Articoli

I blog più famosi su Harry Potter rispondono ai tweet transfobici di J.K. Rowling

È passato più di un mese da quando J.K. Rowling ha condiviso tweet transfobici scatenando l’indignazione sia dei fan che degli attori della saga. Infatti, Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Eddie Redmayne e tanti altri si sono dissociati dalle parole dell’autrice, confermando il loro supporto alla comunità trans. Ora, anche due dei più grandi blog su Harry Potter hanno detto la loro: i fan si sono espressi contro i tweet della Rowling e, pur non giustificando gli insulti che ha ricevuto, hanno condannato le sue opinioni sull’argomento.

fan contro J.K. Rowling

I fan contro J.K. Rowling

I due blog, The Leaky Cauldron e MuggleNet, hanno condiviso una dichiarazione comune, scrivendo:

Mentre questo fandom sta entrando nel suo terzo decennio, J.K. Rowling ha scelto questo momento per dichiarare clamorosamente le sue convinzioni smentite e negative riguardo a ciò che significa essere una persona transgender. Oltre all’avversione che proviamo per la sua scelta di pubblicare queste dichiarazioni durante il mese del Pride – oltre che durante una resa dei conti globale sull’ingiustizia razziale – troviamo che l’uso della sua influenza e privilegio per prendere di mira persone marginalizzate non sia al passo con il messaggio di accoglienza e valorizzazione che troviamo nei suoi libri e celebrato dalla comunità di Harry Potter.

Anche se è difficile parlare contro qualcuno il cui lavoro abbiamo ammirato per tanto tempo, sarebbe sbagliato non usare le nostre piattaforme per far fronte al male che ha causato. La nostra posizione è salda: le donne transgender sono donne. Gli uomini transgender sono uomini. Le persone non-binary sono non-binary. Le persone intersex esistono e non dovrebbero essere forzate a vivere in un genere binario. Supportiamo i fan di Harry Potter in queste comunità, e anche se non condoniamo il maltrattamento che J.K. Rowling ha ricevuto per aver condiviso le suo opinioni riguardo alle persone transgender, dobbiamo rifiutare le sue convinzioni.

Inoltre, sia MuggleNet che The Leaky Cauldron hanno implementato piani per non parlare della vita privata e dei post di J.K. Rowling che non riguardino il franchise. Infatti, non riporteranno neanche “i suoi commenti politici o opinioni”.

Martina