Chilling Adventures of Sabrina,  Recensioni,  Telefilm

Chilling Adventures of Sabrina – Recensione 1×15

Ciao ragazzi e bentornati in una nuova, magica ed oscura recensione di

Chilling Adventures of Sabrina

Oggi a parlarvi di questo quarto episodio della seconda parte sono io, Veronica, il big boss dei Redheads.

Chapter Fifteen: Doctor Cerverbus’s House of Horror

È un episodio un po’ strano, diverso dagli altri e a tratti un po’ noioso, dato che si snoda dalla trama principale della serie ma nonostante questo resta un buon episodio, come tutti quelli di CAOS.

L’episodio si è diviso in parti, ognuna di esse dedicate ad uno specifico personaggio -e sarà proprio allo stesso modo che dividerò questa recensione, mantenendo l’ordine usato nell’episodio- collegate dalla presenza di una cartomante che ha letto loro il futuro, prima di lasciarci tutti a bocca aperta sul finale.

(Volevo mettervi una bella già di quel momento ma il web sembra essere ancora sprovvisto del materiale su questo episodio)

Una rivelazione che mi ha fatto saltare dalla sedia e che secondo me vale tutto l’episodio, come un altro avvenimento di cui parleremo tra poco, ma adesso bando alle ciance cominciamo ad analizzare quanto accaduto, personaggio per personaggio.

Sabrina

È con la protagonista ed i suoi dubbi sulla nuova relazione intrapresa che comincia questo gioco alla scoperta del futuro. Se lo scorso episodio, con i Lupercali ed un “io la amo” probabilmente passato troppo inosservato, soprattutto dalla stessa Sabrina, tutto sembrava andare per il meglio, in questo la nostra mezza strega comincia ad avere qualche dubbio sul ragazzo per il quale ha una cotta. Lui le ha mentito e nonostante in un primo momento lei sembrava aver compreso il motivo, non riesce comunque a fidarsi di lui e credo sia comprensibile. Nemmeno io mi fido di lui a dir la verità e dopo che la cartomante le ha detto di farlo, e di allontanarsi invece dalle sorelle sinistre, mi fido ancora meno.

Non fraintendetemi, Nick in questa stagione mi sta piacendo molto, troppo forse e proprio per questo comincio ad avere qualche sospetto sulla sua sincerità. Lui le ha detto più volte che lei è troppo importante e spesso lo ha fatto accostando questo al fatto che lei sia una mezza strega e soprattutto, Sabrina ha confessato alla finta cartomante che al fianco di lui comincia a vedere del giusto nel cammino della notte, che è proprio ciò che desidera Satana per lei. Che Nick non sia altro che una pedina del signore oscuro? In fondo, abbiamo visto Dorian portargli dei drink offerti dal diavolo in persona per la loro performance/chimica, come a voler sottolineare l’approvazione di questa coppia. Non so, mi sembra tutto troppo bello per essere vero e questo mi fa suonare un campanello d’allarme che non ho mai avuto con Harvey. E non sono certa che con quest’ultimo le cose siano finite davvero, non importa che entrambi stiano frequentando persone differenti.

Theo

Se nel primo episodio avevamo parlato di accettazione di sé stesso, qui parliamo di voglia di cambiamento e di sentire troppo stretto un corpo in cui si è nati ma che allo stesso tempo non è uno specchio di ciò che si è. Devo dire che è stato bello vedere Theo felice nel proprio corpo, quello che ha sempre sentito di meritare ma che madre natura non gli ha concesso ed è stata estremamente forte la scelta di tagliarsi un braccio piuttosto che rinunciarvi, e personalmente trovo che sia stato uno dei futuri più cruenti che ci sono stati mostrati, almeno a livello di immagini, dato che ogni carta alla fine rivelava qualcosa di incredibilmente inquietante e mortale.

