Articoli

Supereroi di colore: gli attori di Arrow e Supergirl ne spiegano l’importanza

 La DC ha sempre avuto molti supereroi di colore, gli attori di Arrow e Supergirl hanno raccontato quanto sia importante questa scelta.

 

Con l’uscita del primo episodio della serie Black Lightining alcuni attori di serie come Arrow e Supergirl hanno parlato di quanto sia importate interpretare un supereroe afroamericano, poiché permette di trasmettere un messaggio molto importante al pubblico, specialmente in tempi come questi dove la tolleranza è spesso calpestata dall’odio razziale. A parlare sono stati David Harewood e Echo Kellus, interpreti rispettivamente di J’onn J’onz in Supergirl e di Curtis Holt in Arrow.

Durante un panel DC dedicato proprio alla presenza afroamericana negli show DC, David Harewood ha avuto modo di parlare del suo personaggio, J’onn J’onz, e del fatto che come marziano abbia scelto proprio di prendere le sembianze di un uomo di colore.

“Ecco un personaggio che sceglie di essere nero. È un mutaforma, potrebbe essere chiunque, ma sceglie di essere nero. E penso che scelga di essere nero soprattutto in questo momento e in questa età, perché comprende l’ingiustizia, sa cos’è l’ingiustizia e, in veste di una delle persone più potenti del pianeta, sceglie di stare con coloro che stanno combattendo l’ingiustizia.”

Martian Manhunter è infatti un mutaforma che avrebbe potuto scegliere di essere chiunque, ma ha voluto proprio avere le sembianze di un uomo di colore, non solo per potersi infiltrare nella DEO e cambiare le cose, ma anche perché questa pelle rappresenta un futuro migliore.

È strato meraviglioso per me incarnare questa persona che potrebbe essere chiunque, ma che sceglie questa pelle ed è orgogliosa di indossare questa pelle.”

L’interprete di Curtis Holt aka Mr. Terrific ha dato la sua opinione riguardo la presenza di supereroi afroamericani negli show DC, riferendo che per lui è davvero significativo farne parte e lo rende molto orgoglioso.

“Penso che sia per me che per Curtis sia qualcosa di cui siamo orgogliosi. Sono così orgoglioso e mi sento così fortunato ad interpretare un eroe come questo, un eroe inclusivo, parte della comunità LGBT, una persona di colore che è di infinito ottimismo e positività. Ed è un ruolo che amo interpretare e, per quanto riguardo Curtis, so che anche lui ne è molto orgoglioso.”

In Arrow non è l’unico personaggio supereroe di colore, ma è l’unico ad essere anche gay. Questo però non è mai servito a distinguerlo dagli altri, mentre ciò che lo distingue è il suo grande intelletto nel campo informatico che ha permesso di dare un grande aiuto alla squadra.

“Sai, personalmente mi sento come se potessi aiutare molte persone ovunque io sia o qualunque cosa faccia, che sia in TV o nella quotidianità. Posso aiutare le persone di colore, le persone della comunità LGBTQIA, così come posso anche interpretarle. E per me è stato così importante crescere sapendo che che potevo farlo.”

-Giusy.

 

Commenti disabilitati su Supereroi di colore: gli attori di Arrow e Supergirl ne spiegano l’importanza

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.