Articoli,  Telefilm

Black Mirror: gli easter eggs che spiegano la timeline


Una delle teorie più diffuse su Balck Mirror è che tutti gli episodi siano collegati. I fan pensano che il futuro distopico raccontato dallo show sia solo uno, e quindi che tutti i personaggi appartengano allo stesso universo. Questa ipotesi sembra esser stata confermata dal creatore della serie, Charlie Brooker, che recentemente ha rilasciato un’intervista al The Hollywood Reporter. In essa ha raccontato i suoi progetti per la quarta stagione, ma ha anche parlato di ciò che accomuna ogni puntata.

In alcune puntate di Black Mirror abbiamo deciso di far riferimento esplicitamente ad altri episodi. La regola che seguiamo è che a volte un personaggio possa dire qualcosa che esplicitamente si riferisce a qualcos’altro, è canonico. Inoltre, tutti gli episodi di Black Mirror appartengono allo stesso universo dei sogni. Questa è l’altra cosa che posso dire su Black Mirror. C’è una linea di collegamento, ad esempio, in “Hated in the Nation“: qualcuno si riferisce a un crimine che è accaduto in “White Bear”.

A quanto pare i fan avevano ragione! Inoltre, analizzando più a fondo ogni easter egg, è possibile tracciare una timeline precisa. Perché farlo? Beh, ovviamente per dimostrare come tutti gli episodi della serie siano collegati dal punto di vista cronologico e spaziale.

Siete pronti? Iniziamo!

Risultati immagini per black mirror gi

1. The National Anthem 

Risultati immagini per national anthem black mirror gif

Questo è il primo episodio in assoluto di Black Mirror, quindi è impossibile trovare riferimenti ad altre puntate. Nel corso della serie, però, il primo ministro Michael Callow (Rory Kinnear) viene spesso nominato. La sua storia è molto particolare, infatti era stato costretto a fare sesso con un maiale in diretta nazionale. È così che ha inizio la timeline di questo universo distopico.

2. Fifteen Millions of Merits 

Risultati immagini per national anthem black mirror gif

Questo nuovo show viene lanciato dopo gli eventi di Shut Up And Dance.

3. The Entire History of You, White Christmas, Men Against Fire

Questi tre episodi hanno in comune una tecnologia di lenti a contatto. Nei primi due, queste vengono usate come una specie di telecomando: grazie ad esse è possibile ripercorrere i propri ricordi, oppure “bloccare” le persone. In Men Against Fire, invece, vengono usate per mostrare ai soldati cose diverse dalla realtà. Dunque è possibile che queste tre storie siano ambientate nello stesso periodo.

4. Be right back, White Christmas

In entrambi gli episodi viene mostrato un test di gravidanza molto simile, che mostra un bambino con un palloncino in mano mentre balla. Questo può significare solo che l’universo in cui ciò accade è lo stesso.

5. White Bear

Nella pagina web mostrata in Shut Up And Dance, c’è un riferimento al processo ancora in corso di Victoria Skillane (Lenora Crichlow): la foto è la stessa! Inoltre il simbolo di White Bear appare sull’apparecchiatura di Saitogemu in Playtest. Questo easter egg va capire che White Bear avviene dopo Shut Up And Dance e prima di Playtest.

6. The Waldo Moment

The Waldo Moment si svolge un anno dopo gli eventi di The National Anthem. È una cosa certa, perché alla fine del pilot c’è un salto temporale di un anno. e durante una conferenza del primo ministro viene mostrato in sovrimpressione un titolo del telegiornale, lo stesso che troviamo anche nell’episodio di Waldo.

7. Nosedive

Nosedive avviene appena dopo gli eventi di The National Anthem. Lo capiamo grazie ad una notizia che appare nel PC della protagonista, che riferisce che il primo ministro è stato bandito dallo zoo.

8. San Junipero

Gli avvenimenti di San Junipero si svolgono dopo Playtest. La TCKR, società che ha sviluppato la tecnologia, era già stata mostrata in quell’episodio.

9. Hated in the Nation

Questo è senza dubbio l’easter egg più esplicito di Black Mirror. In Hated In The Nation, infatti, qualcuno cerca di usare l’hashtag #DeathTo per uccidere Victoria Skillane, la protagonista di White Bear. Questi due episodi, quindi, avvengono nello stesso periodo temporale.

La timeline non è ancora chiarissima, ma è comunque di Black Mirror che stiamo parlando! Magari altri indizi verranno rivelati nel corso della quarta stagione, chissà. Voi vi eravate accorti di tutti questi piccoli easter eggs?

Martina

 

Commenti disabilitati su Black Mirror: gli easter eggs che spiegano la timeline