Articoli

Game of Thrones 8: un algoritmo predice quali personaggi hanno più probabilità di morire!

Come se non avessimo già abbastanza ansia per l’ottava ed ultima stagione di Game of Thrones che debutterà l’anno prossimo, adesso ci si mette anche la scienza ad aggiungerne altra. Ebbene, uno scienziato di Boston, Taylor Larkin, ha elaborato un algoritmo complesso per cercare di indovinare quali personaggi moriranno nel corso degli ultimi sei episodi delle serie, basandosi sullo studio delle probabilità.

Cos’ha fatto Larkin, quindi? Egli ha studiato 2.000 profili di personaggi provenienti dalla saga in questione, sia morti che vivi, analizzandone tratti quali genere, età, casata, stato nobiliare e quanti dei loro parenti sono morti.

La parte stupefacente di tutto questo è che i risultati elaborati restituiscono delle verità scientifiche riguardanti la saga, in quanto i personaggi femminili muoiono meno frequentemente rispetto a quelli maschili, i quali di solito se ne vanno in battaglia; i personaggi più vecchi sono anche i più vulnerabili; i Targaryen sono in percentuale la casata che ha visto più caduti nel corso di queste sette stagioni; ma soprattutto, il numero di parenti già deceduti è fondamentale in una serie come questa, in cui ci si uccide spesso fra famiglie rivali.

Allora, Larkin ha calcolato le probabilità che ognuno dei protagonisti rimasti ancora in vita, in base alla sua storia passata, muoia o meno nell’ultima stagione. Vi riportiamo qui sotto i risultati, sebbene ci sia comunque da puntualizzare che, fra le caratteristiche di Game of Thrones, c’è proprio l’imprevedibilità a renderla così magica:

Daenerys Targaryen – 83.77% di possibilità di morire
Jaime Lannister – 72.91% di possibilità di morire
Tyrion Lannister – 70.76% di possibilità di morire
Bran Stark – 66.02% di possibilità di morire
Cersei Lannister – 60.39% di possibilità di morire
Jon Snow – 58.99% di possibilità di morire
Euron Greyjoy – 54.95% di possibilità di morire
Sansa Stark – 50.28% di possibilità di morire
Arya Stark – 49.04% di possibilità di morire
Gendry – 39.87% di possibilità di morire

Cosa ne pensate? Credete che sia affidabile?

Erica

Commenti disabilitati su Game of Thrones 8: un algoritmo predice quali personaggi hanno più probabilità di morire!

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.