Articoli,  Shadowhunters: The Mortal Instruments (2016),  Telefilm

SPECIALE SHADOWHUNTERS: ASPETTANDO IL 2 GENNAIO

Eccoci qui in trepidante attesa della seconda stagione di Shadowhunters, serie tv basata sulla saga letteraria Shadowhunters -The Mortal Instruments dell’autrice Cassandra Clare, mostrandoci sin dall’inizio una trama rappresentata da diverse differenze rispetto ai romanzi. A tal proposito, tutto ciò ha portato delle polemiche da parte di alcuni fan. Io penso sia giusto così, sono fortemente convinta che i fatti si debbano svolgere in modo diverso per attirare la curiosità del pubblico e tenerci sulle spine.
Se la trama fosse identica non ci sarebbe gusto nel guardare un qualcosa che si conosce già a memoria. Nonostante tutto, la serie ha comunque riscontrato un grosso successo!
La prima stagione, composta da 13 episodi ha visto la trama incentrarsi sulla scoperta da parte di Clary di essere una Shadowhunter, nonché figlia dello spietato Valentine Morgenstern, colui che cerca disperatamente la Coppa Mortale per formare un nuovo esercito di Shadowhunters. A farne da contorno ci sono le diverse interazioni tra i vari personaggi, compresi i legami amorosi.

 

CLARY FRAY/FAIRCHILD, interpretata da Katherine McNamara

vlcsnap-2016-12-23-07h59m11s980
Tutto ha inizio con lei, una giovane ragazza che sogna di entrare all’Accademia d’arte di Brooklyn, sostenuta sempre dal suo grande amico Simon. La sua vita però viene stravolta proprio il giorno del suo diciottesimo compleanno, quando il suo essere Shadowhunter inizia a farle vedere un mondo della quale non era a conoscenza, facendo riaffiorare dei frammenti di ricordi che le sono stati strappati per volere della madre tramite lo stregone Magnus Bane quando era piccola. Inizialmente impaurita dopo aver perso (momentaneamente) la figura materna e l’amica Dot si appresta ad istaurare un forte legame con Jace e la famiglia Lightwood. L’abbiamo vista crescere di puntata in puntata, diventare una super-cazzuta e scombussolare la normale routine dell’Istituto. Sarebbe da stupidi negare che anche la sua interprete, ovvero Katherine sia stata un continuo crescendo destinato non di certo a fermarsi nella prossima stagione. È una ragazza giovanissima che è stata attaccata anche in modo ingiusto da persone che probabilmente al suo posto avrebbero fatto ridere i polli.

 

JOCELYN FAIRCHILD, interpretata da Maxim Roy

vlcsnap-2016-12-23-00h17m37s387
Una donna ed una madre che per anni è riuscita a nascondere la verità a sua figlia solo per proteggerla. Si è mostrata subito una donna forte e tenace, disposta in un certo senso a sacrificarsi pur di nascondere la Coppa Mortale, con la sicurezza di poter far affidamento sulle capacità di Clary.

 

SIMON LEWIS, interpretato da Alberto Rosende

vlcsnap-2016-12-23-08h40m01s340
Clary è riuscita a stravolgere anche la vita del suo migliore amico, da sempre segretamente innamorato di lei. Simon inizialmente è un Mondano che diventa immediatamente geloso di Jace e delle attenzioni che riserva alla sua amica. Per proteggere la sua amata corre dei rischi che lo portano a cacciarsi nei guai, infatti a seguito della sua cattura da parte del vampiro Raphael, Simon finisce tra le grinfie della seducente Camille che lo uccide. Sarà l’amore incondizionato della sua amica a farlo tornare, anche se da non-morto. In un primo momento il nostro nerd preferito non prende molto bene la sua nuova vita, portandolo ad avere qualche difficoltà sotto parecchi fronti, ma grazie all’aiuto di Raphael e di Luke riesce in modo graduale ad adattarsi.

 

JACE HERONDALE/WAYLAND/MORGENSTERN/LIGHTWOOD, interpretato da Dominic Sherwood

vlcsnap-2016-12-23-00h10m45s471
Ammetto di aver scritto di proposito tutti i cognomi del povero Jace per rendere meglio l’idea della vitaccia che ha passato questo ragazzo. Lo abbiamo conosciuto come uno tutto fascino, pieno di se con la piena consapevolezza delle sue capacità, poi ha incontrato Clary e il suo personaggio ha iniziato a cambiare. La sua forte attrazione verso la ragazza lo ha spinto ad infrangere parecchie regole andando ad intaccare anche il suo legame parabatai con Alec. Purtroppo nelle ultime puntate il mondo gli crolla addosso e il passato torna a riaffiorare. Valentine gli confessa di essere non solo il padre di Clary ma anche il suo e di aver usato un forte incantesimo per fargli credere da piccolo di essere stato cresciuto da Michael Wayland. Da questo momento in poi vediamo Jace dubitare di stesso e autoconvincersi di possedere una parte oscura, ma il gesto che compie per salvare i suoi cari dalle grinfie di Valentine ci fanno chiaramente capire quanto sia buono il nostro bel biondo.

