Cip e Ciop: Agenti Speciali - Recensione
Film,  Recensioni

Cip e Ciop: Agenti Speciali – Recensione

Il 20 maggio 2022 è uscito su Disney+ il film intitolato Cip e Ciop: Agenti Speciali e questa è la nostra recensione senza spoiler! Siete pronti? Cominciamo!

Cip e Ciop: Agenti Speciali: la recensione

Cip e Ciop: Agenti Speciali - Recensione

All’inizio del film, ritroviamo Cip e Ciop che vivono tra i cartoni animati e gli umani nella Los Angeles dei giorni nostri, ma le loro vite ora sono molto diverse. Sono passati decenni da quando la loro serie televisiva di successo è stata cancellata e Cip ha ceduto a una vita di ordinaria quotidianità di periferia come assicuratore. Ciop, nel frattempo, ha subito un intervento di chirurgia CGI e lavora nel circuito delle convention nostalgiche, alla disperata ricerca di rivivere i suoi giorni di gloria. Quando Monterey Jack scompare misteriosamente, Cip e Ciop cercano di rimettere insieme la vecchia band per salvarlo.

Ora, io da questo film non mi aspettavo molto, ma non mi ha comunque esaltata. Innanzitutto, la trama è pressoché banale, dato che si capisce fin dal primo momento chi sia la mente criminale dietro al rapimento di Monterey Jack e degli altri personaggi dei classici cartoni animati, i quali fanno delle comparsate qua e là nel corso della narrazione (poco divertenti e immotivate, a mio parere). Ho trovato fra l’altro il doppiaggio un po’ sottotono, purtroppo.

Ho invece apprezzato l’effetto nostalgia donato dal rivedere gli episodi della serie originale a cartoni animati all’interno della pellicola e dalla sigla, cantata nel finale tra l’altro da Post Malone. Cip si riconferma essere il mio personaggio preferito, sempre energico e scaltro, ma Ciop qui è il vero protagonista, che mette anima e cuore in tutto ciò che fa, dall’indagine alla sua amicizia con l’altro scoiattolo.

Ricordatevi di guardare la scena dopo i titoli di coda, perché appare un personaggio che vale la pena di rivedere in un film tutto suo! Vi lascio solo un indizio (spoiler!): Dagli addosso, Duck!

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Erica

Articoli correlati:

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.