Articoli

Una madre inglese contro la fiaba della Bella Addormentata

 Dall’ Inghilterra arriva una notizia che,probabilmente,vi farà cambiare idea sulla Bella Addormentata, la famosa fiaba di Charles Perrault si è ritrovata al centro di una bufera mediatica.

Una mamma inglese, tale Sarah Hall, ritiene che la storia sia inappropriata ad essere letta nelle scuole. Ma perchè?

Sarah Hall afferma che il fatidico bacio tra Aurora e Filippo, quello che spezza l’ incantesimo del sonno, possa trattarsi di una molestia poiché, la principessa essendo addormentata non sia completamente consenziente al gesto del principe.

Visualizza l'immagine su Twitter

Tell you what, while we are still seeing narratives like this in school, we are never going to change ingrained attitudes to sexual behaviour   

Fino a quando ci saranno testi del genere nelle scuole, non riusciremo mai a cambiare atteggiamenti che sono ormai radicati nei comportamenti sessuali“. Ha scritto Sarah sulla sua bacheca Twitter.

Le fiabe dicono ai bambini cosa è giusto e sbagliato“, ha continuato la Hall. “Nella società di oggi non è appropriato mandare questi messaggi. Mio figlio ha solo 6 anni e assorbe tutto ciò che vede. Come faccio a spiegargli che ciò che succede ad Aurora è sbagliato?

La soluzione per Sarah non sarebbe quella di vietare La Bella Addormentata in tutte le scuole. Semplicemente, bisognerebbe bandirla solo dalle scuole dei più piccoli.
La fiaba potrebbe risultare, invece, una grande risorsa per i bimbi più grandi. Così si può spiegare loro la questione del consenso e di come la principessa si può sentire“.

A questo punto il problema potrebbe presentarsi anche in altre fiabe, come Biancaneve che viene anch’ella risvegliata dal bacio del principe, oppure Cenerentola potrebbe essere considerata vittima di violenza domestica?

Effettivamente il ragionamento di Sarah potrebbe essere corretto, considerando gli scandali a cui abbiamo assistito, in queste settimane, che hanno coinvolto il mondo di Hollywood.

-Giusy.

Commenti disabilitati su Una madre inglese contro la fiaba della Bella Addormentata

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.