Articoli

Bohdi Soleil Somerhalder Reed: curiosità sul nome e le dichiarazioni di Ian

Il 25 Luglio 2017 è nata la piccola di casa Somereed ed Ian negli scorsi giorni ha presenziato al Boston Comic Con e ci ha regalato qualche piccola perla sulla nuova arrivata e sulle sue emozioni da quando ha visto la sua principessina.

Vi faccio un breve elenco delle sue dichiarazioni e poi vi spiego il significato del nome della bimba scelto dai suoi genitori:

  • Spera di poter essere il miglior padre possibile per lei
  • Le persone si congratulavano con lui che non smetteva di sorridere
  •  Quando è nata la sua bimba, Paul Wesley gli ha inviato un messaggio con scritto “Finalmente Rosalie ha avuto una bambina” facendo dell’ironia sul personaggio che Nikki ha interpretato in Twilight
  • Ha dichiarato di avere una moglie fantastica e adesso anche una figlia fantastica e di essere molto felice
  • Pensava di annullare la convention per stare con la sua bimba
  • L’ha definita “Mini me”
  • Non riescono a dormire molto perchè la bimba non glielo consente

Per quanto riguarda il nome della principessina posso condividere con voi delle chicche che ho scoperto navigando dato che sono una vera appassionata di etimologia e il significato dei nomi.

Il termine deriva dal sanscrito e dal pāli bodhi  ed indica il ‘risveglio’ buddhista inteso in senso spirituale, tradotto nell’Occidente anche con il termine ‘illuminazione’ e, di conseguenzaindica l’illuminazione spirituale nell’ambito della religione buddhista.

l termine bodhi deriva dalla radice verbale bud (accorgersi, apprendere) che corrisponde al verbo bodatibodate (sanscrito; bujjhati in lingua pāli), da come avrete intuito ha la stessa etilmologia la parola Buddha (il “risvegliato”).

Soleil invece ha origine francese ed egiziana per via latina (sol-solis-solas; sūr-ya: luce, splendore) ed ha appunto il significato di Sole, calore, energia, luce.

E’ un nome talmente bello che ho ho le lacrime agli occhi ogni volta che ci penso e, devo ammettere di aver subito un lieve shock quando ho letto il nome della bimba perchè nel lontano 2013 iniziai a scrivere “Lux in the Darkness”, una storia con protagonista una bimba di nome Lux, figlia di Damon Salvatore, ora voi potete immaginare l’espressione di stupore dipinta sul mio viso dato il plurimo collegamento alla mia storia, il nome scelto da me, da Nikki e Ian per la loro bambina e per il fatto che Ian avesse autografato quella mia storia stampata e rilegata e che gli avevo anche consegnato ma…lasciamo stare, non c’entra nulla ma volevo assolutamente rendervi partecipi.

A voi piace il nome scelto? Io ne sono innamorata ed auguro ai neo-genitori e alla piccola un futuro roseo e pieno di gioia.

Ancora auguri.

Irene

Commenti disabilitati su Bohdi Soleil Somerhalder Reed: curiosità sul nome e le dichiarazioni di Ian

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.