Rosalind

A questo personaggio in realtà, qualcosa di terribile è già successo senza bisogno di guardare al suo futuro, perché quella maledizione che si abbatte da secoli sulla sua famiglia si è compiuta ed ora è completamente cieca. Anche il suo è stato un futuro cruento, alimentato dalla consapevolezza di non essere nel giusto e mi domando questo che conseguenze possa avere e soprattutto, se ne avrà. Abbiamo infatti scoperto che suo padre, un uomo di chiesa, truffa quest’ultima per utilizzare i soldi donati da essa per i suoi comodi e proprio per questo Rosalind ha deciso di non utilizzare i suoi soldi per tentare l’intervento ma al contrario, attendere di poterselo permettere. Ma perché la nostra finta cartomante ha voluto questo? C’è qualcosa di utile per lei nella cecità di Rosalind? Si accettano scommesse!

Zelda

Veniamo poi ad uno dei miei personaggi preferiti, uno di quelli il cui futuro mi incuriosisce molto. È una donna scaltra, ambiziosa e vuole sposare padre Blackwood per riavere il potere che le è stato sottratto, ma al tempo stesso nasconde un grandissimo segreto: la figlia di Blackwood.

Abbiamo visto la fine terribile che ha fatto la bambina in questo ipotetico futuro e Lilith ha suggerito a Zelda di non proferire parola riguardo la piccola al sommo Sacerdote ma qualcosa mi dice che accadrà proprio il contrario e che questo, era esattamente il suo piano. Potrebbe Zelda lasciar perdere la questione dopo aver visto la piccola diventare il pasto della donna alla quale l’ha affidata? Sapeno quanto Zelda ami quella bambina, come se fosse sua, ne dubito fortemente. E sono certa che la sua visita alla bimba creerà non pochi problemi al suo matrimonio, al punto da portarla a non celebrarlo più.

Harvey

Dato che è l’unica gif che si trova online, ve la pubblico.
Comunque, il suo futuro ci è stato mostrato fuori da Greendale ma nonostante fosse altrove, è apparso identico a quello che avrebbe restando nel luogo in cui è nato. Il diavolo, i demoni, la morte erano anche lì, e il portale trovato nella miniera era nella sua stanza, come se non potesse sfuggirgli. Ed è proprio questo che secondo me voleva significare la visione del suo futuro: Harvey non può scappare, questa realtà lo seguirà sempre, non importa dove deciderà di andare.
Ed anche se, impiccato a parte, il suo è stato forse uno dei futuri meno inquietanti, è stato forse uno dei più tristi.

Ambrose

Ultimo ma non per importanza, il nostro cugino preferito: Ambrose. Il suo è stato sì un futuro inquietante e sanguinoso, è stato il presente quello più doloroso, quello che ci ha portato a credere che tutto ciò che la finta cartomante ha detto sia vero, anche se io non ne sono certa.

Lucas è morto.

Non sono certa che sia così a dire la verità, ma se così fosse sarebbe davvero, davvero triste. Non solo perché lui ed Ambrose facevano decisamente una bella coppia ma anche perché mentre lui perdeva la vita, Ambrose giocava a fare l’amante con Prudence (anche se devo ammettere che la loro è stata una coppia che mi ha sorpresa in positivo) e non credo che questo, ad un animo come quello di Ambrose possa far bene. Sono stregoni, l’oscurità e la lussuria è il loro cammino naturale, ma non è tutto bianco o nero e se Lucas è davvero morto come ci hanno fatto credere, sono pronta a vedere tutte le sfaccettature del personaggio di Ambrose.

Voi cosa ne pensate?

In generale comunque l’episodio mi è piaciuto, anche se ribadisco che non è stato uno dei migliori ed è stato a tratti un po’ noioso. Ho apprezzato però la vena decisamente dark data dalla lettura delle carte e la fotografia che come sempre si riconferma eccezionale. E voi? Avete apprezzato questo episodio un po’ fuori dagli schemi di CAOS, oppure siete tra coloro che l’hanno trovato semplicemente noioso e di passaggio? Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook! Io come sempre vi ricordo l’appuntamento con le mie colleghe per il prossimo episodio e vi saluto fino all’episodio 18 dove tornerò a farvi compagnia con le mie teorie ed i miei pensieri sugli episodi di Chilling Adventures of Sabrina; non mancate!

Veronica.

Commenti disabilitati su Chilling Adventures of Sabrina – Recensione 1×15

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.