Articoli

J.K. Rowling: un personaggio di Harry Potter è veramente esistito

J.K. Rowling ha recentemente rivelato che un personaggio di Harry Potter è veramente esistito. Scopriamo insieme di chi si tratta, quindi.

Questa storia risale al luglio del 1999, quando la donna era impegnata a scrivere il quarto libro della saga, ovvero Harry Potter e il Calice di Fuoco. Nei mesi in cui la Rowling era focalizzata sul romanzo in questione, evitava i giornalisti, nonché di farsi vedere in pubblico. Un giorno, una bambina canadese di Toronto, Natalie McDonald, di nove anni, grande fan di Harry Potter, si era ammalata di leucemia terminale. Anne Kidder, un’amica di famiglia, decise di scrivere alla Rowling nella speranza di ricevere un autografo o una foto da regalare a Natalie.

“Natalie era ossessionata dai libri di Harry Potter. Erano il suo momento di respiro nella vita infernale a cui la costringeva la leucemia. E siccome sono il tipo di persona che pensa che ci sia sempre qualcosa che si può fare, ho assillato gli editori di J.K. Rowling a Londra e ho mandato una lettera, un’e-mail ed un fax pur di farle arrivare il messaggio”, ricorda la Kidder.    

La Rowling ricevette il messaggio e rispose scrivendo una lunga lettera a Natalie, in cui le raccontava la storia del quarto libro e le rivelava dei dettagli sui personaggi che fino ad allora aveva tenuto segreti. La lettera però arrivò che Natalie era già morta. La Rowling e la madre della bambina iniziarono ad intrecciare un rapporto di amicizia ed un anno dopo, la famiglia di Natalie andò a Londra per incontrare la scrittrice. Si misero a leggere il romanzo in metro e scoprirono che nel libro si parlava anche di Natalie: era appena arrivata a Hogwarts ed il Cappello Parlante l’aveva destinata alla Casa di Grifondoro, la stessa di Harry, Ron e Hermione.

Natalie McDonald è l’unica persona vera che appare nei libri di Harry Potter e questo stralcio ne è la conferma:

Erica

 

Commenti disabilitati su J.K. Rowling: un personaggio di Harry Potter è veramente esistito

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.