13 Reasons Why 2: ecco i primi spoiler! Cosa succederà nella seconda stagione?
La celebre serie tv Netflix 13 Reasons Why è stata ufficialmente rinnovata per la seconda stagione. La notizia ha mandato in visibilio parecchi fan, ma ce ne sono altrettanti che si oppongono al continuo della serie. Pensano, infatti, che lo show abbia già avuto il suo degno finale. Io in parte sono d’accordo, tuttavia ho mille domande che mi ronzano in testa e ho un DISPERATO bisogno di risposte. Cosa succederà a Jessica? Alex starà bene? Quel brutto *unbelievably censored* di Bryce pagherà per quello che ha fatto? Tyler stava sul serio pianificando un attacco a scuola? La storia di Hannah è veramente conclusa? E così via.
Per fortuna Netflix ha confermato con un tweet alcune informazioni chiave, e lo showrunner Brian Yorkey le ha approfondite durante un’intervista con Entertainment Weekly. Come premessa ha dichiarato:
Quando abbiamo finito la stagione 1 di “13 Reasons Why” sapevo che volevo continuare con la serie. Alcuni personaggi che stanno appena iniziando il processo di guarigione: affrontare la realtà riguardo al loro ruolo nella morte di Hannah cambierà le loro vite. Penso che sia molto affascinante il modo in cui elaboriamo il lutto, il modo in cui impariamo a prenderci cura gli uni degli altri.
C’è ancora tanto che voglio sapere. Ho detto alcune volte che questa serie tv riguarda il modo in cui cresciamo i ragazzi fino a farli diventare uomini, e il modo in cui trattiamo le ragazze e le donne nella nostra cultura – e cosa potremmo migliorare in entrambi i casi. Ho capito che stavamo solo iniziando a intravedere i ragazzi e le ragazze mentre diventano uomini e donne. Era qualcosa che non siamo riusciti a vedere nel caso di Hannah. Mi piacerebbe seguire l’evoluzione di questi personaggi che abbiamo imparato ad amare.
Ora sono ancora più curiosa di sapere cosa succederà nella seconda stagione. Per alleviare un po’ quella sete di conoscenza, ecco alcuni spoiler!
1. Vedremo il punto di vista degli altri ragazzi riguardo alle storie raccontate da Hannah.
Penso che sia veramente un’ottima idea. Durante la prima stagione abbiamo seguito Clay mentre ascoltava Hannah raccontare la sua storia, ma qual è il punto di vista degli altri? Abbiamo avuto un assaggio di come le cose possano apparire a due persone diverse proprio con Hannah e Clay. Lei pensava la odiasse, e invece lui l’amava, era solo troppo spaventato per confessarglielo. Lo showrunner ha aggiunto:
Molte persone hanno detto: “Beh, abbiamo sentito tutte le sue cassette, la sua storia è finita”. Questo è dimenticare il fatto che per ogni cassetta c’è un’altra persona che ha una storia, cioè chi lei nomina sul suo nastro. Abbiamo visto la versione degli eventi secondo Hannah, ma c’è ancora molto da raccontare anche su questi personaggi.
2. Hannah Baker sarà ancora presente.
La sua storia non è ancora finita. Quello che è successo continuerà ad influenzare le persone che ha conosciuto mentre era ancora in vita. Yorkey ha affermato:
Una rimasta ancora in sospeso riguarda la morte di Hannah: di chi è la colpa? La scuola è responsabile? Chi è responsabile, se c’è qualcuno? Risolvere questo dilemma ci porterà al passato, nella storia di Hannah. Stiamo per scoprire un nuovo contesto per gli eventi che già conosciamo, e vedremo molte cose di cui non avevamo ancora sentito parlare. Queste andranno a colmare le nostre lacune riguardo alla comprensione di chi fosse Hannah Baker e quale fosse la sua vita.
3. La storia di Jessica continuerà.
E ci mancherebbe il contrario! Voglio vedere cosa le è successo dopo che ha parlato con suo padre. Voglio sapere se ha cambiato idea su Justin. Voglio sapere la sua versione dei fatti su quello che è accaduto con Hannah. E voglio anche sapere se ha ricevuto la giustizia che merita. Lo showrunner sembra essere d’accordo con me:
Credere che la storia di Jessica è finita è un pensiero orribile. Jessica sta soltanto iniziando il processo di guarigione dopo la violenza subita, e abbiamo uno stupratore che in nessun modo è stato consegnato alla giustizia. Lasciare queste due questioni in sospeso sarebbe sconvolgente. Voglio dare a quello che è successo a Jessica la giustizia che merita. Tornata a scuola, cercherà di cominciare a riprendersi da quello che le è accaduto. E’ qualcosa che milioni di giovani donne attraversano ogni giorno. E voglio anche vedere qualcuno dare un pugno in faccia a Bryce.
Beh, Brian, siamo in due!
Anche Alisha Boe, il volto di Jessica, ha difeso il suo personaggio. Che ci crediate o no, alcuni la vedono ancora come una sgualdrina, addossandole la colpa di quello che è successo. Quelle persone evidentemente hanno la segatura al posto del cervello perché, e diciamolo forte e chiaro:
LO STUPRO NON É MAI COLPA DELLA VITTIMA.
ENFASI SU MAI.
M A I.
Imbecilli.
