Hotland,  Rubriche

Hotland: dove anche l’occhio ottiene la sua parte – Clark Kent

Ladies and gentlemen, benvenuti ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica Hotland: dove anche l’occhio ottiene la sua parte! Vi avevamo promesso che saremmo tornate puntuali, eppure siamo sparite nel nulla. Oops. Chiediamo venia. Giuro, non è stato per mancanza di manzi da inserire nella nostra Hotland. Oggi, infatti, dopo aver visto il series finale di uno degli show più belli dell’Arrowverse, mi sono sentita particolarmente ispirata. Così, eccomi qui per parlarvi di CLARK KENT, aka SUPERMAN, dalla serie Superman & Lois.

clark kent

Ho già caldo.

CLARK KENT – SUPERMAN & LOIS

Lo ammetto: era da un po’ che volevo parlare di Tyler Hoechlin. Sinceramente, lo avrei fatto descrivendo il suo Derek Hale in Teen Wolf, ma Tyler ha rappresentato un Superman così convincente che anche io volevo rendergli giustizia. Infatti, parlando prima con Sara, ci siamo rese conto che nei 12 anni dell’Arrowverse alla TheCW nessuno show ci aveva pienamente convinto. Soprattutto i series finale. Superman & Lois, invece, per me lo ha fatto. Ha portato villains interessanti, tematiche sempre rilevanti, nuovi personaggi, un Superman sotto una nuova luce e un finale coerente.

La storia di Clark Kent, in fondo, la conosciamo tutti: genitori kryptoniani spediscono baby alieno sulla Terra per salvarlo dalla distruzione del pianeta. Baby alieno cresce e inizia a salvare il mondo. Lo abbiamo visto nei fumetti, nei film e nella serie (stupenda) Smallville. In Superman & Lois, invece, per la prima volta ci sono due protagonisti allo stesso livello: Clark Kent e Lois Lane. Non solo: i due non si devono conoscere, né si stanno conoscendo. Sono già sposati, con due figli teenager e pronti a spostarsi da Metropolis back in Smallville. Il bello della serie è proprio il focus è sulla loro bellissima famiglia.

clark kent family

I KENT

Per me, questa è stata una sorpresa super interessante. Non avendo letto i fumetti, né essendo troppo fan del personaggio, non mi era mai capitato di conoscere, o anche solo sapere, dell’esistenza di Jonathan e Jordan Kent. Fratelli, sì, ma completamente diversi l’uno dall’altro. Uno felice, atletico, estroverso e socievole. L’altro, timido, arrabbiato, ansioso e depresso. Solo il fatto che siano stati chiamati come i loro due nonni paterni, Jonathan e Jor-El, è stato emozionante. Nel corso della serie, hanno avuto i loro momenti, ma nel complesso posso dire che sono stati un’aggiunta fenomenale.

Tanto fenomenale come il Clark Kent di Tyler. Infatti, è stato in grado di portare sul piccolo schermo l’essenza del Clark dei fumetti. Il mondo lo conosce come Superman: un eroe coraggioso in grado di sconfiggere ogni nemico e ogni minaccia. Ma quando indossa gli occhiali, diventa un reporter impacciato, un marito devoto e un padre super protettivo. E chi non vorrebbe proteggere questi due little beans.

SUPERMAN & CLARK

Per tutta la vita, Clark ha cercato di mantenere segreta la sua identità. Ogni decisione che lui abbia mai preso, è stata dettata dal suo segreto. Il suo vero travestimento, infatti, non sono gli occhiali, ma il suo modo di comportarsi quando li indossa. Per qualche strana ragione, però, pur essendo così maldestro è riuscito a conquistare la reporter più famosa al mondo: Lois Lane. E chi la biasima? Con o senza occhiali, Clark Kent non è un manzo, ma tutta la macelleria.

I mean, avete visto i suoi occhi azzurrissimi? Il suo fisico scolpito? Quei muscoli che parlano da sé? Il suo sorriso perfetto!?!?

Poi, non so voi, ma io trovo estremamente attraenti anche la sua gentilezza, i suoi saldi valori, i suoi modi un po’ all’antica e il suo amore per la famiglia. Anche la scelta della sua carriera umana riflette il suo modo di essere: avendo un forte senso della giustizia, è sempre in cerca della verità, anche come reporter. Ed è per questo che, anche senza poteri, io lo reputo un eroe.

I poteri, però, li ha, ed è anche meravigliosamente bono quando li usa. Grazie, tutina attillata.

clark kent as superman

Nelle quattro stagioni di Superman & Lois lo abbiamo visto sconfiggere innumerevoli nemici. Abbiamo visto scontri pazzeschi, come quello contro Doomsday, lotte a 360 gradi, come quella contro Lex Luthor, e l’abbiamo visto anche morire. Il mondo, però, non era pronto a perdere quel bono di Superman, quindi gli è toccato tornare in vita. Ed ha pure rivelato al mondo di essere Clark Kent, dicendo addio ai suoi occhiali. Shock! Mi mancavano, sono sincera. Gli davano l’aria da professore sexy.

CLARK & LOIS

Come ho già accennato prima, una delle cose più belle della serie è stato avere Lois Lane come co-protagonista. Ho imparato a conoscerla meglio e vedere quanto sia badass, pur non avendo uno straccio di potere, se non quello delle sue parole. L’ho vista al suo meglio, e anche quando era più debole lottando contro il cancro. Ha coraggio da vendere e una determinazione che le farebbe spostare montagne. Anche Lois è super, per quanto mi riguarda.

La cosa più bella, però, è stata il suo rapporto con Clark. Ne hanno passate di ogni, insieme, ma il loro amore non ha mai vacillato, anzi, è diventato sempre più forte.

Hanno una complicità unica e, anche quando sono in disaccordo, rispettano il parere dell’altro, ascoltandosi. Si supportano in tutto e per tutto, facendo affidamento l’uno sull’altra. Mi sono piaciuti davvero tantissimo, from start to finish.

È stato un vero peccato che la serie sia stata cancellata: avrei continuato a vedere le avventure di questi Clark Kent e Lois Lane molto volentieri. Devo dire, però, che nonostante sapessero fosse la fine e nonostante i tagli al budget, ci hanno regalato un’ultima stagione da paura, con un finale stupendo. Ed è così che voglio concludere anche io questo appuntamento di Hotland.

E il modo migliore è dicendo solo: grazie, Tyler Hoechlin.

clark kent tyler hoechlin
clark kent as superman series finale

Martina