 

ALEC LIGHTWOOD, interpretato da Matthew Daddario

vlcsnap-2016-12-23-08h16m28s406
A mio parere Alec è stato il personaggio più contorto e complicato di tutti nella scorsa stagione. Si è mostrato in più occasioni scontroso nei confronti di Clary a causa della gelosia, ci ha mostrato quanto tenesse a sua sorella, al suo parabatai e lo abbiamo visto mettere le regole e l’onore della famiglia davanti alla sua felicità chiedendo a Lydia di sposarlo nonostante i suoi sentimenti per Magnus. In poche parole, abbiamo visto un Alec che rinunciava ad essere se stesso per salvare il nome Lightwood. Per fortuna alla fine ha dato retta a ciò che il cuore gli comandava.

 

ISABELLE LIGHTWOOD, interpretata da Emeraude Toubia

vlcsnap-2016-12-22-23h57m16s098
La possiamo tranquillamente definire una super eroina che affronta tutto di petto seguendo sempre il cuore fregandosene delle possibili conseguenze. Penso che sia impossibile non amare il suo personaggio, la sua tenacia nel voler difendere Meliorn anche andando contro ogni regola e contro suo fratello Alec è stato qualcosa di ammirevole. Ha affrontato il processo per Alto Tradimento a testa alta dimostrando di non essere soltanto uno schianto di ragazza ma di possedere un cervello e un’anima ancora più belli.

 

MAX LIGHTWOOD, interpretato da Jack Fulton

vlcsnap-2016-12-23-07h44m57s184
Quelle poche scene sono bastate per farci innamorare di quella piccola peste tanto affezionata a suo fratello e sua sorella. Non c’è altro da aggiungere, se non un PRO MAX!

 

MARYSE E ROBERT LIGHTWOOD, interpretati rispettivamente da Nicola Correia Damude e Paulino Nunes

vlcsnap-2016-12-22-23h52m01s280
I coniugi Lightwood non hanno di certo brillato di simpatia, specialmente Maryse, presentandosi in modo altezzoso e poco carino nei confronti di sua figlia e criticando apertamente la scelta fatta sull’altare da parte di Alec. Inoltre, hanno dimostrato di predicare bene e razzolare male visto e considerato che sono ex membri del Circolo.

 

LYDIA BRANWELL, interpretata da Stephanie Bennett

vlcsnap-2016-12-22-23h52m25s238
È arrivata all’Istituto con fare autoritario non certo dimostrandosi simpatica, attenendosi alle regole e comportandosi in modo fin troppo rigido. In realtà dietro la maschera da dura si cela una ragazza ferita dalla perdita del suo grande amore. Questo l’ha portata ad essere fredda, a ragionare solo con la testa ponendo da parte i sentimenti. Infatti, accetta la proposta di matrimonio di convenienza da parte di Alec, pur consapevole del fatto che il ragazzo prova dei sentimenti per qualcun altro. Per fortuna il fatidico giorno prende la decisione corretta e capisce che entrambi meritano di essere felici. E per finire, come se la sfortuna le volesse particolarmente bene, viene colpita duramente da Hodge per sottrarle la Coppa Mortale.

 

MAGNUS BANE, interpretato da Harry Shum Jr

vlcsnap-2016-12-23-00h21m09s583
Appariscente, festaiolo, carismatico, simpatico, glitterato, spontaneo, scaltro, affascinante, seducente, semplicemente Magnus Bane, sommo stregone di Brooklyn nonché uno dei più potenti in circolazione. Colui che ha risvegliato Jocelyn, ma anche colui che ha lottato per conquistare in tutti i modi il cuore di Alexander, il giovane Shadowhunter che ha abbattuto il muro innalzato sul cuore dello stregone dopo secoli di delusioni amorose.

 

LUKE GARROWAY, interpretato da Isaiah Mustafa

vlcsnap-2016-12-22-23h53m11s058
Innamorato di Jocelyn e protettivo nei confronti di Clary, ha fatto di tutto per tenere in salvo la figlia della donna per cui il suo cuore da licantropo batte forte. Lo abbiamo visto diventare l’Alpha del branco e aiutare Simon con i suoi problemi da novello vampiro, combattere accanto agli Shadowhunters per difendere ciò in cui ha sempre creduto. Un uomo d’onore!

