La casa de papel 2: seconda parte su Netflix in primavera, data e numero degli episodi restanti
La casa de papel 2 (La casa di carta) arriverà in primavera su Netflix. Bisogna specificare che non si tratta della seconda stagione della serie, ma della seconda parte della prima, che ha subito una rimodulazione nel numero e nella durata degli episodi nel passaggio dalla programmazione sulla televisione spagnola alla piattaforma streaming.
In poco tempo, questa serie si è guadagnata il favore del pubblico, forse anche grazie ad un cast d’eccezione, composto da Úrsula Corberó, Itziar Ituño, Álvaro Morte e Paco Tous. La storia verte su un gruppo di rapinatori della Zecca dello Stato spagnola, convinti di poter entrare nella “fabrica del dinero” (“fabbrica del denaro”) e stampare moneta per proprio conto così da non rubare, tecnicamente, a nessuno. Questo piano, che su carta sembrava perfetto, si trasforma in una partita a scacchi con la polizia, in cui ogni imprevisto o relazione personale può portare a compiere una mossa sbagliata. Inoltre, i molteplici colpi di scena riescono a tenere lo spettatore incollato allo schermo dall’inizio alla fine.
La serie spagnola ha riscosso successo dal Brasile alla Russia, passando per l’Italia, da quando Netflix l’ha inclusa nel suo catalogo a dicembre, come dimostra la reazione – visibile su Instagram – di Álvaro Morte all’affetto del pubblico.
Ora i fan attendono solo i restanti sei episodi.
Una particolarità della serie sta nel suo formato, che è cambiato rispetto a quello originale nel passaggio a Netflix: originariamente si compone di 15 episodi dalla durata di 70 minuti, trasmessi in Spagna da Antena3, ma con la distribuzione sulla piattaforma streaming si è deciso di adeguare il formato agli standard internazionali. La serie su Netflix consta infatti di 13 episodi dalla durata variabile fra i 40 ed i 50 minuti, come quasi tutte le altre produzioni in catalogo.
La serie non è stata ancora resa disponibile interamente su Netflix, che ha diviso la serie in Parte 1 e Parte 2: il tredicesimo episodio si chiude con un enorme cliffhanger che rimanda alle conseguenze della scoperta decisiva da parte della polizia del covo in cui per mesi è stato messo a punto il piano della mitica rapina.
I nuovi episodi rimanenti saranno disponibili su Netflix nei paesi in cui il servizio è attivo (sicuramente in Francia e Brasile, ma probabilmente anche in Italia) dal 6 aprile 2018, come annuncia il teaser che mostra Il Professore e Berlino nella scena finale del tredicesimo episodio, mentre intonano Bella Ciao, l’inno alla Resistenza.
Bella Ciao.
La Casa de Papel partie 2, le 6 avril. pic.twitter.com/3vllc31nY0
— Netflix France (@NetflixFR) January 13, 2018
Non è ancora stato specificato se ci sarà un seguito vero e proprio per questa serie: in teoria, La casa de papel termina con i restanti episodi in arrivo su Netflix, con una tragica morte nel finale, il suo creatore, Álex Pina, potrebbe cambiare idea, visto il successo che la serie ha avuto nel mondo. In fondo, anche un’altra sua serie, Vis à vis, avrebbe dovuto concludersi con la seconda stagione, ma si è deciso di svilupparne una terza.
Erica