Articoli,  Telefilm

Vikings: Michael Hirst parla della prima metà della stagione


Non so voi, ma io non ho preso benissimo il mid season finale di Vikings. Ho commentato l’episodio in diretta con la mia collega Sara, e tutte e due abbiamo passato 40 minuti in completa ansia sperando che Ivar e soprattutto Lagertha non morissero. Quando l’hanno inquadrata con i capelli bianchi, sconfitta e distrutta, mi si è spezzato il cuore. Il produttore Michael Hirst ha parlato di tutto quello che è successo finora, e ha anche anticipato qualcosa che accadrà. Spero non abbia in mente di far fuori Lagertha, perché dopo Ragnar questo sarebbe il colpo di grazia. Potrei pensare seriamente di andarlo a cercare e torturarlo con l’aquila di sangue.

Immagine correlata

Nell’ultimo episodio andato in onda, l’esercito di Ivar (Alex Høgh Andersen) ha vinto ma ci sono state perdite significative, tra cui Astrid e Halfdan. Ma io dico, non potevano uccidere quella pazza di Margrethe? Avrebbero fatto un favore a tutti. Comunque, di quelle morti Hirst ha detto:

Non volevo uccidere nessun personaggio. Mi sono anche persuaso che altri personaggi potevano morire. Ma alla fine la scelta è avvenuta in modo spontaneo, come se i personaggi stessi guardassero alla loro morte, pronti ad accettarla. Astrid si trovava in una situazione terribile e cercava la morte. E Halfdan ha avuto la sensazione che il suo viaggio era concluso.

Ha poi parlato dell’importanza della famiglia nella società vichinga, e di come i rapporti tra fratelli possano deteriorarsi:

Le famiglie combattevano insieme e il rapporto tra fratelli era profondo. Ma comunque, si logorava lo stesso. Ci sono molti esempi di fratelli che si uccidono a vicenda, principalmente perché tutti volevano essere famosi. La fama è una forza che divide, come si può vedere in Vikings con Rollo che si oppone sempre a Ragnar.

E a proposito: Rollo è tornato. Wow. Spero faccia una brutta fine anche lui: dopo quello che ha fatto passare a suo fratello se lo merita. Senza contare che è colpa del suo esercito se Lagertha e Bjorn hanno perso contro Harald. Il produttore esecutivo ha rivelato che il suo ritorno ha a che fare con qualcosa accaduto nella prima stagione:

Per me è stato meraviglioso poter portare indietro Rollo, perché la sua storia non era conclusa. Sta tornando per un motivo che risale alla prima stagione. Ci sono questioni irrisolte nella sua vita, con Lagertha e suo fratello, e ne vuole discutere.

Floki è un personaggio davvero importante e amato in Vikings, anche se dopo la morte di Helga non è stato più lo stesso. Ora sita cercando di costruire una comunità devota agli dei e tranquilla, ma il suo progetto non sta andando a gonfie vele. Ci sono stati conflitti tra le persone che hanno deciso di seguirlo, quindi lui ha proposto di sacrificarsi. Floki ti prego non fare stupidaggini, grazie.
Michael Hirst ha detto:

Floki sta iniziando a capire che non è facile cambiare la natura umana. Credeva di aver portato devoti fedeli in Islanda, ossessionato dall’idea di costruire una comunità in cui nessuno si sarebbe comportato come animali. Pensava di creare una comunità illuminata. Ma inizia a capire che è difficile.

Risultati immagini per floki gif

Michael Hirst pala anche del mondo cristiano in Vikings

Lo showrunner ha parlato anche del vescovo Heahmund comparandolo con Athelstan:

Heahmund è un po’ come Athelstan, perché vicino all’ ‘aristocrazia’ vichinga, ma è un personaggio molto diverso. Athelstan era un monaco giovane e pio che gradualmente è maturato, rimanendo sempre profondamente in conflitto con se stesso e umile. È stato portato via dal suo ambiente, inserito in un mondo pagano ed è stato abbastanza intelligente da capirlo. Heahmund è combattuto tra la sua vita spirituale e quella sensuale. È un fondamentalista, è pazzo ed è felice di morire per Cristo. È pronto a morire per il suo credo ed è una vittima della sua passione.

Inoltre ha speso alcune parole su Alfred (Ferdia Walsh-Peelo), anticipando la sua importanza ora che è Re:

Alfred è un personaggio fantastico. Di lui vediamo lo sviluppo di qualcuno che parte come piuttosto debole e malaticcio e finisce per essere conosciuto come Alfred il Grande. È uno dei grandi archi narrativi della stagione.

Infine sembra che, ora che Ivar ha conquistato Kattegat, durante la prossima metà di stagione alcuni dei protagonisti torneranno in Wessex per cercare di salvarsi. Vi lascio con il trailer della 5×11 ma vi avverto: è davvero poco rincuorante.

https://www.youtube.com/watch?v=4hm8xaqVRmM

Martina

 

Commenti disabilitati su Vikings: Michael Hirst parla della prima metà della stagione