Recensioni,  Supernatural,  Telefilm

Supernatural – Recensione 13×05

Bentornati ad un’altra recensione di Supernatural, stavolta parleremo del quinto episodio della tredicesima stagione, Advanced Thanatology, in cui persino la Morte si ricrede. Può sembrare, in apparenza, un episodio filler, ovvero riempitivo, ma in realtà il caso sul quale si focalizzano Sam e Dean non è altro che il pretesto per spiegare qualcosa che è rilevante ai fini della trama.

I due fratelli

Sam cerca in tutti i modi di far sentir meglio Dean, provocando chiaramente delle divertenti scene che hanno fatto molto ridere, come il momento in cui Dean ricorda che Sam aveva cercato di far iscrivere una ragazza che lavorava in uno strip club ad Infermieristica, il Natale precedente. Il suo intento è fargli credere di nuovo in qualcosa, farlo tornare come prima, perché questo non è il vero Dean da un po’ di tempo a questa parte. Vedere i due fratelli lavorare di nuovo insieme ad un caso è stato come tornare ai vecchi tempi, alle prime stagioni. Finalmente hanno fatto pace e messo da parte i loro dissapori. Il loro rapporto fraterno mancava a tutti.

A proposito del loro rapporto fraterno: la scena in cui Dean muore e Sam cerca di farlo tornare indietro, non vi ha ricordato qualcos’altro? La prima volta, Dean era morto per salvare Sam, mentre ora non gli importa di vivere senza Cas e senza la madre, perché si sente inutile, come se non fosse più in grado di salvare nessuno. L’episodio con cui è possibile compiere questo parallelismo è Red Meat (11×17).


Il caso

Volevo spendere due parole riguardo al caso. Questa è una delle prime vere volte in questa serie in cui si può vedere un genitore piangere e soffrire per la morte del proprio figlio, una delle vittime dei mostri cacciati dai Winchester. Fra l’altro, Shawn era un innocente che aveva solo fatto un errore da ragazzino, ovvero entrare in una casa ritenuta stregata di notte con un suo amico. Perlomeno Dean è riuscito a far trovare pace alle vittime, tramite un accordo con Billie.

Inoltre, il discorso che fa Dean all’inizio a Shawn è stato molto intenso. Gli dice che i mostri non se ne vanno mai, nemmeno quando chiudiamo gli occhi o dormiamo. Lui lo sa meglio di chiunque altro, perché li caccia e non può mai lasciare andare il loro ricordo, ma forse rivede anche quello che è stato una volta, un demone, un mostro, intrappolato nel suo stesso corpo. Se lo porta sempre dentro e non se lo dimentica mai, anche a distanza di anni, in ogni stagione della serie.

La Morte

Billie è stata promossa, è diventata la Morte in persona, dopo essere stata uccisa da Cas nella 12×09. Credo che questo sia stato il vero momento sorprendente dell’episodio, quando lei ricompare vestendo questi nuovi panni. Quello che ci fa capire è che i due fratelli fanno parte di un disegno più grande, che è probabilmente il disegno di Dio (Chuck). Tutto ciò fa presagire che ci sarà qualche svolta alla fine di questa stagione, una avvenimento nefasto in cui saranno coinvolti ed allora dovranno salvare di nuovo il mondo insieme. A meno che, non porti direttamente al finale di tutta la serie, che speriamo sia ancora molto lontano.

The family business

Dean è l’uomo dei discorsi, è risaputo. Nel finale, dice a Sam che ha sempre creduto di fare la differenza, che lui e Sam fossero i buoni che cacciano i mostri per rendere il mondo migliore. Sono almeno un paio di stagioni che ne è davvero certo, ma ora cambia di nuovo tutto: hanno pagato un prezzo troppo alto, hanno perso tutti quelli che amavano e Dean si chiede se tutto questo dolore serva a qualcosa. Ha bisogno di una vittoria, per una volta. E la vittoria non tarda ad arrivare.

Castiel è tornato!

Alla fine, entrambi vedono che Castiel è tornato e l’espressione di Dean ci dice tutto: ci era mancato. Quello che viene bruciato, rimane morto, aveva affermato Dean nel primo episodio. Non è così: quello che viene bruciato, a volte e se sei molto fortunato, torna indietro da te, in un mondo in cui esiste il sovrannaturale. E la croce illuminata che si vede di fianco a Castiel significa una cosa sola: la fede in Dean è stata appena ristorata.

Eccovi il promo del prossimo episodio, Tombstone (13×06):

Alla prossima!

Erica

Commenti disabilitati su Supernatural – Recensione 13×05

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.