Articoli

Il Corriere della Sera contro il Binge-Watching:” Ci rende degli zombie”

Qui troverete l’ articolo originale: http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/17_settembre_08/abbuffata-the-walking-dead-poi-siamo-noi-veri-zombie-sonno-ko-drogati-serie-tv-4bacd236-94bd-11e7-a3c1-7e709d25254f.shtml?refresh_ce-cp

Il Binge Watching è una moda che preso piede da pochi anni a questa parte, consiste nel fatto di guardare una serie tv in poco tempo, guardando tutti gli episodi disponibili nel minor tempo possibile, questo succede anche grazie a piattaforme di streaming come Netflix o Infinity, che rilasciano intere stagioni nel giro di poche ore.

Ma una ricerca pubblicata dal Journal of Clinical Sleep Medicine, mette in guardia i “pericoli” del Binge Watching, a quanto pare questa tendenza compromette la qualità del sonno, soprattuto tra i giovani.

La ricerca è stata condotta su oltre 400 under 25, indagando sia l’abitudine al binge watching sia la qualità del sonno, la presenza di insonnia, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Il primo dato emerso con forza è che: l’81 per cento dei partecipanti ha guardato un programma per ore e ore di seguito almeno una volta, il 40 per cento una volta nell’ultimo mese, il 28 per cento lo fa abbastanza regolarmente e c’è pure un 7 per cento che si incolla tutti i giorni al video.

“Con la televisione on demand e i servizi di streaming la tendenza a stare di fronte allo schermo per molte, troppe ore di fila è in continuo aumento” osserva Liese Exelmans, la coordinatrice dello studio. “Purtroppo il binge watching ha effetti molto deleteri sulla qualità del sonno: chi ha questa abitudine magari dorme la stessa quantità di ore di chi ha un consumo regolare di TV, ma riposa assai peggio”.

Secondo, la Exelmans, molto spesso il Binge Watching è involtario, infatti si inizia con un solo episodio per poi finire la stagione poche ore dopo, questo è dovuto al fatto che le serie tv sono pensate proprio per appasionare e incuriosire lo spettatore.

Quante volte, infatti ci capita di stare incollati ad una serie perchè l’ episodio precendete è finito con un plot twist che ci lascia con il bisogno di sapere.

Cosa ne pensate, il Binge Watching fa davvero male? O la nostra curiosità è del tutto o almeno in parte giustificata?

Ora, scusate, ma ho una serie da finire.

-Giusy.

 

 

Commenti disabilitati su Il Corriere della Sera contro il Binge-Watching:” Ci rende degli zombie”

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.