Once Upon a Time,  Recensioni,  Telefilm

Once Upon a Time – Recensione 5×21

Ciao Oncer, finalmente dopo una giornata in cui non ho avuto nemmeno il tempo di respirare e i sottotitoli che sembrano essere contro di me (non erano sincronizzati e dovevo interrompere l’episodio ogni circa 30 secondi per risistemarli… ho finito l’episodio che li avevo ritardati di ben 1 minuto!) sono riuscita a finire di vedere questo “Last Ritest“.

Nonostante non sia riuscita a godermelo come avrei dovuto, ovviamente questo episodio mi ha lasciato un misto di emozioni diverse. Sono state tante le cose accadute in questo 21esimo episodio (vi ricordo che la prossima settimana andrà in onda il season finale con un doppio episodio) sia belle, che brutte e come sempre, quando abbiamo così tanta carne al fuoco, dividerò la recensione in modo da non dimenticare nulla. Siete pronti a rivivere con me tutte le emozioni di “Last Ritest”?

  • Artù e Merida. Chi mi conosce o segue le mie recensioni dall’inizio di questa stagione, sa quanto io odi entrambi i personaggi. Non posso farci nulla, non riesco a mandarli giù, tant’è che sono stata felice della morte di Artù; significherà che il suo tempo in Once Upon a Time è terminato? Sono l’unica ad esserne felice?
    Devo ammettere comunque che in questo episodio l’ho apprezzato di più, sarà che per la prima volta ha fatto la cosa giusta senza inganni e sotterfugi? Certo, alla fin fine penso volesse come sempre ottenere la gloria, tanto che si rifiuta di entrare nella luce con Hook per rimanere e governare l’Oltretomba (Crudelia, strega di Hansel e Gretel… fategli vedere voi chi comanda!) ma ha comunque aiutato Hook a renderci tutti felici e contenti, quindi per questa volta va bene così.
    Merida invece… credo che l’unica cosa che posso dire su di lei sia: possibile che non si sia cambiata neanche per un funerale? Tutti vestiti di nero e lei col vestitino azzurro, vabbè. 81
  • Rumple e la storia della BELLE addormentata. Ora, sicuramente c’è una storyline importante in serbo per Rumple e sicuramente ha qualcosa in mente ora che è in possesso del cristallo di luna di Zeus. Ma la storia di Belle… seriously? Già era una cosa stupida il fatto che lei si fosse auto maledetta, ora anche il padre che non la vuole svegliare… come scusa?
    Poi forse sarò l’unica ma quando Rumple l’ha minacciato io credevo che gli dicesse che la figlia è incinta non che minacciasse alla sua vita. BAH.
    Non che sia il primo dei miei pensieri la sorte di Belle in realtà, ma sarebbe interessante se, come nella favola originale della bella addormentata, la sua gravidanza continuasse… forse a quel punto suo padre si deciderebbe a svegliarla?
    Voi cosa ne pensate?
  • Ade e Zelena. Questa è la settimana in cui le mie ship vengono distrutte e tutte allo stesso modo: uno dei due uccide l’altro e quello rimasto ucciso vede disintegrarsi la sua anima, senza che ci sia modo di salvarlo perchè non si trova più da nessuna parte (non citerò il telefilm in questione per non fare spoiler ma chi lo segue, penso abbia capito di cosa parlo).
    Comunque sono consapevole di essere sfortunata in amore telefilmico ma ogni volta ci rimango malissimo lo stesso.
    Da una parte però, sono contenta che sia andata così.
    Voglio dire, amavo Ade e Zelena come coppia, ho amato anche le scene iniziali in cui lei crede di averlo cambiato e si batte per lui, per difenderlo con gli altri, MA non volevo che la nostra amata strega diventasse una Belle 2.0 ignara delle cattive azioni dell’uomo che ama. Sono contenta quindi che abbia scelto Regina, nonostante io sia ancora dell’idea che forse avrebbero dovuto sviluppare il loro rapporto in modo più graduale.
