Articoli

Doctor Who: il cameo di Jenna Coleman è stato breve e Moffat ne spiega il motivo!

Jenna Coleman, come sappiamo, ha vestito i panni di Clara Oswald, companion prima dell’Undicesimo Dottore (Matt Smith) e poi del Dodicesimo (Peter Capaldi) ed è stata un personaggio principale per ben tre stagioni di Doctor Who. Per questo motivo, i fan sono stati molto contenti di rivederla, anche se solo per poco tempo, nello speciale natalizio, andato in onda su BBC ONE il 25 dicembre scorso. Nell’episodio, il Dottore ha qualche ripensamento sul rigenerarsi, ma solo le parole di Clara e successivamente di Bill Potts, lo inducono a cambiare idea.

Purtroppo, però, a causa delle riprese di Victoria, il cameo di Jenna Coleman rischiava di saltare: l’attrice inglese è impegnatissima sul set della serie TV – che riprenderà nel Regno Unito a breve con la terza stagione, mentre in Italia la prima è in onda su Canale 5 – e per Steven Moffat non è stato facile chiamarla per una brevissima apparizione nella serie.

Per Steven Moffat, quel cameo, seppure breve, è stato molto complicato da realizzare. In un’intervista, egli ne ha anche svelato il motivo:

Ho dovuto teletonare a Jenna, che era incredibilmente impegnata sul set di Victoria. Era un’organizzazione ridicola. Lei era ben più che propensa a tornare, ma era complicato da combinare. L’ultimissima cosa che ho girato in Doctor Who è stata proprio la scena con Jenna… quante volte ho ucciso questa ragazza, eppure era esattamente là, nella mia ultima ripresa. È stata una cosa assolutamente straordinaria.

A Radio Times, Moffat ha inoltre rivelato un particolare curioso riguardante quella scena: le riprese con la Coleman sono state effettuate in post – produzione e le sequenze sono state aggiunte in un secondo momento, tramite effetti speciali. Moffat ha quindi voluto regalare ai fan un’ultima apparizione di Clara prima di lasciare completamente il timone della serie e quella scena è davvero riuscita a sorprendere i fan, alla fine.

Erica

Commenti disabilitati su Doctor Who: il cameo di Jenna Coleman è stato breve e Moffat ne spiega il motivo!

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.