Crea sito
Awkward,  Recensioni,  Telefilm

Awkward – Recensione 5×19

A pochi episodi dal season finale che molto probabilmente ci farà salutare per sempre il nostro amato show, gli autori hanno deciso di spezzarci il cuore. Si, più del solito.
Girl Go Viral” è stato un bell’episodio anche se, se penso che mancano solamente quattro episodi alla fine, mi sembra che siamo ancora mooolto molto indietro.
Un piccolo appunto veloce sul season finale: non so se ne siete già al corrente ma la 5×23 prende il titolo di “Second Chances” e forse sarò un’illusa ma sono speranzosa che i Jatty saranno endgame, anche se in effetti sarebbe più la centesima chances, pensandoci bene…

Torniamo però a “Girl Go Viral”.
Nell’ultimo periodo, nelle mie recensioni non ho esitato ad andare contro Jenna e ho sottolineato più volte quanto secondo me fosse sbagliato il suo comportamento ma finalmente, in questo episodio mi è piaciuta. Saranno stati i consigli di sua madre (Lacey, ti amo) oppure la consapevolezza del suo gesto, ma finalmente ha fatto la cosa giusta.
Devo ammettere che nei primi minuti ho temuto che anche questa volta facesse la cosa sbagliata e per un po’ non ho nemmeno avuto tutti i torti.
Ma devo ammettere che un po’ la posso capire sul fattore “dovrei cancellare l’articolo, però…” insomma, io non mi sarei mai sognata di scrivere una cosa del genere ma, nel momento in cui tutti sembrano notarti per la prima volta e realizzi ciò che fino a quel momento avevi solamente sognato, come fai a dire “Ok, tutto molto bello, ora però cancelliamolo”?
Credo sia umano avere qualche dubbio sul da farsi e mi è dispiaciuto che nessuno, tranne sua madre, sia riuscito a consigliarla nel modo giusto. Capisco anche Luke, ma Tamara? Matty è suo amico, non avrebbe dovuto spingere Jenna a cancellare quell’articolo?
Come ho già detto, per fortuna c’è Lacey che, grande voce del fandom e dei Jatty Shipper, ha saputo consigliare al meglio sua figlia, facendole capire dove ha sbagliato e indirizzandola verso la cosa giusta. 30 31

3334Ho apprezzato tantissimo che Jenna alla fine abbia fatto cancellare l’articolo così come, sono sicura che anche Matty abbia apprezzato le scuse di lei. Scuse reali questa volta e non come quelle dello scorso episodio che sembravano (ed erano) più una giustificazione per le sue azioni.
Come nello scorso episodio, vederlo distrutto mi ha spezzato il cuore e credo che se gli autori continueranno di questo passo, il mio cuore non reggerà sino al finale di stagione. 35

Sarà sempre il mio primo vero amore ed è qualcosa che non si dimentica facilmente.

E’ chiaro che Matty la ami ancora, è chiaro come il sole da sempre ma in questi ultimi due episodi hanno voluto mostrarcelo ancora di più. Siamo in un universo, quello di Awkward, in cui le rotture si superano facilmente, anche quelle più difficili in genere ci vengono mostrate con una breve sofferenza seguita da un “uh guarda ho un nuovo ragazzo/nuova ragazza”. Ora, Matty avrà anche Sully ma mi sembra che abbiano voluto mostrarci un aspetto più maturo del suo amore per Jenna; non si tratta più di quell’amore adolescenziale che ti strazia il cuore ma che puoi dimenticare, si tratta di qualcosa di più adulto per cui puoi fare qualsiasi cosa, eppure il tuo cuore non riesce ad aggiustarsi. Sono l’unica ad aver avuto questa impressione?

Ammetto poi che avrei preferito che la scena si concludesse in modo diverso. Nella mia testa, la scena ideale si svolgeva più o meno così:
Luke è andato via, non torna da Jenna scusandosi, se ne va e i due si lasciano perchè lei per l’ennesima volta ha preferito Matty a lui. Mentre Jenna legge la lettera a Matty lui esce di casa e le dice che anche lei sarà sempre il tuo vero amore e che la ama ancora.

Ovviamente sono i Jatty, quindi le mie fantasie possono solo rimanere tali ma spero che le scuse di Jenna possano riavvicinarli, per poi condurci al famoso episodio in cui ripongo tutto le mie speranze “Secondo Chances”.

Ma mentre i Jatty mi danno tanto dolore, un’altra coppia mi regala momenti dolci: i Sadio.
Che dire, per quanto siano una coppia un po’ strana e fuori dagli schemi, a modo loro hanno trovato un equilibrio e ci regalano moltissime emozioni. E moltissime ansie, visto che mi hanno fatto temere che si sarebbero lasciati nuovamente e per un attimo, ho davvero creduto che Sadie non lo amasse. Ma era impossibile. 36 37 38 39Sergio, penso di amarti anch’io dopo questo episodio. Cioè, ti amavo già, ma da oggi di più.

Su Jake e Ophelia neanche mi esprimo, per un attimo mi sono anche sembrati carini ma… povero Jake, ha sempre a che fare con donne assurde, una che lo lascia perchè vorrebbe che facesse di più e l’altra che gli dice… praticamente la stessa cosa, ma elogiandolo dicendo che gli piace perchè si accontenta.
Penso che tutto questo però potrebbe essere un imput per Jake; magari tutto questo lo spingerà a riprendere gli studi e ad intraprendere una carriera diversa da quella al Country Club?

L’episodio in generale mi è piaciuto molto e non riesco nemmeno ad immaginare che manchino solamente 4 episodi alla fine di tutto.
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con quello che ho scritto oppure la pensate in modo differente?
Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook!
In attesa di leggere i vostri pareri vi do appuntamento alla prossima settimana con la recensione di “Msadventures in Babysitting”.

Veronica.

 

Scrittrice, Blogger e telefilm addicted: un mix letale che fa di me il Big Boss delle Redheads Diaries.