Calendario dell’avvento 2017: Il Natale delle serie Tv
Salve gente! Oggi, nuovo appuntamento con la nostra rubrica e sarò io, Antonietta, a parlarvi dell’episodio natalizio che più mi ha appassionato.
When Calls The Heart
A malincuore, mi tocca ammettere che la serie di cui sto per parlarvi, non è molto conosciuta. La serie in questione è When Calls The Heart, trasmessa su Hallmark Channel.
La serie è ambientata agli inizi del novecento. Elizabeth Thatcher, una giovane e bella maestra appartenente a una ricca famiglia di Hamilton, accetta come primo incarico di insegnare ai bambini di Coal Valley, una piccola città, dove è appena avvenuta un’esplosione nella miniera di carbone, che ha causato la morte di oltre 40 uomini. A Coal Valley arriva anche l’affascinante e coraggioso poliziotto a cavallo Jack Thornton, che vi prende servizio in qualità di nuovo conestabile. Dopo l’astio iniziale, tra i due si stabilisce una forte attrazione che li porterà a provare un sentimento più profondo.
L’episodio di cui voglio parlarvi è lo Speciale di Natale, che apre la quarta stagione. Dovete infatti sapere, che la serie è giunta alla sua quinta stagione e presto andrà in onda la sesta.
“Christmas”
L’episodio si apre con l’organizzazione della festa di Natale a carico di Elizabeth, che è stata scelta per occuparsi dei preparativi. L’umore a Hope Valley è basso, dal momento che, da poco un’ inondazione ha spazzato via un campo in cui risiedevano alcuni migranti, che ora si ritrovano senza un tetto sotto cui vivere. Nonostante ciò, tutti danno il loro contributo per far sì che la festa riesca.
C’è chi si occupa degli addobbi, chi di costruire case per gli sfollati, chi invece prepara una rappresentazione della natività con i bambini della scuola dove Elizabeth insegna. Jack, intanto, invita, letteralmente in ginocchio, Elizabeth al ballo di Natale dei conestabili e per un momento lei crede che stia per fargli la proposta di matrimonio (c’avevo creduto anch’io).
In città ritorna anche il perfido ex-sindaco, il signor Gowan, ferito a seguito di un’incidente d’auto, il quale è odiato da tutti. Mentre l’intera cittadina è alle prese con i preparativi, giunge in città un venditore ambulante, che ha l’aria di essere un ladro e un truffatore con un carretto pieno di cianfrusaglie.
Tutto sembra filare liscio, fino a quando non giungono brutte notizie: a causa di un imprevisto, la diligenza non arriverà in tempo per il banchetto di Natale e questo vuol dire niente regali per i bambini della scuola né costumi per la rappresentazione della Natività. Tutto sembra andare per il verso sbagliato, ma se c’è una cosa che non manca mai a Hope Valley è la speranza, ma soprattutto la forza dei suoi abitanti. Saranno proprio loro, infatti, a correre ai ripari per rendere il giorno di Natale perfetto. Collaborando e aiutandosi tra loro, i cittadini di Hope Valley riusciranno a porre rimedio a questo pasticcio.
Jack, non fidandosi del venditore ambulante, escogita un piano per incastrarlo e ci riesce, arrestandolo per furto. L’uomo, però, sembra quasi contento di passare la notte dietro le sbarre, con un piatto caldo davanti e con un letto comodo su cui riposare. Solo più tardi scopriremo che in realtà l’uomo è innocente e per questo verrà rilasciato. Intanto, dopo tanto duro lavoro, tutti i preparativi per la festa sono pronti. Il venditore ambulante, il signor Bailev, aiuta piccoli e grandi con i suoi umili consigli e le sue cianfrusaglie, che sembrano uscire dal nulla, quasi come per magia.
Jack ed Elizabeth non possono più partecipare al ballo e la loro serata sembra essere stata rovinata, ma grazie al signor Bailev questo non avverrà. Infatti, egli consegna a Jack un piccolo carillon con il quale lui organizzerà poi una sorpresa ad Elizabeth.
Se loro non possono andare al ballo, il ballo andrà da loro. Una scena bellissima ed emozionante, che solo chi è romantico come me potrà capire. E con i fuochi d’artificio, si conclude l’episodio. Il signor Bailev non era un semplice venditore ambulante, era l’incarnazione dello spirito del Natale, che ha portato a tutti pace e armonia.
Secondo me,questo è uno degli episodi natalizi più belli in assoluto.Spero di essere riuscita ad incuriosirvi e magari spinto a guardare questa serie, che vi consiglio vivamente, perché oltre ad essere palesemente romantica, è anche molto profonda. Inoltre, vi informo anche che il giorno di Natale andrà in onda, come ogni anno, un nuovo speciale natalizio di When Calls The Heart, che darà inizio alla sesta stagione. Continuate a seguire la nostra rubrica e Buone Feste a tutti!
Antonietta