13 Reasons Why: una mamma parla del perchè la figlia non avrebbe dovuto guardare la serie
13 Reasons Why è stata rinnovata per la seconda stagione e anche se alcuni non sono d’accordo, ormai Netflix è decisa.
Come ben sappiamo, la serie ha creato molta discussione, per il fatto che sembri esaltare il suicidio e farlo sembrare un gesto eroico. Qui sotto riportato abbiamo un discorso di una madre che spiega il perchè la figlia non avrebbe mai dovuto vedere la serie.
Ecco cosa pensa una madre di 13 Reasons Why
“Come madre di due teenagers, avevo sentimenti contrastanti riguardanti lo show. Una parte di me avrebbe voluto che ciò non accadesse, ma ora che la serie sta andando avanti per una seconda stagione spero vivamente che mostri ai telespettatori che il suicidio non è un’opzione.
Mia figlia ha 16 anni, e ha la stessa età dei ragazzi del telefilm. Come tutti gli altri ragazzi della sua scuola, ha guardato tutti e 13 gli episodi della serie. Avevo dubbi sullo show sin dall’inizio e volevo guardarlo prima dei miei figli ma ho scoperto che mia figlia l’aveva già iniziato. Cosi mi sono seduta con lei e le ho chiesto cosa ne pensava. Mi ha detto che la serie era ben fatta e che è stata colpita da alcune scene e che, secondo lei, suo fratello di 13 anni non dovrebbe vederla.
E poi una cosa orribile è successa, una cosa nella vita reale non nello show. Una ragazza della nostra città si è tolta la vita. La notizia è corsa per tutto il paese e si è scoperto che era vittima di cyber bully. Dopo la tragedia, mia figlia ha cambiato idea sullo show. “Ho davvero amato i primi episodi della serie perchè volevo scoprire chi ha detto cosa, ma poi ha iniziato a non piacermi più. Trovo che il modo in cui parlano del suicidio lo glorifichi, e lo faccia sembrare una via di fuga. Del tipo ok si è suicidata e queste sono le ragioni, come se tutto fosse ok. ”
Ciò che ha davvero sconvolto mia figlia è stato il fatto che la ragazza prima di suicidarsi ha guardato 13 Reasons Why. Ho chiesto a mia figlia se nella sua scuola andava tutto bene o c’erano dei bulli anche li e lei ha risposto “Non posso parlare delle altre scuole, ma c’è bullismo nella nostra ma non è così pazzesco e drammatico” “
Che dire? Sicuramente una storia scioccante.
-Miriana