Recensioni,  Shameless,  Telefilm

Shameless – Recensione 8×03

”God Bless Her Rotting Soul” è stato uno di quegli episodi inizialmente statici che però, superata la prima mezz’ora, ha rapito la mia più totale attenzione facendosi completamente amare. Con queste premesse, addentriamoci quindi nella recensione del terzo episodio dell’ottava stagione di Shameless!

A primo sguardo, come già anticipato, ho immediatamente pensato ”no, siamo al terzo episodio e ancora non si danno una mossa? Perché non succede niente di epico? Perché?”, e ho conseguentemente guardato la prima mezz’ora (circa) dell’episodio a tratti annoiata.
Non ho infatti granché da dire su questa prima parte: Fiona ha continuato ad occuparsi del suo nuovo immobile facendo anche i conti con quell’isterica della ragazza di Nessa; Frank, anzi Francis, si è proclamato ufficialmente santo e protettore degli animali come il nostro San Francesco d’Assisi (grazie per la menzione, America); Debbie si è finalmente resta conto che il suo trattare male Neil avrebbe avuto delle conseguenze; Lip si è dedicato al suo ex-professore vittima di un terribile incidente a causa dell’alcol; infine Ian, Carl e Liam non hanno fatto nulla di interessante oltre alle solite stronzate tipiche di casa Gallagher. Kev era invece impegnato a dispensare consigli sull’auto-palpazione e Veronica, come al suo solito, cercava di occuparsi di tutto il resto.

Scavalcata questa grande montagna, il mio umore è decisamente migliorato quando, nella seconda parte dell’episodio, le cose sono cominciate ad essere più interessanti, degne di essere recensite.

Ricercati e minacciati dall’ex-partner/collega di Monica a caccia della sua metanfetamina, i Gallaghers sono costretti a trovare una soluzione prima della fine della giornata. Le riunioni di famiglia fatte alle spalle di Fiona sono state esilaranti ma, nonostante ce l’abbiano messa tutta, si sono infine dovuti arrendere alla cruda realtà: Fiona aveva ragione e loro avevano torto. Sono corsi quindi a chiedere aiuto alla sorella maggiore che, gongolando, ci ha regalato una delle scene più belle di sempre e QUANTO L’HO A-M-A-T-A!

L’unica soluzione plausibile quindi, oltre al mettere insieme i soldi rimasti, era recuperare le due buste di metanfetamina sepolte insieme a Monica. Direi che vedere i Gallaghers, Frank compreso, in un cimitero in piena notte mentre dissotterrano la madre defunta, sia una scena assurdamente epica già di per sé che non ha bisogno di ulteriori commenti. In otto anni non li ho mai visti così uniti, alla fine dei conti Monica ha fatto qualcosa di buono, non credete?

Ma la scena più epica dell’episodio, quella che raggiunge la vetta delle scene epiche, è senz’altro quella in cui la famiglia al completo raggiunge il magazzino per consegnare la metanfetamina e i soldi recuperati all’ex-partner/collega di Monica. La camminata effetto slow-motion ci aveva già anticipato tutto, ma il discorso di Frank ha aggiunto alla scena la ciliegina sulla torta.
E’ STATO PAZZESCO!
Per la prima volta l’ho sentito come parte integrante della famiglia, per la prima volta nella vita ha fatto il padre e diamine, sarò una completa idiota ma io ci voglio credere in questa sorta di cambiamento, io voglio dargli una chance, IO A QUESTO FRANCIS CI VOGLIO CREDERE (soprattutto se continuerà a darmi scene del genere)!

Per completare la lista dei momenti meravigliosi datoci dai Gallaghers in quest’episodio, non posso non menzionare la bellissima, stupenda, spettacolare cazziata che Fiona ha fatto all’odiosa ragazza di Nessa. La biondina di turno credeva davvero di riuscire a piegare la nostra ragazza, la stronza delle stronze? Bitch, please.

Credo che ormai si sia ben capito che le scene in cui i Gallaghers al completo sono stati protagonisti siano state anche le mie preferite, ma ci sono altre due menzioni speciali che ci tengo a fare e la prima va a:

➤ LIP GALLAGHER.

Lip, tu si che sai rendermi una proud mama. Da persona bellissima e di gran cuore, non si è arreso nonostante i molteplici ”no” e ”vaffanculo” del professore che non intendeva essere aiutato. Gli è rimasto accanto e ha portato con sé il suo gruppo degli alcolisti anonimi, deciso a non abbandonare il suo ex-professore a sé stesso e ad aiutarlo così come è stato aiutato lui in passato. Tutto ciò mi rende immensamente fiera e non ho altro da aggiungere!

➤ KEV, VERONICA & SVETLANA.

Tralasciando i momenti divertenti nonché caratteristica del duo che tanto amiamo, quest’episodio è stato anche molto importante per Kev perché è finalmente venuto a conoscenza delle sue origini ed è riuscito a mettersi in contatto con alcuni dei suoi familiari. Kev è uno di quei personaggi che scherza molto ed è facile concentrarsi solo sulla parte divertente del suo personaggio ma, come tutti noi, è anche una persona sensibile e con una grande storia alle spalle che spero tanto venga sviluppata.
E’ sempre bellissimo vedere Veronica al suo fianco che lo appoggia e accompagna in ogni singola ”avventura”, così come il vederla confrontarsi con Svetlana mi ha fatto sentire un po’ nostalgica. Raggiunto un accordo, la russa è ufficialmente uscita dal carcere e questo significa solo che ne vedremo delle belle. Una parte di me spera che in qualche modo le due possano recuperare il rapporto che avevano inizialmente perché mi mancano e si mancano, è palese, ma se Svetlana riprende a comportarsi come ha fatto negli ultimi episodi della settima stagione, partiamo malissimo.

Credo che dopo un finale così elettrizzante, mi ridurrò a contare le ore che ci separano dal prossimo episodio che non vedo già l’ora di recensire. Vi do per questo appuntamento alla prossima settimana con la recensione di ”Fuck Paying It Forward”!

                                                                                                                    – Federica. 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.