Awkward,  Recensioni,  Telefilm

Awkward – Recensione 5×14

Ciao ragazzi,
eccomi a commentare questo nuovo episodio di Awkward!
Comincio subito col dire che ho trovato “WTF Happened Last Year?” nettamente superiore a “I’m The Kind Of Girl Who Found Her Voice in College”, nonostante da fan dei Jatty mi abbia spezzato il cuore.

L’episodio comincia con Jenna che, dopo aver fatto l’amore con Luke, inizia a raccontargli tutto ciò che è successo nell’ultimo anno.
30
Questi venti minuti di racconto ci hanno chiarito molto le idee e hanno ribaltato le carte in tavola, facendoci cambiare idea su molte cose accadute nell’ultimo episodio.

  • Jake e Lissa.
    Cominciamo da loro, che forse sono la cosa meno sconvolgente dell’episodio. Insomma, sapevamo che prima o poi probabilmente sarebbero tornati insieme in qualche modo, anche se come ho detto nella scorsa recensione, non penso che saranno Endgame.
    Scopriamo che Lissa ha lasciato il college e soprattutto, ha aiutato Jake a trovare un nuovo lavoro. L’ho trovata una cosa molto carina e mi ha fatto morire quando ha esultato per il licenziamento del nostro Rosati.
    In assenza di Val (che spero di rivedere presto!! I miss you, Val) è il personaggio più assurdo e divertente della serie!
  • Sadie, Tamara e l’amicizia con Jenna.
    Qui ho un bel po’ di cose da dire. Nella scorsa recensione mi ero lamentata del comportamento di Tamara che ha abbandonato Jenna per una festa. Beh, mi sono ricreduta.
    Insomma, Jenna ha fatto esattamente la stessa cosa qualche mese prima; si è vero che Tamara stava indossando una maschera facendo credere alla sua migliore amica che andasse tutto bene ma… anche lei ha abbandonato la sua Best per stare con i suoi nuovi amici (che non stanno troppo simpatici neanche a me, ma ne parlerò tra poco).
    Ho apprezzato molto Sadie invece. Tralasciando il fatto che io amo il suo personaggio e il suo essere così sfacciatamente stronza ma l’ho adorata con Tamara. Si sono sempre “odiate” eppure hanno fatto fronte comune contro le difficoltà del college e hanno scoperto di essere molto più simili di quanto credevano.
    Che Sadie finisca per prendere il posto di Jenna?
    Non che quest’ultima non se la sia cercata, visto che sembra essersi ricordata della sua migliore amica solo ora che è tornata a Palos Verde ma spero che le due possano ritrovarsi. Amavo la loro amicizia e vorrei davvero vederle unite come un tempo. 
  • Gli amici di Jenna.
    Voglio aprire una parentesi solo su di loro perchè… beh, sarò di parte ma io sono Team Matty. Ora, tralasciamo le domande sugli autori che hanno continuato a porgli, nonostante si capisse benissimo che non era il campo di Matty… ma i pregiudizi alla festa di Halloween? Il “Jenna non sembra della California ma tu sembri un serfista” che hanno poi spacciato come un complimento. Non so ma li ho trovati molto ostili nei confronti del nostro Mckibben, come se si sentissero superiori. E’ stata solo una mia impressione o lo avete notato anche voi?
  • Jenna e Matty.
    ECCO quello di cui volevo parlare.
    Non vi nascondo che essendo a conoscenza della rottura dei due, una delle frasi dette da Jenna ad inizio episodio mi ha spezzato il cuore. 31Era così bello vederli finalmente felici e insieme. Quei piccoli momenti in cui lui voleva tenerla con lui sotto le coperte invece di lasciarla andar via sono stati la ricompensa a stagioni di sofferenze… peccato che non sia durata. Tralasciando il fatto che: Jenna, Matty Mckibben è nel tuo letto e ti prega di non andartene… sul serio, come ti viene in mente di lasciarlo lì e uscire? E purtroppo, questo non è l’unico errore di Jenna.
    Dopo il loro litigio, quando lei si è svegliata senza di lui, ho sentito il mio cuore spezzarsi in mille pezzi e ricomporsi, quando lui è entrato, bello come il sole, con i cornetti.
    Come se questa non fosse una visione già abbastanza perfetta, le dice una cosa che avrebbe fatto felice ogni donna del pianeta. 32Cosa vuoi di più dalla vita? Insomma, se Jenna non fosse stata Jenna, questo poteva essere il nostro momento di gioia più grande, la vera realizzazione della nostra OTP e tutto il resto.
    E invece… 33Ora, io amo Jenna e l’ho sempre amata ma non mi piace per niente quella che sta diventando. Capisco che le piaccia la persona che è al college, che abbia trovato il suo posto nel mondo e che non voglia rinunciarci, è giustissimo. E capisco anche che purtroppo Matty non è esattamente a suo agio con i suoi amici (mi chiedo perchè!) ma quando ami qualcuno vuoi stare con lui, non gli dici che lo vuoi a chilometri di distanza perchè ti piace chi sei senza di lui. Che ci stai a fare insieme a fare, allora?Certo, devo dire che mi aspettavo che fosse successo qualcosa di molto più grave tra i due ma capisco Matty. Soprattutto, dopo quello che è successo, mi sarei aspettata di vedere Jenna corrergli dietro per fermarlo e invece, la prima cosa che ha fatto è stata chiamare Tamara che ok, la capisco però… corri dietro alla persona che ami se è vero che la ami!

Come ho già detto, questo episodio mi è piaciuto molto di più rispetto al precedente anche se è servito principalmente a farci capire cosa è successo e perchè i nostri amati personaggi sono cambiati così tanto. C’è chi mi è piaciuto di più e chi mi è piaciuto di meno ma spero che alla fine dei giochi i nostri Jatty possano appianare le loro divergenze, così come le nostre Jannara e soprattutto, che Jenna torni ad essere quella di prima.
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con me oppure vi piace questa nuova Jenna? E soprattutto, di chi pensate sia la colpa per la rottura dei Jatty? Siete Team Matty oppure Team Jenna?
Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook.
In attesa di sapere la vostra colgo l’occasione per augurarvi una buona Pasqua e per darvi appuntamento alla prossima settimana, con una nuova recensione!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.