Crea sito
Daniel il Magnifico: tutto quello che dovete sapere sul protagonista de I Medici!
Articoli

Daniel il Magnifico: tutto quello che dovete sapere sul protagonista de I Medici!

Daniel Sharman, ovvero Lorenzo il Magnifico: tutto quello che dovete sapere al riguardo!

Stasera, 2 dicembre, ricominciano finalmente I Medici! Questa terza ed ultima stagione, intitolata Nel Nome della Famiglia, andrà in onda oggi, domani, ossia martedì 3 dicembre, lunedì e martedì prossimi (rispettivamente il 9 ed il 10 dicembre). Noi Redheads, anche quest’anno, recensiremo al serie! Per chi si fosse perso le passate recensioni o volesse rileggerle, può trovarle qui.

In quest’articolo, andremo a svelare qualche curiosità e segreto riguardo al protagonista, Daniel Sharman (Lorenzo il Magnifico), per chi non lo conoscesse o volesse approfondire qualche tratto dell’attore.

Prima di cominciare, vi avviso del fatto che oggi, alle 14:30, troverete una sorpresa sulla nostra pagina Facebook riguardante I Medici, quindi non perdetevela!

Ora possiamo iniziare.

Chi è Daniel Sharman?

Daniel il Magnifico: tutto quello che dovete sapere sul protagonista de I Medici!

Daniel Sharman, classe 1986, nasce a Hackney, Londra e lì viene cresciuto. La sua carriera artistica comincia all’età di nove anni, quando entra nella Royal Shakespeare Company con cui mette in scena due opere teatrali, quali The Park nel 1995 e Macbeth nel 1996. Per tre anni, dal 2004 al 2007, Daniel studia alla London Academy of Music and Dramatic Art, conseguendo una laurea in recitazione con il massimo dei voti. Dopodiché, si esibisce in molte produzioni teatrali a Londra ed in Europa. Insomma, nelle vene di Daniel scorre il sangue recitativo sin da quando era piccolo.

Arriviamo ora ai giorni nostri. Dal 2012 al 2014, Daniel ha interpretato il ruolo di Isaac Lahey in Teen Wolf e successivamente, sempre nel 2014, quello di Kol Mikaelson per un anno in The Originals. Prima di arrivare al successo di oggi grazie al ruolo di Lorenzo de’ Medici ne I Medici nel 2018, l’attore ha anche vestito i panni di Troy Otto in Fear the Walking Dead nel 2017.

Curiosità

Daniel il Magnifico: tutto quello che dovete sapere sul protagonista de I Medici!

Daniel ha sia un account Instagram che un account Twitter. Su entrambi non è molto attivo, se non per quello che riguarda i suoi lavori e la politica, ma usa Instagram anche per documentare i suoi viaggi e Twitter per portare avanti delle lotte sociali, come quella della vendita di magliette il cui ricavato sarebbe andato a favore delle popolazioni del Sudan (2017).

Dettagli

Daniel il Magnifico: tutto quello che dovete sapere sul protagonista de I Medici!

Siete sicuri di sapere tutto su Daniel Sharman? Allora saprete sicuramente che:

  • è alto 1 metro e 88 centimetri;
  • si definisce molto competitivo;
  • si è allenato duramente per il film Immortals, arrivando a correre per 16 chilometri al giorno e sottoponendosi addirittura ad una dieta composta da frullati proteici, tacchino e gamberetti;
  • ama girare per musei, i viaggi, lo sci e gli altri sport invernali;
  • è un tifoso dell’Arsenal FC;
  • non ha mai divulgato alcuna informazione sui genitori e il resto della famiglia;
  • ascolta Lucio Dalla – di cui ha una collezione di dischi – e Laura Pausini;
  • non ama interpretare lo stesso personaggio troppo a lungo.
Il successo con I Medici

Daniel Sharman non pensava d’avere questo successo con Lorenzo il Magnifico, tanto che durante un’intervista per Vanity Fair, l’anno scorso, l’attore avrebbe raccontato questo:

Sapevo poco dei Medici, non conoscevo i dettagli, anche se avrei dovuto. Ho letto molto e ho chiesto di passare due settimane da solo in Italia per calarmi al meglio nel personaggio.

Daniel Sharman ha raccontato d’essersi sentito molto vicino al personaggio di Lorenzo il Magnifico in quel momento, perché aveva paura di deludere gli spettatori così come Lorenzo aveva avuto molto timore nel prendere in mano la situazione che c’era ai tempi a Firenze.

Le anticipazioni su I Medici

Pochi giorni fa, su TV Sorrisi e Canzoni è uscita una nuova intervista all’attore, in cui ha dichiarato un paio di anticipazioni su I Medici che potete leggere qui sotto (attenzione agli spoiler!):

La seconda stagione si è chiusa con la congiura dei Pazzi, in cui il fratello di Lorenzo, Giuliano, viene assassinato nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Adesso la storia prosegue con Lorenzo che è disposto a tutto pur di difendere la sua famiglia dai nemici. Vivrà un periodo di crescita e di prosperità, sarà più maturo, anche d’età. Vedrete come costruisce il suo rapporto con la moglie Clarice (Synnøve Karlsen, ndr) e i figli. La terza stagione tratteggia l’ascesa e la caduta di una figura storica per Firenze, un uomo saggio, un mito.

A Daniel sarebbe piaciuto essere un po’ come Lorenzo, che era un uomo molto potente ed acculturato. Quando ha interpretato questo personaggio, però, ha preferito focalizzarsi più che altro sui suoi tratti più umani.

[…] Interpretandolo mi sono concentrato soprattutto sugli aspetti più umani. Mi interessava la sua ambizione. Volevo far capire che nella luce della gloria c’è sempre un lato oscuro. Di Lorenzo io apprezzo soprattutto il mecenatismo, il fatto che abbia dato risalto ad artisti straordinari che hanno regalato tante opere d’arte al mondo. Anch’io, nel mio piccolo, dipingo quadri a olio.

Se vi state chiedendo quale sia lo stile che usa Daniel per dipingere i suoi quadri, è quello rinascimentale, perché ama Botticelli e da bambino copiava da un libro il David di Michelangelo nei suoi disegni.

Dove possiamo vederlo?

Potete vedere Daniel stasera su Rai Uno ne I Medici o l’anno prossimo, fra maggio e giugno (non si conosce ancora la data d’uscita), in Cursed, serie targata Netflix, in cui egli sarà il monaco piangente (weeping monk). La storia è legata al ciclo di leggende di Re Artù e racconta di una ragazza che diventerà la Dama del Lago. La trama ha dei tratti molto oscuri, a quanto pare.

Siete pronti per stasera?

Erica

Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.