L’Ombra dello scorpione di Stephen King diventerà una serie Tv
L’Ombra dello Scorpione, il cui titolo originale è The Stand, è uno dei primi romanzi di Stephen King e una delle opere più amate del maestro dell’horror, attorno a cui gira da anni la possibilità di un adattamento per il grande o il piccolo schermo.
Essendo il romanzo di notevoli dimensioni adattarlo per un formato cinematografico è un progetto difficile. Un tentativo è stato fatto nel 1994 con una miniserie da quattro episodi, per un totale di sei ore, in cui recitava lo stesso King. La storia segue le vicende di vari personaggi, in un discreto arco di tempo, che tentano di raggrupparsi per sopravvivere dopo che un virus creato in laboratorio e sfuggito al controllo dell’uomo ha ucciso quasi il 99% della popolazione. Racconta l’evoluzione personale, nel bene e nel male, di alcuni sopravvissuti, il tentativo di ricostituire uno scheletro di società civile mentre le loro sorti sono comunque in balia di poteri superiori, l’eterna lotta tra bene e male.
È del 2014 la prima dichiarazione di volerne fare una adattamento per il cinema gestito dal regista Josh Boone (Colpa delle Stelle e X-Men: The New Mutants) in principio come unico film poi suddiviso in quattro, poi in una miniserie da otto puntate che anticipavano l’uscita di un unico film; in seguito il progetto fu accantonato. È per questo che i fan di King hanno accolto con grande piacere la dichiarazione rilasciata dal regista sul portale dedicato a Stephen King Lilja’s Library:
“Sto ancora lavorando a The Stand, sarà il mio prossimo lavoro dopo che uscirà New Mutants nelle sale ad aprile. Sarà una miniserie, ci ho lavorato negli ultimi quattro anni e vi prometto che sarà un adattamento fedele al libro, con un cast incredibile.”
Nel frattempo gli adattamenti dei romanzi di King si sprecano: ultimi arrivati su Netflix i film Gerald’s Game e 1922. Mentre la Serie Mr. Mercedes che ha avuto ottime recensioni è stata rinnovata per una seconda stagione.
-Giusy.