American Horror Story,  Recensioni,  Telefilm

American Horror Story: Hotel – Recensione 5×03

Ciao a tutti!
Eccoci anche questa settimana a recensire un nuovo episodio di American Horror Story.
Come Awkward e Scream Queens, questa settimana anche American Horror Story non sarà recensito a quattro mani!
La nostra Micol infatti è andata a vivere a Bologna per studiare e questa settimana è ancora alle prese con il trasferimento, ma non preoccupatevi: dalla prossima settimana tornerà operativa! 😉

“Mommy” è stato l’episodio che fin’ora mi è piaciuto di più. Se già il secondo episodio mi aveva convinto maggiormente rispetto alla premiere, questo mi è proprio entrato nel cuore:  good job Ryan! GIF-applause-Christoph-Waltz-clap-clapping-Golf-Clap-good-job-polite-GIFQuesto episodio ruota, come suggerisce il titolo, attorno al legame materno, in particolare a quello di Donovan e la madre e di Holden e Alex ma anche, se vogliamo, a quello della Contessa con le sue “creature”.

  • Donovan e sua madre sono quelli che conosciamo meglio, perchè sin dal primo episodio ci è stato mostrato il rapporto difficile tra i due che vede un figlio, che sembra non provare nulla per la donna che lo ha messo al mondo oltre il disprezzo e sua madre, che invece continua ad amarlo incondizionatamente, nonostante questa consapevolezza.
    Ho trovato molto forte la scena in cui i due litigano: mentre lei cerca di consolarlo, lui le urla addosso tutto ciò che ha sbagliato con lui.1 2 Dakota-Fanning-Crying-Because-Of-a-Broken-Heart-Sad-GifAdesso caro Donovan, sei bellissimo e ti amiamo ma… non se fanno ste cose. NO.
    Il ragazzo è riuscito a spezzare così tanto il cuore di sua madre -e il nostro- da far prendere alla donna una decisione drastica: ascoltare il suo consiglio ed uccidersi. Ed io, ero già pronta a fare una strage: e va bene American Horror Story senza Jessica, me ne sono fatta una ragione, ma mo mi levate pure Kathy Bates? E no eh!
    Per fortuna, anche se gli ci è voluto un aiutino esterno3
    Donovan è riuscito a capire il profondo legame che lo lega e lo legherà sempre a sua madre regalandoci, a parer mio, una scena meravigliosa. 4 5 6 7
    Kristen-Bell-Happy-TearsPersonalmente, ho amato l’interpretazione di Matt Bomer in questa scena: il suo cambio d’espressioni riusciva a trasmettere perfettamente i sentimenti di Donovan.Ma ora mi chiedo, questo avrà delle conseguenze? Come abbiamo scoperto proprio in questo episodio, la Contessa vuole essere “l’unica regina” e non ammette che, qualcuno creato da lei possa creare a sua volta qualcun altro. Cosa ne sarà di Donovan allora? Cercherà di tenerglielo nascosto? Lei lo ucciderà? Sono molto curiosa di scoprirlo.
  • E a proposito della Contessa…Forse lei non rientra propriamente nella categoria “mommy” ma, se ci pensate bene, lei da comunque la vita alle sue creature. O meglio, una nuova vita.
    E una di queste creature, è qualcuno a noi molto caro: 8PicMonkey Collage
    Lei ci racconta quella parte del passato della Contessa che ancora non avevamo esplorato e soprattutto, ci svela nuovi lati del suo carattere. Infatti, quello della Contessa per le sue creature, non è l’amore di una madre ma è un amore possessivo, che può dare tutto e che allo stesso tempo può togliere tutto, solo perché gli è stato fatto un torto.
    Sono curiosa di sapere come si vendicherà Ramona, ora che Donovan non è più la sua arma segreta. Riuscirà ad uccidere i bambini vampiro? Ucciderà anche Holden, ora che ha ritrovato sua madre?
  • E proprio Holden e sua madre, sono l’altra visione materna affrontata in questo episodio. Devo dire di aver apprezzato molto la dichiarazione d’amore fatta da Alex all’inizio, mi ha colpita moltissimo:
    “E’ difficile da credere ora, ma avere bambini non è mai stato uno dei miei sogni. I miei amici che avevano figli, non facevano che rafforzare questa mia convinzione. Le loro vite sembravano tristi, ad essere sinceri. Volevo salvare i figli, ma quelli degli altri. Se devo essere sincera, essere la migliore dei pediatri è sempre stato il mio vero sogno […] Poi è arrivato Holden. Questo mi ha scosso profondamente e tutto quello che credevo di sapere su di me ho dovuto riconsiderarlo. E’ stato come se finalmente mi innamorassi per la prima volta. Come se ogni cosa, ogni tassello mancante, trovasse il proprio posto. Mi sentivo completa. Avevo trovato la mia anima gemella. Non la finivo più di odorargli la testa. Questo mi faceva girare la testa. Ero inebriata come se fossi in mezzo ad un campo di lavanda, nel Sud della Francia. L’odore era vero. Lui davvero profumava come lavanda fresca. E’ stato e sarà sempre la mia droga preferita.”Tralasciando la parte in cui dice di non aver mai provato lo stesso per Scarlett, perchè i figli dovrebbero essere tutti uguali agli occhi di una madre, ho trovato questa dichiarazione molto profonda ed è servita, a dare uno spessore diverso alle varie scene dell’episodio.
    Perdere qualcuno che si ama così profondamente è qualcosa che ti tocca e ti cambia per sempre, portandoti anche a fare scelte che non avresti mai pensato di prendere: in questo caso, per Alex, è il divorzio.
    9 10Alla faccia dell’inquietante.
    Comunque, per quanto sia durata poco, è stata una scena molto profonda che ha mostrato tutto lo stupore e l’incredulità della donna, che non riesce a credere a ciò che ha davanti agli occhi.

Pensieri Random

Chi, come me, ha trovato le scene tra Evan e Finn assolutamente esilaranti? 11 12 1314
15
comment_rogFndDPwhl7Dz9oaCmMdKhnI32yEAsAPoi ci tengo a ringraziare il gentilissimo Ryan Murphy, grazie al quale non dormirò mai più tranquilla, in una stanza d’Hotel16
Prima di salutarvi, vorrei dire che adoro la storia dei 10 comandamenti. LA ADORO.
17 18 812470

Se questa stagione mi era sembrata iniziare con il piede sbagliato, gli ultimi due episodi mi hanno fatta ricredere del tutto. Spero che continuino su questa linea d’onda e che i prossimi episodi mi arrivino al cuore tanto quanto questo, le premesse ci sono tutte!
E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio?

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana con la recensione di “Devil’s Night”.

 

Veronica.

Commenti disabilitati su American Horror Story: Hotel – Recensione 5×03

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.