Articoli

Cercando Alaska: arriva la serie TV del celebro romanzo di John Green!

I fan di John Green saranno felici di sapere che le loro preghiere sono state ascoltate: Cercando Alaska, ossia il suo mitico romanzo pubblicato nel 2005, diventerà una serie TV composta da 8 episodi prodotti da Hulu. Il progetto sarà affidato alle mani capaci di Josh Schwartz (The OC, Chuck e Dynasty).

Schwartz ha amato questo libro sin dal primo momento, quando lo lesse per la prima volta sotto forma di manoscritto non ancora pubblicato nel 2005, ma ci è voluto molto tempo, prima che venisse trasposto sul piccolo schermo.

Ai tempi, Schwartz si rivolse a Gail Berman, l’allora capo della Paramount Pictures che durante il suo incarico di Presidente della Fox Entertainment gli aveva commissionato The OC. Berman, ricordiamo, è il fautore di serie come MalcolmBuffy. Berman non esitò ad affidare il progetto di un film su Cercando Alaska a Schwartz, che avrebbe dovuto scrivere l’adattamento e potenzialmente anche dirigerlo.

Però, purtroppo, durante gli anni, la Paramount cominciò a disinteressarsi del progetto, cambiando diversi sceneggiatori e registi, facendo rimanere quindi il tutto in un limbo. Allora, Schwartz chiamò Green con l’idea di realizzare una serie televisiva limitata di Cercando Alaska e dopo aver ricevuto la sua approvazione, ha coinvolto la presidente di Paramount TV Amy Powell (la donna che ha reso Tredici un gran successo) per ottenere i diritti del romanzo dalla divisione cinematografica di Paramount.

Schwartz ha scritto l’episodio pilota della serie e sarà produttore esecutivo e showrunner. La sua collaboratrice storica Stephanie Savage sarà al suo fianco poiché la serie è co – prodotta dalla casa di produzione sua e di Schwartz: la Fake Empire.

Cercando Alaska non è la sola serie televisiva basata su un romanzo rinomato che Hulu si prepara a lanciare nel prossimo anno, dato che recentemente è stata annunciata la co – produzione con Sky Italia di Catch – 22 con George Clooney e Hugh Laurie.

Trama

Miles Halter ha sedici anni, è colto ed introverso e comincia a frequentare un’esclusiva scuola privata dell’Alabama. Egli è affascinato dalle ultime parole di personaggi famosi ed è stanco della sua vita a casa: per questo motivo, decide di partire per il collegio alla ricerca del suo “Grande Forse”, come disse in punto di morte il famoso poeta francese François Rabelais.

Alla scuola di Culver Creek, Miles fa subito amicizia con Chip, povero e molto brillante, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio e con Alaska Young. Lei è intelligente, spiritosa, svitata e sexy, insomma, la studentessa di cui tutti sono innamorati e che trascinerà Miles nel labirinto della sua complicata esistenza, catapultandolo nel magico mondo dei Grande Forse.

Insieme bevono, fumano, stanno svegli fino a tarda notte ed inventano scherzi sagaci e complessi. Miles, però, non ci mette molto a capire che Alaska è infelice e quando lei muore schiantandosi con l’auto, vuole conoscerne il motivo. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?

Cosa ne pensate di questo progetto?

Erica

Commenti disabilitati su Cercando Alaska: arriva la serie TV del celebro romanzo di John Green!

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.