Containment,  Recensioni,  Telefilm

Containment – Recensione 1×10

Ho appena finito di vedere l’episodio di Containment e credo di non sapere esattamente da dove cominciare per recensire questo “A Time to Be Born“.
Sono stati 40 minuti a dir poco assurdi che ci hanno regalato un episodio meraviglioso pieno di gioie, dolori, colpi di scena e tanto altro.
Mancano solo 3 episodi alla fine di tutto ed io non riesco proprio ad immaginare come andranno le cose da ora in avanti.

La grande protagonista di questo decimo episodio, come fa intuire il titolo, è la nascita della bambina di Xander e Theresa. Sin dal primo episodio ci siamo chiesti come fosse possibile far partorire qualcuno in condizioni simili e oggi abbiamo avuto la risposta.
Sicuramente le cose non sono andate come la ragazza sperava e al suo fianco non c’erano né sua madre né Xander ma tutto è andato per il verso giusto. Credo che gli sceneggiatori siano riusciti a creare qualcosa di davvero stupendo per risolvere uno dei dilemmi più grandi di questo show, costruendo una scena estremamente realistica, tenera ed empatica.
Insomma, a chi di noi non si è spezzato il cuore quando Theresa ha chiesto di avere la madre al suo fianco, sapendo che molto probabilmente sua madre è morta?
Mi è piaciuto molto il lavoro di squadra che tutti hanno fatto pur di aiutare quella ragazza e ho trovato una mossa estremamente dolce quella di far consegnare da uno dei “teppisti” i vestiti per la bambina. Di sicuro, quando l’uomo a chiesto di Theresa mi aspettavo tutto tranne che lo facesse perchè davvero preoccupato. Voi no?
Così come mi è piaciuta Suzy; anche lei è riuscita a sorprendermi, non lasciando entrare Dennis e mentendogli pur di fare in modo che lui non la manipolasse e infettasse, mettendo tutti gli altri a rischio. Ho trovato molto egoista il gesto di Dennis e molto maturo quello di Suzy che è riuscita a comprendere che lui non era davvero lì per lei e suo figlio ma semplicemente perchè non voleva morire da solo.
Tornando al parto di Theresa, qui devo assolutamente sottolineare una cosa:

Jake è davvero un tutto fare! con1

Non avevo dubbi che sapesse fare anche questo ma sicuramente sono rimasta sorpresa.
Dolcissima poi la scena in cui Theresa ha portato la bambina a Xander e, nonostante lui non potesse toccarla, prenderla in braccio o baciare la sua ragazza dopo che ha dato alla luce sua figlia, sono comunque riusciti a rendere tutto davvero molto bello. Non vedo l’ora di vedere come se la caveranno, perchè sono sicura che lui non sia malato e spero che non lo sia neanche la madre di Theresa per vederla ricredersi rispetto tutto ciò di cui è sempre stata convinta.
Con questo episodio comunque Julie Plec riconferma la sua fissa (e quella della metà dei produttori delle serie televisive) di dare il nome di parenti (probabilmente) morti ai bambini, che è una cosa che trovo estremamente dolce ma che ormai vedo troppo spesso all’interno degli show ed è andata via via perdendo un po’ del significato che aveva all’inizio.

Altro grande protagonista di questo episodio è stato ciò che si nasconde dietro un’altra nascita: quella del virus.
Ora, forse nello scorso episodio mi ero ammorbidita un po’ nei suoi confronti ma chi mi segue da un po’ sa che sin dal primo episodio ho sempre visto la Lommers come IL MALE. Credevo che questo fosse una conseguenza della seconda stagione di The Originals (chi lo ha visto puo’ sicuramente capirmi) ma a quanto pare non è così ed io non mi sbagliavo, la Lommers è davvero il male.
Si nasconde lei dietro tutto ciò che sta succedendo ed ha manipolato le cose a suo piacimento per insabbiare il tutto, ma perchè?
I nostri protagonisti sono sempre più vicini alla verità, tanto che Lex l’ha convinta a firmare le sue dimissioni (cosa che rende felici tutti noi, immagino) ma perchè ha fatto quel che ha fatto? Cosa c’è sotto? Voi avete qualche teoria? Siamo curiosi di sentirla.

Infine c’è un’altra cosa molto importante accaduta in questo episodio che ci ha fatto reagire più o meno così: 

Partiamo dal fatto che nel momento in cui è partita la musichetta da lieto fine e tutti si sono mostrati felici e contenti ho capito che presto ci sarebbe stata una misdirection e qualcuno avrebbe tossito ma ero anche certa che Katie non fosse infetta, nonostante le dichiarazioni del dottore e mi aspettavo quasi che fosse Xander a dare qualche segno di essere infetto, e invece… con2Non so se essere davvero preoccupata oppure no, perchè qualcosa mi dice che potrebbero trovare una cura e salvarla dato tutto ciò che hanno fatto fin’ora per creare questa bellissima coppia ma non saprei…
Jake comunque si riconferma anche questa settimana “mai una gioia”, quanta sfortuna ci vuole perchè la donna che ami tossisca proprio nel momento in cui torni e sei talmente convinto che le cose stiano andando per il verso giusto da farle capire che saresti disposto ad un futuro con lei che forse potrebbe prevedere anche un figlio? Troppa. Così tanta che è questo a portarmi a pensare che magari troveranno una cura. Se così non fosse però sarebbe davvero triste; come dicevo hanno speso tanto tempo ed energie in questa coppia e mi sembra davvero uno spreco far finire tutto in questo modo.
Detto ciò mi preparo al prossimo episodio che sono certa sarà emotivamente devastante per tutti noi. In attesa che passi questa interminabile settimana vi invito a lasciare un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook per farci sapere cosa ne pensate, cosa sperate e quali sono le vostre teorie.

Alla prossima settimana!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.