  • Zelena e Regina. Comunque, queste due mi hanno toccato il cuore. Tralasciando il fatto che Zelena abbia deciso di chiamare sua figlia Robin (a Once ormai è una moda chiamare i bambini con i nomi dei padri/cognati morti) che ho trovato comunque una cosa molto carina ho amato la scena in cui, è andata ad abbracciare Regina e hanno pianto insieme la perdita dei loro amori. Penso che di questo passo il loro rapporto potrebbe diventare tra i più belli di Once Upon a Time, anche se vorrei venisse esplorato e fatto crescere più lentamente. 82
  • Regina e Robin. Allora, sono sincera, non ho mai shippato particolarmente questa coppia ma, a differenza di molti altri ho sempre pensato che Robin fosse perfetto per Regina. Forse non era il personaggio migliore di Once Upon a Time ma sicuramente rendeva felice Regina ed era stato il primo a credere in lei permettendole davvero di diventare il bellissimo personaggio che è oggi (non che da cattiva non lo fosse, anzi!) quindi mi dispiace moltissimo per la sua morte.
    Mettiamoci poi anche come è stata costruita la scena e addio proprio. Far fare un discorso ad un personaggio, come quello fatto da Robin a Regina, in cui le dice “sei tu il mio futuro” e poi ucciderlo cinque minuti dopo, è cattiveria.
    Bellissimo inoltre il motivo per cui è morto: Ade non aveva preso di mira lui ma Robin si è sacrificato per difendere la donna che ama.
    Come ha detto Regina questa è la sintesi del vero amore e credo sia stato il modo migliore in cui far morire questo personaggio, visto che a quanto pare doveva morire per forza (era da inizio 5B che lo sapevamo!). Molto bello anche il fatto che Emma sia voluta rimanere sulla sua tomba perchè si sente colpevole dell’accaduto (e in fondo, lo è) anche se avrei trovato più giusto che ci rimanesse Regina. Sono curiosa di sapere cosa succederà ora che Regina ha perso di nuovo il suo amore: tornerà ad essere la Evil Queen di un tempo oppure vivrà e farà del bene anche a nome di Robin?
    Potrebbero, lei e Zelena, essere cattive insieme?
  • Emma e Hook. Così come sapevamo che Robin ci avrebbe lasciati, sapevamo che invece Hook sarebbe tornato. Inutile negare però che la scena ci ha riempito il cuore di gioia, dopo che poco prima le lacrime di Emma ce lo avevano svuotato.
    Prima di arrivare a questo però, vorrei dire che ho trovato molto molto bello il fatto che lui volesse aiutare Emma e che non potesse passare oltre con la consapevolezza che lei si trovasse in pericolo. Così come, bellissimo il collegamento tra i due personaggi anche a distanza di una “realtà”: sono l’unica ad aver avuto paura quando Emma ha posato il libro?
    Ho trovato giusto anche la trovata di farlo tornare come “dono di Zeus” (che finalmente vediamo anche se, non so voi ma io me lo immaginavo un pochino diverso) accompagnato dalle parole “è ora di di tornare al luogo in cui appartieni“, anche se la cosa forse, è stata un pochino forzata, per farlo tornare.
    Anche il tempismo è stato ottimo: mentre piangevamo insieme ad Emma e speravamo di avere anche noi una fiaschetta di rum per annegare il dolore nell’alcol, lui è apparso all’improvviso ad alleviare il cuore di Emma e quello di tutti noi. 83Nonostante io sia felice di questo ritorno comunque, mi dispiace ancora di più per Regina che non potrà avere la stessa opportunità e ha visto sfumarle tra le dita il suo happy ending.
    In fondo ha perso davvero Robin per colpa di Emma, quindi per quanto possa essere felice del ritorno di Hook credo che una parte di lei non lo sarà mai davvero del tutto. Siete d’accordo?
  • I Charmings. Piccola parentesi prima di salutarvi: quanto sono belli? 84La sintesi del vero amore.

Con i sentimenti ancora un po’ scombussolati vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana con la super recensione del season finale che probabilmente si dividerà in due appuntamenti, uno per episodio.
Nel frattempo, se volete potete lasciare un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook per farci sapere cosa ne pensate dell’episodio, della recensione e come sperate finisca questa stagione.
Siamo curiosi di leggervi!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.