 

RAPHAEL SANTIAGO E CAMILLE BELCOURT, interpretati da David Castro e Kaitlyn Leeb

vlcsnap-2016-12-23-08h31m16s906
Entrambi vampiri, lui gradevole sotto alcuni punti di vista, lei l’antipatia assoluta. All’inizio lei è il capo dei vampiri e lui sembra stare dalla sua parte, ma in realtà cerca di salvare Simon dai denti affilati di Camille (anche se sappiamo che per il nerd le cose non vanno a finire bene) che sta cercando la Coppa Mortale. Raphael ha prestato più volte aiuto agli Shadowhunters dimostrando di tenere sul serio all’incolumità della sua specie e ha condiviso con noi telespettatori la sua scarsa simpatia nei confronti della vampira. Quest’ultima d’altro canto riesce comunque a passarla liscia nonostante abbia infranto gli Accordi uccidendo Simon, facendo firmare al ragazzo un contratto in cui dichiara di aver agito sotto richiesta.

 

MELIORN, interpretato da Jade Hassouné

vlcsnap-2016-12-22-23h48m27s299
Anche Merlion a modo suo ha contribuito ad aiutare Clary e il resto del gruppo, spinto dal forte legame amoroso con Izzy. Malgrado sia stato maltrattato dal Clave è riuscito a salvarsi dai poco gradevoli Fratelli Silenti. Insomma, l’aiuto è stato reciproco e la cosa non di certo è passata inosservata.

 

HODGE STARKWEATHER, interpretato da Jon Cor

vlcsnap-2016-12-23-00h06m23s390
Sembrava un bravo Shadowhunter, soprattutto ha dato l’impressione di essersi pentito sul serio di aver fatto parte in passato del Circolo. Forse per colpa della sua eccessiva punizione (la runa di castigo e la mancata possibilità di lasciare l’Istituto) alla fine ha ceduto all’oscurità tradendo tutte le persone che gli volevano bene e consegnando tra le mani di Valentine la Coppa Mortale.

 

VALENTINE MORGENSTERN, interpretato da Alan Van Sprang

vlcsnap-2016-12-23-00h08m00s272
Il cattivo psicopatico e doppiogiochista per eccellenza, quello che nessuno di noi vorrebbe avere come padre. Ci ha mostrato in modo contorto quanto ami Jocelyn e la sua famiglia, e quanto consideri inferiore il mondo dei Nascosti. Riesce comunque nel suo intento che non solo prevede la conquista della Coppa Mortale e di conseguenza la possibilità di creare una nuova stirpe potenziata e sociopatica di Shadowhunters, ma anche di avere accanto a se il suo figlio prediletto, ovvero Jace.

 

Detto questo, cosa dobbiamo aspettarci di vedere nella seconda stagione?

 Twitter41fd29d

ALERT SPOILER

  • 7 episodi in più rispetto alla prima, infatti questa stagione sarà composta da 20 puntate
  • Dagli innumerevoli sneak peek, speciali e interviste varie possiamo affermare con certezza che la storia riprenderà dal punto in cui ci avevano lasciati
  • Effetti speciali decisamente superiori e una trama più dark
  • Vedremo il Conclave dare l’ordine di sparare e uccidere Jace
  • Jocelyn in azione
  • Scene Lucelyn (io pretendo pure scene Sizzy)
  • Alec, Izzy e Jace da piccoli
  • Alec sarà particolarmente determinato a salvare il suo parabatai con l’aiuto di Izzy e degli altri amici
  • Tanto ma tanto Malec
  • Clary incontrerà difficoltà nell’adattarsi nel mondo degli Shadowhunters
  • Raphael metterà sotto pressione Simon per trovare Camille
  • L’arrivo del personaggio di Maia Roberts con il volto di Alisha Wainwright e quello di Sebastian del quale non è stato ancora rivelato il nome del suo interprete
  • L’ingresso nel cast con ruolo ancora ignoto da parte dell’attore Josh Horvath
  • I titoli dei primi cinque episodi:
  1. The Guilty Blood
  2. A Door Into the Dark
  3. Parabatai Lost
  4. Day of Wrath
  5. Dust and Shadows
  • Una nuova sigla

 

 

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO ARTICOLO, VI AUGURO BUONE FESTE!!!

CI VEDIAMO AI PRIMI DI GENNAIO CON LA RECENSIONE DELLA 2X01 😉

 

 

Marta

Commenti disabilitati su SPECIALE SHADOWHUNTERS: ASPETTANDO IL 2 GENNAIO

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.