albert finney morto
Articoli

Albert Finney, attore di Skyfall, morto a 82 anni

L’attore Albert Finney è morto oggi all’età di 82 anni.
La morte dell’attore è stata riportata sull’Associated Press (fonte: Deadline), in cui si afferma che Finney “è passato oltre in pace, dopo una breve malattia, con accanto a lui le persone più care.”

Albert Finney è stato cinque volte nominato agli Oscar per film come Erin Brockovich (2000), Under the Volcano (1984), The Dresser(1983), la versione originale dell’Assassinio sull’Orient Express (1974) eTom Jones (1963). Ad ogni modo, i fan della cultura pop e geek lo conosceranno maggiormente per il suo ruolo nel moderno franchise di James Bond, Skyfall; come la mente criminale nell’ombra in The Bourne Ultimatum, negli spin off di The Bourne Legacy, e nei progetti di Tim Burton come Corpse Bride Big Fish.

Albert Finney ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art, cominciando la sua carriera come un attore del teatro shakespeariano. Dopo preferì una carriera cinematografica, dove si distinse per le sue performance eccezionali, in film comeThe Entertainer, Scrooge e Two for the Road. Per i fan del film, i suoi ruoli più memorabili sono senza dubbio quelli nel film dei fratelli Cohen Miller’s Crossing, il film vincitore di Oscar Erin Brockovich, e in Big Fish di Tim Burton.

Albert Finney riuscì a ottenere diverse nomination e premi, come un BAFTA, Golden Globe, Emmy e SAG Award – oltre a quattro nomination agli Oscar per Migliore Attore (Tom Jones, Murder on the Orient Express, The Dresser, Under the Volcano), e uno come Miglior Attore non Protagonista (Erin Brockovich). Il suo Emmy gli è stato dato per la sua performance come Winston Churchill nel film made in BBC-HBO, The Gathering Storm (2002). Ha ricevuto almeno nove nomination ai Golden Globe (Tom Jones, Scrooge, Shoot the Moon, The Dresser, Under the Volcano, Erin Brockovich, Big Fish, The Gathering Storm), con tre vincite (Tom Jones, Scrooge, The Gathering Storm).

Fonte: Comic Book

Commenti disabilitati su Albert Finney, attore di Skyfall, morto a 82 anni

Mi chiamo Fabiola, sono un'appassionata di cinema e serie tv proprio come voi, con un'insana ossessione per le gif, proprio come ogni fan di Supernatural. Ho studiato inglese e russo, marketing e mi piacerebbe andare sulla Luna, non è che avete un biglietto in più?