbiamo:

  • Veronica Lodge (Camila Mendes) la ragazza mora che si è trasferita da una metropoli ad una cittadina in cui non succede mai nulla (Elena Gilbert vienici in soccorso) e che ha una famiglia complicata alla spalle ed un padre in carcere e, soprattutto, la QUEEN della situazione, quella con i contro attributi, per intenderci.

  • Archie Andrews (K.J. Apa) il figo di turno che: 1) friendzona la sua migliora amica 2) durante l’estate si intrattiene in attività poco scolastiche con la sua professoressa sexy 3) tenta di essere lo studente modello, il giocatore di football ideale, il figlio ligio alla famiglia che aiuta il padre nella sua attività lavorativa, il cantautore 4) colui che custodisce un segreto scomodo che rischia di fargli scoppiare le meningi.

  • Elizabeth “Betty” Cooper (Lili Reinhart) la bionda ragazza della porta accanto che: 1) è innamorata del suo migliore amico che pensa ad altre 2) ha una madre possessiva ed autoritaria verso la quale prova del risentimento per ciò che è successo alla sorella 3) è una studentessa modello e che come sogno, ha quello di essere una cheerleader 4) colei che ha un gran carattere che non riesce a venir fuori 5) è la dolcezza personificata 6) ha dei problemi nascosti sotto i suoi occhioni limpidi (da notare il pugno chiuso e le unghie che feriscono il palmo nella scena in palestra e le pasticche che le consegna la madre).

  • Jason e Cheryl Blossom (Trevor Stines e Madelaine Petsch), la coppia di gemelli dalla testa rosso fuoco (“You must be a Weasley” cit. Draco Malfoy), uno morto e l’altra very bitch che più bitch non si può. Attenta che la corona di reginetta della scuola te la sta per soffiare la nuova arrivata.

  • Kevin Keller (Casey Scott) il ragazzo gay, migliore amico della bionda, ironico, leale ed alla ricerca del ragazzo che faccia per lui.
  • Una coppia di ex tra gli adulti che mi hanno seriamente sclerare dati i loro nomi, potterheads all’ascolto, Hermione Lodge e Fred Andrews.
  • Lo scrittore latin lover amico del figo di turno Jughead Jones

La storia ruota intorno alla sparizione, o per meglio dire, così come scopriremo alla fine del pilot, alla morte di Jason Blossom, trovato morto nel lago con un foro sulla fronte provocato da una pallottola.

Prima di morire si trovava con la sua gemella su di una barca mentre si godevano una tranquilla giornata al lago e, di conseguenza, la sorella, teoricamente, è l’ultima persona ad averlo visto vivo e vegeto.

Cosa sappiamo di Jason?

Ha intrattenuto una relazione alquanto problematica ed altalenante con Polly Cooper, sorella minore di Betty, che è costata cara alla piccola di casa Cooper causando l’ossessione della madre per la perfezione e l’assenza di ragazzi nella vita di Betty.
Era odiato da quasi tutti gli abitanti di Riverdale e non vedo l’ora di capire il motivo ed era il numero nove nella prima squadra di football della scuola, numero che verrà indossato da Archie Andrews.

Cosa ci nasconde invece Cheryl, l’ape regina della scuola? Sicuramente un’ anima fragile e debole coperta da questa maschera di cattiveria e stronzaggine e tanti segreti, soprattutto riguardo la morte del gemello.

Mi vorrei concentrare su Veronica Lodge, il personaggio che mi ha rapito il cuore al primo sguardo, che mi ha catturato sin da subito.

  

Io vorrei davvero aggiungere qualcosa di pensato da me ma mi sembra tutto superfluo.
E’ una ragazza con una vita difficile che ha deciso di cambiare per diventare una miglior versione di se stessa ma la sua indole è forte ed è quella del LEADER,della QUEEN… colei che non ha paura di dire ciò che pensa e che lo fa senza peli sulla lingua, colpendo e affondando immediatamente senza possibilità di replica.

Chiaro il concetto? Cheryl ha proprio lo sguardo di chi non sa come arrampicarsi sugli specchi pur di non rimanere senza parole ed in shock.

         

Fa le citazioni giuste ed al momento perfetto, sa quello che vuole e l’ottiene, in modi non proprio corretti ma è proprio il comportamento che si aspetterebbe da lei, nonostante si senta in colpa dopo il bacio con Archie, sapendo di aver ferito la sua nuova amica, ma al cuor non si comanda no? Mi auguro di vedere un chiarimento tra Veronica e Betty visto che hanno un’interazione che mi ha conquistato.

Allora, Cheryl non è caduta nel trucchetto di Veronica ma diciamo che a noi questo finto bacio non è proprio dispiaciuto, anzi… forse, forse ci sarà qualcosa di più sotto questa mossa tattica? Io blocco immediatamente i miei film mentali che è meglio ma, a prescindere da tutto, la loro amicizia, il loro rapporto mi piace molto e aspetto di vedere come si evolverà, esultando e saltando per la stanza come Betty qui giù.

 

Sono troppo preziose insieme e mi scuso per tutte queste gif ma mi sono innamorata di queste bimbe qui.

 
Parlando invece di Archie e Betty la friendzone era prevedibile… Betty è innamorata di lui che la vede come la sua migliore amica, come una persona perfetta e superiore che non potrà mai meritare.
Non sarebbe nemmeno male come risposta ma questa è la solita risposta che viene data alle ragazze semplici, brave e dolci e, sinceramente, vorremmo che cambiasse musica no? Archie amplia il repertorio, te ne prego.     Mi si è stretto il cuore a vedere Betty così triste e delusa ma meglio prima che dopo, babe.

                 

 

 

 

 
P.s Betty ti capiamo… oh come ti capiamo.

Smettetela di sbavare, NOW… ATTENZIONE SUVVIA.

Troppo presto per formulare teorie sull’assassino di Jason ma son sicura che c’entri qualcosa la sua cara sorellinetta Bombshell (tesoro mio, un nick più modesto no eh?!)

Chi vuole organizzare una vendetta nei suoi confronti? Odiosa fino al midollo ma, normalmente, dietro questa maschera si nasconde tanta sofferenza e solitudine ed è proprio quello che voglio scoprire.

Puntata assolutamente scoppiettante e promossa a pieni voti, da tempo non vedevo un pilot con il botto e mi era mancato tanto.

Voto puntata: 8 e mezzo

E ricordate:

 

 

 

p.p.s Ma quanto ci è piaciuto rivedere Cole Sprouse? Non l’avevo riconosciuto subito ma ragazzi… mi sento vecchia, alzi la mano chi si ricorda di lui.

p.p.p.s Vi aggiungo una mia considerazione personale e una reazione alla solita frecciatina della testa rossa.

  

ME:

CASO CHIUSO.

(Date a Kevin una storyline meravigliosa e ben articolata,please)

Buona Permanenza a Riverdale dove nulla è più come prima.


 Irene

 

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 1×01

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.