Articoli,  Supergirl,  Telefilm,  The Flash

SupergirlxFlash: Cosa accadrà con il Cross-Over?!

 

Sul set: Tutto quello che c’è da sapere sul crossover di Flash e Supergirl!

“E’ folle. Cosa stiamo facendo? Cosa stiamo indossando? Dove siamo? E’ fighissimo!”
Questa è stata la reazione che Melissa Benoist ricorda delle riprese del primo ciak sul lungo e atteso episodio crossover tra lo scattante successo The Flash della CW e la promettente nuova arrivata, Supergirl della CBS.

 

 

Come ragazza d’acciaio, Benoist si è fatta 17 episodi volando con i cavi e sconfiggendo alieni cattivi sotto il suo mantello. Ma è sempre poco rispetto al suo collega, ex Glee, Grant Gustin nel suo costume di pelle rosso, con location Downtown Los Angeles, dove i super amici si trovano a combattere un duo di cattivi dai capelli d’argento decisi a distruggere Supergirl. Così come hanno fatto Scarlet Speedster e Maiden of Might a incrociarsi? In parole povere la super velocità. Ma torniamo all’inizio…
Dal secondo in cui è stata annunciata la premiere autunnale di Supergirl nel 2015, i fan hanno ipotizzato sull’esistenza di Kara Danvers nello stesso universo televisivo di altri supereroi prodotti da Greg Berlanti. Condividere personaggi tra le varie serie è estremamente facile, (vedi: Chicago Fire/P.D./MED della NBC), prenderli invece tra network diversi è molto più difficile. Il caso vuole però che Supergirl (in onda il lunedì alle 20) e The Flash (in onda il martedì alle 20) vengono dalla Warner Bros che, insieme alla CBS, hanno la CW.

 

 

“Tutti erano d’accordo, perché tutti sapevano che questa cosa era speciale” così ha detto Andrew Kreisberg, uno degli executive producer di entrambi gli show. La vera sfida è stata aspettare. E’ stato importante per tutti quelli coinvolti che Supergirl stabilisse se stessa come eroe, e altrettanto cruciale introdurre l’idea di un universo parallelo, dove The Flash ha passato la maggior parte della seconda stagione.
“Se Supergirl e The Flash esistono nello stesso universo, perché nessuno in Flash o Arrow ha parlato di Metropolis o di Superman?” Kreisberg sottolinea: “l’unica spiegazione è perché non esiste in quel mondo”.

Come funziona esattamente un crossover? Per i non iniziati alla cosa, Barry/Flash che si è allenato ad aumentare la velocità supersonica per combattere Zoom, ha usato un dispositivo a tachioni che lo ha fatto correre talmente veloce da finire letteralmente in un altro universo.

Questo è il motivo per cui è molto più facile portare Barry Allen in una Terra diversa da quello meno plausibile di portarci Oliver Queen (Stephen Amell). Il viaggio sarà pari a un secondo nell’episodio del 5 aprile di Flash, vedremo Barry trascorrere una giornata a National City (per la NBC nell’episodio del 28 marzo di Supergirl), dove incontrerà un nuovo supereroe. “Supergirl non ha mai sentito parlare di Flash e Flash non ha mai sentito parlare di Supergirl, così ci saranno molte cose come: Aspetta tu sei chi, ora?’” dice Kreisberg. La commedia, in quel senso, si muoverà attorno al ragazzo che salva la ragazza e la ragazza miracolosamente vola via e al momento non ha bisogno di essere salvata. “Barry e Kara si prendono una pausa dai loro problemi per una settimana, si impegneranno in quel tipo di esilaranti poste in gioco,  che ne conseguono quando due supereroi finiscono nello stesso universo“, dice Kreisberg.

Pertanto, a differenza dei precedenti e in genere crossover più dark della versione Berlanti, come quando Barry è stato maledetto da uno speedster cattivo o quella volta quando tutti furono letteralmente uccisi dal cattivo di Legends of Tommorrow, Vandal Savage, questi eroi sono veloci a fidarsi l’uno dell’altra. Entrambi hanno perso i genitori quando erano piccoli, ma sono dei divertenti nerd e non hanno lasciato che il loro passato spegnesse quella luce dentro di loro. “Questi due hanno di meraviglioso che sono grati e felici di essere eroi”, dice Benoist. “Si capiscono reciprocamente, c’è rispetto e eccitamento del fatto che si sono trovati”. E’ un rapporto che rispecchia molto la parentela quello tra Gustin e la Benoist, come darsi il cinque tra vecchi amici. “Ho sentito solo cose positive su Melissa, su che stacanovista sia e sulla sua positività” dice Gustin. “E’ tutto vero”. La location delle riprese di Supergirl nel Sud della California non è male. “Quasi tutto è al sole ed è molto differente di quando abbiamo fatto Flarrow” dice Gustin riferendosi alla produzione di Vancouver su Flash e Arrow. “E’ più luminosa, splendente e con una diversa energia.”

Narrativamente parlando il tempo quando arriva Barry a National City è fortuito: Dopo aver bruciato tutto le sue relazione quando era sotto il controllo della Kriptonite rossa, Kara ha raggiunto il punto più basso della sua carriera da eroe. “E’ uscita dalle grazie dei cittadini di National City”, dice Kreisberg. “Il consiglio dell’uomo più veloce del mondo è praticamente quello di rallentare le cose e lasciare che vengono a te”. In quel senso Barry entra nelle scarpe di Emerald Archer, come il provetto veterinario. “Le insegna in parole povere come si fa a diventare eroi, che tipo di eroe vuole essere e persino a livello personale sull’amore, amicizia e all’essere fedele su quello che sei.” dice Benoist. “Lei si sente bene nell’avere qualcuno con cui confidarsi.”

