Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 2×09

Non so come farò ad aspettare fino al 17 Gennaio ma purtroppo, in qualche modo, dovremo fare e dopo aver guardato il promo del prossimo episodio di Riverdale direi che sarà molto ma molto difficile.

Diamo inizio alla recensione del mid-season finale della seconda stagione di Riverdale, dell’episodio natalizio oscuro.

Parto dai Barchie, via il dente, via il dolore.

Barchie

Allora, c’è davvero qualcosa da dire su quei due?

Il bacio si è rivelato talmente freddo da sembrare uno scambio d’affetto tra due fratellini ma era ovvio sarebbe successo, prima o poi, non in questo momento, naturalmente.

Ribadisco che la loro amicizia è meravigliosa, il loro rapporto è molto stretto ed insieme formano un’accoppiata vincente ma in tutto non sfocia in qualcosa di amoroso ma solo in una complicità difficilmente comparabile.

La scena in cui si sono ritrovati faccia a faccia con Black Hood è stata talmente intensa da farmi venire i brividi, il preciso momento in cui Archie ha detto quel no mi ha fatto pensare che quel ragazzo sarà sempre disposto a proteggere la sua migliore amica, a qualunque costo e la dimostrazione ci è giunta subito dopo quando si è quasi fatto seppellire vivo pur di salvare Betty.

Per non parlare poi dell’espressione di Betty, era terrorizzata e si sentiva completamente in colpa per aver messo nei guai una delle persone a cui più tiene e stava facendo così fatica a fare quello che Black Hood voleva, ovviamente, e la disperazione e la gioia per essere riuscita ad aiutarlo dopo sono state talmente evidenti da essere state percepite anche al di fuori dello schermo e grazie alla paura che le ha dato forza e all’arrivo della polizia è riuscita a colpire con la pala Black Hood proprio per salvare la vita ad Archie.

Scena più meravigliosa l’abbiamo avuta?

Non considerando ogni singola scena tra Jughead e Betty eh.

Prima di questa scena abbiamo avuto il bacio su cui non mi soffermerei più di tanto perchè basta mettere a paragone i baci tra i Bughead con questo misero bacio per rendersi conto di quanta chimica ci sia tra Jughead e Betty, una di quelle irraggiungibili, c’è poco da fare, anzi, non c’è proprio nulla da fare, i Barchie non faranno mai battere il mio cuore come riesce la mia OTP suprema.

E’ stato un bacio scaturito dalla paura, dalla voglia di ritornare a vivere nel passato, un passato in cui Betty ed Archie vivevano tranquillamente ed ascoltavano canzoni e storie in compagnia senza preoccupazioni ed è in nome di quel passato che Betty ha deciso di baciarlo, ora starà a lei decidere se rivivere il passato per farlo diventare presente e futuro o se vivere l’amore che prova per Jughead non considerando più i fantasmi del passato e per farlo, purtroppo, deve sperimentare ma spero che già dopo questo bacio abbia capito cosa vuole, mi aspetto un chiarimento tra i due ma mi auguro non ci sia altro, cosa alquanto improbabile dato ciò che è successo alla fine dell’episodio tra Archie e Veronica, ne parleremo tra poco, naturalmente.

Voi cosa avete pensato vedendo il bacio Barchie?

Io non nego che con il senno di poi mi sia arrabbiata molto ma considerando tutta la faccenda ho cercato di contenermi e di spiegare a me stessa la situazione. Non perdono Betty che è palesemente innamorata di Jughead e che vuole stare con lui e spero con tutto il cuore che dica a Jughead cosa è successo perchè se dovesse scoprirlo da solo o da altre persone finirà male, molto male.

 

Vi devo parlare di questo preciso momento, DEVO proprio.

Questo è il momento in cui ho avuto seri dubbi sui desideri di Archie per la sospensione che c’è stata dopo il bacio, quei movimenti quasi impercettibili delle labbra di entrambi, l’attendere quel secondo in più per riaprire gli occhi.

 

 

 

 

 

 

Archie, da che parte stai? Precisamente il giorno dopo Ronnie dice di amarti e tu la baci, dopo averle regalato un ciondolo a forma di cuore con le vostre foto all’interno….ARCHIE, SAPPIAMO BENE CHE TI RITROVERAI AD AVERE DUBBI SU ENTRAMBE, CHE IL TRIANGOLO RESTERA’ IN BALLO PER UN BEL PO’ DI TEMPO MA…ti prego, almeno la coerenza e la sincerità altrimenti non riusciremo mai ad amarti o, semplicemente, a capirti.

Black Hood 

Arriviamo alla rivelazione dell’episodio.

Credo di unire il pensiero di tutti o almeno della maggior parte degli spettatori.