Queste le parole di Alisha:
Pensavo che tutti avrebbero simpatizzato per Jessica visto quello che ha passato. E‘ una sopravvissuta e lei sta cercando di combattere. Ho letto molti commenti e sono stata taggata in foto e teorie di fan che non posso aiutare: ci sono molte persone come Jessica. La chiamano p*****a e le dicono che se l’è meritato, che sarei dovuta stare con Justin e che non sarei dovuto essere così ubriaca ad una festa. Poi ti prendi un secondo, fai un passo indietro e ti rendi conto che, wow, siamo una società che è in grado di incolpare il sopravvissuto di stupro e preferiamo, quindi, prendere le parti di Justin solamente perché è affascinante e ha un bel sorriso.
Cioè, ma vi rendete conto? Questa serie tv ha fatto venire a galla una marea di… mh, come dire?
Ecco. Proprio quello. Devo calmarmi, leggere certe cose mi fa perdere le staffe. Prima che perda il filo del discorso, continuiamo con gli spoiler!
4. Ci sarà un narratore.
Come per la prima stagione, anche nella seconda sarà qualcuno dei ragazzi che racconterà la storia. Questa volta, però, non sarà Hannah Baker. Forse sarà proprio Jessica? Mi piacerebbe.
5. Non ci saranno più nastri.
Questa parte della storia è terminata. Nessun altro userà ancora nastri, e penso sia la scelta giusta. Sarebbe diventato ripetitivo, e tutti avremmo dovuto riprendere ad urlare ai nostri schermi: ASCOLTA LE DANNATE CASSETTE, CLAY!
Momento iconico in cui Tony ha parlato per tutti noi. Evidentemente Clay Jensen non è un tv show addicted!
Tuttavia ci sarà “un altro tipo di tecnologia analoga che avrà un ruolo molto importante”. Questo nuovo tipo di supporto prenderà il posto delle cassette, e a quanto pare sarà una tecnologia “che i tredicenni dovranno cercare su Google per capire cosa sia”. Che cosa si inventeranno stavolta? Floppy Disk? Vinili? ET telefono casa?
6. Potremmo vedere Bryce affrontare le conseguenze per ciò che ha fatto.
Bryce è l’incarnazione di tutti i peggiori stereotipi dei giocatori di football al liceo. E non solo, è anche un maniaco sessuale che ha stuprato non una, ma due ragazze. La cosa peggiore è che non si sente minimamente in colpa, anzi, fa passare quello che è successo come una cosa da niente. E’ il personaggio che più odio nella serie (seguito da Courtney, ovviamente) e non vedo l’ora che sia arrestato per quello che ha fatto. Ringrazio Clay per avergli tirato un pugno: Bryce, quello era anche da parte mia.
7. Tutte le questioni lasciate in sospeso verranno risolte.
Come vi ho già accennato, molte solo le domande sorte dopo il finale di stagione di 13 Reasons Why. Lo showrunner, però, ci ha già tranquillizzati dicendo che ha in programma di rispondere a tutti i nostri dubbi.
Tutte le questioni lasciate in sospeso riguardano i traumi che abbiamo affrontato sin dall’inizio: il bullismo, lo stupro di Jessica e quello di Hannah. Questi traumi sono tutti legati, quindi mi piacerebbe molto esplorare dove finiranno e vedere se c’è, come credo che ci sarà, una luce in fondo al tunnel per questi ragazzi. Continueremo a raccontare le loro storie in maniera onesta. Risponderemo a tutte le domande che le persone hanno sulla serie tv.
8. La seconda stagione sarà ambientata alcuni mesi dopo la fine della prima.
La storia non ripartirà nell’esatto momento in cui l’abbiamo lasciata, ma saranno già passati alcuni mesi. Questo vuol dire che, in teoria, dovremmo sapere qualcosa di più su Jessica, Bryce, Tyler e anche sul piccolo Alex. Tuttavia un elemento della prima stagione rimarrà: il collegamento con il passato, possibilmente con altri flashbacks.
Sì, passato e presente sono ancora sicuramente intrecciati. Ci sarà una voce narrante in ogni episodio, ma la voce narrante non sarà più quella di Hannah: il voiceover e le storie che ci vengono raccontate ci portano nel passato per poi tornare al presente proprio come ha fatto Hannah nella prima stagione. Anche nella seconda stagione assisteremo ad un intreccio e vedremo come passato e presente influiranno l’uno sull’altro.
BONUS: IL PARERE DI HANNAH E CLAY
In tutto ciò, Katherine Langford ha detto:
Personalmente, sarei interessata a vedere… più discussioni su quello che accadrà in seguito. E’ interessante come nella prima stagione si arrivi a vedere in che modo i personaggi reagiscono alla post-morte di Hannah. Penso che Jessica abbia una storia molto interessante da raccontare, e sicuramente avrà bisogno di una riabilitazione.
Invece Dylan Minnette:
Io vorrei vedere forse qualche sorriso … Non vedo l’ora di sapere cosa stanno scrivendo per noi.
Voilà, ora siete decisamente al corrente di tutto quello che c’è da sapere sulla seconda stagione. Sappiamo che uscirà nel 2018, quindi non ci resta che aspettare!
– Martina.
Un Commento
Anonimo
Ciao!!! Quanto vorrei, ci venisse rivelato che tutto è stato un bruttissimo sogno… Nella serie, come nella realtà.