 

A sua volta, l’esperienza di Barry a National City ha lasciato in lui un nuovo scopo per tornare a combattere Zoom, che recentemente è stato rivelato essere Hunter Zolomon (Teddy Sears). “Ha avuto il tempo di realizzare che a molta più esperienza di quanto lui stesso si desse” dice Gustin. “Questo lo fa tornare con più sicurezza e felicità sapendo di avere un nuovo amico lì fuori, ed anche esserci possibilmente un certo interesse? “Ci abbiamo giocato un po” dice Gustin. “E’ in città per un giorno e non c’è stato realmente il tempo per nulla, ma c’è una chimica innegabile e hanno molte cose in comune che non avranno mai con nessun altro, ovviamente. Questa è la prima persona che Barry incontra ad avere i poteri come lui e li usa per il bene. Succede che è qualcuno di cui è attratto, è figo.”

Per quel che vale Barry è stato veloce a captare le dinamiche tra Kara e James (Mehcad Brooks), e anche in parte una sorta di sentimento. “Parte del divertimento è vedere come reagiranno Winn (Jeremy Jordan) e James al fatto che Kara si è fatta un nuovo amico che è un super eroe” dice Kreisberg. “Winn pensa che tutte le cose del Multiverse sono fighe e vuole diventare il migliore amico di Barry. Nel frattempo, James è come ‘Hmmm, non ho avuto realmente nessun rivale finchè non si è fatto vedere il ragazzo con i super poteri”.
Ci sarà perfino comicità sulla reazione che Barry ha per il boss di Kara. “E’ molto intimidito da Cat (Calista Flockhart) perché non sa come inquadrarla” dice Gustin. “C’è una scena dove Barry la incontra alla CatCo, è con tutta la squadra, ed intimorito da lei e non sa davvero come approcciarsi. Kara è molto intimidita da lei ed è un super eroe! E’ come: Non la capisco, mi fa paura! Non c’è nessuna dinamica di questo genere in Flash, è stato divertente.”

Così come i fan vogliono difendere questo matrimonio di potenza, anche gli studio executive sperano in questa fruttuosa relazione tra questi due. La seconda stagione di Flash ha avuto una media 5.7 milioni di telespettatori, che lo ha reso lo show n.1 del suo network, mentre gli ascolti di Supergirl sono stati in declino rispetto al suo debutto a ottobre, mettendoli nella metà dei programmi della CBS per totale di ascolti. “Stiamo cercando di convincere la gente a vedere questa fantastica donna” dice l’EP di Supergirl Ali Adle, che precedentemente ha lavorato con Benoist e Gustin in Glee. “Ovviamente Flash ha molto successo e porta un intero mondo dalla CW al nostro. Ameremmo che attendessero con noi il party.”

Ma non sarebbe un vero party senza un epica resa dei conti. Portando insieme due eroi, facilitiamo il bisogno di avere doppi guai, questo perché ritorneranno i cattivi Live Wire (Brit Morgan) e il cattivo emergente Silver Banshee, aka Siobhan Smythe (Italia Ricci), stanno tenendo prigioniera Cat Grant nel cuore di National City, la location dell’ultima resa dei conti tra il quartetto di eroi e i cattivi. “Quando Siobhan scopre che ci sono due eroi in città, Flash e Supergirl, realizza che se vuole prenderli avrà bisogno di rinforsi,” dice Kreisberg. “Questo mi ricorda molto la serie animata The New Batman Adventures, come ‘Girls Night Out’ dove Livewire si allea con Ivy e Harley e tu hai quel cameratismo divertente tra ragazze che amano vedere chi è il più cattivo del gruppo.” Questo è in realtà il secondo tentativo per Barry e Kara di sconfiggere i cattivi ed è venuto fuori che non è andata particolarmente bene. “Lanciare un fulmine a qualcuno che sa manipolare l’elettricità non è stata il massimo dell’idea,” dice Gustin, che prende in giro il duo di super eroi che usano un pezzo della tecnologia di Flash per pareggiare i conti con le abilità impressionanti di Silver Banshee.

 

I due eroi hanno una cosa in corso, però: il vile duo non è una mente criminale, in particolare Silver Banshee che è appena arrivata. “Banshee è sotto l’ala di Livewire”, dice Morgan anticipando che l’ex impiegata della CatCo tornerà più vendicativa dopo essere stata in prigione per molti mesi e questo l’ha resa pazza. “Livewire insegna a Siobhan come essere cattiva, l’aiuta a farsi il costume e questa cosa piace a Banshee. Fino a che il potere rimane nelle mani di Livewire, stanno bene. Credo che suono ed elettricità vadano bene insieme.” Con questo dicono, “Probabilmente sappiamo chi vincerà,” Ricci ride, “Non guardiamo Banshee sulla CBS alle 20.”
Ma i telespettatori dovranno vedere Barry e Kara affrontare una vecchia questione. Come Flash e Superman prima di loro nel fumetto, i due devono capire chi sia il più veloce. “E’ uno dei miei momenti preferiti in questo episodio,” dice Kreisberg. “E’ intimo”. Fortunatamente abbastanza intimo da fare un rematch la prossima stagione con Arrow e i Legends come pubblico. “Questo è nei nostri piani a questo punto,” dice Gustin. “Tutto il punto del fare questo crossover è di fatto che forse il prossimo anno potremmo fare un crossover con tutti loro.”

Il crossover di Flash e Supergirl andrà in onda il 28 marzo alle 20 sulla CBS.

 

Gabriele

Commenti disabilitati su SupergirlxFlash: Cosa accadrà con il Cross-Over?!

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.