Il Signor Svenson non è Black Hood, non è il vero Boia, è una vittima ed è stato ingaggiato dalla vera mente per farsi prendere ed incolpare ed il motivo è sicuramente il desiderio di volersi ripulire la coscienza dopo aver fatto uccidere un uomo innocente, desiderio alimentato dal senso di colpa che gli è stato fatto pesare dalle azioni e dalle parole del Boia.

Lo sapete vero?!

Il vero Boia non si sarebbe mai fatto scoprire da due ragazzi, è riuscito a parlare con Betty, ad inviare lettere ed ora riesce a farsi scoprire così?

Ha voluto che lo scoprissero, che credessero di averlo davvero scoperto ma nulla corrisponde al vero, statene certi e l’arrivo di Chic Cooper nel prossimo episodio è sicuramente sospetto e rafforza ancora di più la mia teoria ed alimenta ancor di più la mia convinzione riguardo il coinvolgimento del fratello di Betty in tutta la questione di Black Hood, ne sono pienamente certa.

A Riverdale pensano di poter vivere tranquillamente dato che il Boia è stato scoperto ed ucciso ma non è così, non si possono dormire ancora sonni tranquilli, purtroppo.

Jughead Jones

Era da un po’ che non dedicavo un paragrafo al mio amore grande e penso sia arrivato il momento.

  

L’evoluzione di Jughead mi sta piacendo sempre di più, è combattivo, orgoglioso di essere una Vipera, leale verso i suoi compagni, sincero e cazzuto e vuole proteggere tutti i suoi cari, compreso il padre, il problema è solo il modo, i meccanismi che ha fatto scaturire.

Allontanando Betty non la terrà al sicuro e questa ne è la dimostrazione:

Jughead: Breaking up with you is the only way to keep you safe

Betty, two minutes later:

E far pagare a Penny i propri ricatti con il sangue non è stata certo una scelta giusta, anzi, proprio nella scorsa recensione avevo detto che Jug non avrebbe mai fatto nulla di male a nessuno ed ora si sporca le mani di sangue? Non è il Jughead che conosco e non mi è piaciuto quello che ha fatto, avrebbe potuto trovare altri metodi e limitarsi senza esagerare, senza diventare ciò che ha sempre odiato, ciò che non voleva diventassero le persone.

Oltre al suo lato oscuro che combacerà perfettamente con quello di Betty c’è il suo lato dolce, romantico, protettivo e tenero ed il regalo di Betty è così cute che non so davvero come abbia fatto a non annegare nelle mie stesse lacrime.

E non parliamo della sua espressione quando ha ricevuto il regalo della sua AMATA:

Cioè, fate tornare questi due insieme perchè non posso proprio vederli separati, non esiste nemmeno lontanamente, si appartengono e fino a quando non saranno di nuovo una coppia non riuscirò a smettere di continuare con il sit-in di protesta in casa mia urlando a gran voce:

RIDATEMI L’OTP SUPREMA

Bonus:

  • Cheryl ha visto il bacio dei Barchie e già la vedo intenta a spifferare il tutto
  • Nonna Rose ha tirato fuori un bel po’ di scheletri sulla famiglia di Betty e dobbiamo saperne di più, DOBBIAMO

  • Gli incubi di Betty su Santa Claus sono inquietanti e l’espressione della ragazza forse lo è stata anche di più

  • Voglio sapere che fine ha fatto Penny e vorrei anche vederla ritornare, non chiedetemi perchè ma non può finire così

  • La scena finale di Betty è stata una delle migliori dell’episodio, voglio vedere dove porteranno questa storyline e cosa comporterà nella vita della ragazza, in quella della sua famiglia ed in quella di Jug, probabilmente si riavvicineranno proprio grazie a questo lato ma ho bisogno di vedere e di capire le dinamiche e poi…non ha bruciato il cappuccio nero e la narrazione di Jughead ci ha ricordato la scena in cui Betty si è specchiata nella casa degli orrori, scena su cui avevo puntato molto, ve l’avevo detto.

  • COME FAREMO AD ASPETTARE IL 17 GENNAIO?
  • Hiram, Hermione Lodge ed i loro segreti, cosa si saranno mai detti? Cosa riguarderanno i segreti che hanno svelato a Ronnie? Perchè ci tenete all’oscuro?

  • Il Ti Amo di Ronnie, non riesco ad esprimermi in merito…lo farò in seguito…se ci riuscirò.

Le domande sarebbe davvero infinite ma purtroppo per le risposte dovremo aspettare l’anno nuovo.

Voto all’episodio: 8 e mezzo, ancora non siamo riusciti a raggiungere il 9 e mezzo…poco male, prima o poi avverrà.

Non vi auguro un buon Natale ed un felice anno nuovo perchè ne avrò l’occasione in uno dei prossimi articoli ma con Riverdale ci rivedremo nel 2018 quindi, mi raccomando, non impazzite troppo nell’attesa, ne vedremo delle belle con l’arrivo di Chic Cooper, statene certi.

Il RE degli shipper Bughead, il nostro FP.

 Irene 

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 2×09

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.