Articoli

La BBC ha trovato un modo per guardare le serie tv in viaggio

 La vita del pendolare è dura, tra mezzi pieni, ritardi e altre disavventure che possono capitare a chi viaggia per lavoro o per motivi scolastici.

Su i mezzi pubblici si trovano tutti i tipi di persone c’è chi ascolta la musica, chi legge un libro, chi si addormenta con la testa contro il finestrino. Poi c’è lui. Lo riconosci dalle cuffiette e gli occhi sbarrati, il telefono in orizzontale per vedere meglio: il serie tv addicted.

Ed è proprio per noi serie tv addicted che la BBC ha pensato, trovando un modo per rivoluzionare la visione delle serie tv. L’emittente sta sviluppando dei contenuti mediali object-based che si concentrano ciò su un singolo elemento della puntata in questione. Così facendo, il pubblico che non ha tempo di vedere un intero episodio può godersi la visione di un mini-drama incentrato sulla trama della Serie o su un personaggio. Il dipartimento di ricerca e sviluppo della BBC ha già ideato un prototipo del progetto, utilizzado la serie Peaky Blinders.

Jon Page, che è a capo del dipartimento di ricerca e sviluppo della BBC, ha dichiarato:

“Il principio della visione object-based è quello di tagliare elementi che si aggiungono alla narrazione, come le immagini, le musiche e i titoli.”

Utilizzando questo metodo i pendolari potranno vedere dei contenuti della durata di pochi minuti, quanto basta per occupare il loro tempo durante il tragitto. Potranno decidere se focalizzare la loro attenzione su un personaggio o se invece scoprire cosa è capitato in un particolare momento.

Ma dovranno rinunciare alle colonne sonore che per alcune serie tv, sono diventate iconiche e creano determinate atmosfere.

-Giusy.

 

Commenti disabilitati su La BBC ha trovato un modo per guardare le serie tv in viaggio

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.