Crea sito
cicely-tyson
Articoli

Cicely Tyson: l’attrice di Sounder muore a 96 anni

Giunge la triste notizia che l’attrice di How to Get Away With Murder e Sounder, Cicely Tyson, è morta all’età di 96 anni. Ricordiamola così.

Addio Cicely Tyson

Giovedì 28 Gennaio, nel pomeriggio, una bellissima anima ha lasciato questa Terra per intraprendere un altro magnifico viaggio in pace. Stiamo parlando di colei che ha dedicato la sua vita alla causa antirazzista ed è stata star di How to Get Away With Murder e Sounder, Cicely Tyson. L’attrice ci lascia a 96 anni, la notizia arriva da Associated Press senza però menzionare la causa del decesso.

cicely-tyson

Tyson è nata il 19 Dicembre 1924 ad Harlem e lei ha iniziato la sua carriera come modella, scoperta da un fotografo di Ebony magazine. Negli anni ’50 ha iniziato ad esplorare il mondo della recitazione e, nel 1963, è diventata la prima donna nera a recitare nel drama East Side/West Side.

Nel 1972 ha ottenuto un grandissimo successo per il suo ruolo di Rebecca Morgan nell’adattamento di Sounder, una storia di mezzadri neri e una storia di amore vero tra un ragazzino ed il suo cane.

Per la sua performance strabiliante ha ottenuto non solo una nomination agli Oscar ma anche ai Golden Globe. Successivamente, Cicely Tyson ha vinto due Emmy per il ruolo di attrice protagonista in The Autobiography of Miss Jane Pittman, del 1974.

Nonostante l’età già avanzata, la Tyson non ha mai smesso di recitare. Infatti, nel 2011, ha avuto un ruolo di supporto nel drama The Help. Per non farsi mancare niente, Cicely ha anche ottenuto una nomina agli Emmy per il suo ruolo di Ophelia Harkness nella serie della ABC How to Get Away With Murder.

A salutare l’attrice a nome della famiglia è stato proprio il manager di Cicely, che comunica:

 “È col cuore pesante che la famiglia della signorina Cicely Tyson annunzia la sua partenza pacifica giovedì pomeriggio”

Addio a questa grande donna.

Fonte: Indie Wire

-Miriana

Commenti disabilitati su Cicely Tyson: l’attrice di Sounder muore a 96 anni

Miriana Zibardi, anche soprannominata Simba, amante folle di serie tv! Potrei stare al pc a guardarmi episodi da mattina a sera. Ecco la mia vita.