Avengers: Infinity War, il commovente discorso di Robert Downey Jr. all’anteprima mondiale
Voglio parlare del passato, presente e futuro. Il passato per me rappresenta trent’anni di dipendenza, depravazione e disperazione… altrimenti noto come “immedesimazione di un attore”.
Poi ha continuato trattando del presente e del futuro, momenti che di sicuro possono essere eterni e bellissimi, se spesi assieme ai colleghi, che sono anche degli amici:
Il presente è questo momento di gloria per tutti noi. Come sarà il futuro? Ovviamente è sempre incerto e indefinito. Ma, guardando questi amici che sono alle mie spalle, direi che le cose possono soltanto migliorare. Nessuno di noi è in competizione l’uno con l’altro. Al contrario, facciamo tutto questo per noi e soprattutto per voi.
Downey Jr. ha inoltre aggiunto delle battute al suo discorso: ha rimproverato bonariamente Kevin Feige per aver introdotto personaggi uguali nel MCU, una realtà in cui la diversità è invece uno dei punti di forza maggiore. Il pubblico apprezza tutto ciò, come dimostra il trionfo di Black Panther.
Egli è però tornato ad essere serio, quando ha spiegato cosa significhi per lui e cosa dovrebbe significare soprattutto per il pubblico, l’Universo Cinematografico Marvel:
Questo che vedete davanti a voi è tutto l’Universo Cinematografico Marvel. Il tutto si può riassumere come una lotta per l’uguaglianza. L’idea è assicurare uno spazio a coloro che verranno dopo e superare quelle che sono le nostre aspettative. I film ci invitano a non arrenderci, amare ed essere d’aiuto. Sono delle metafore su come dovrebbe essere il nostro mondo reale o magari potrebbe essere, un giorno, se lottassimo insieme per lui.
Insomma, questi non sono solo delle mere pellicole cinematografiche da vedere e dimenticare, ma metafore di vita ed esempi che potremmo seguire, per rendere il mondo migliore.
Erica