Recensione Deadpool & Wolverine
Anteprime,  Film,  Recensioni

Deadpool & Wolverine sfonda la quarta parete e lascia tutti a bocca aperta!

Il 23 luglio abbiamo potuto vedere in anteprima Deadpool & Wolverine al cinema Orfeo di Milano e ora vi offriamo la nostra recensione del film, senza spoiler.

Deadpool & Wolverine: la recensione

Se siete fan della Marvel, sapete chi è Deadpool, non devo certo spiegarvelo io. Se non lo conoscete, invece, vi dico solo due parole per presentarlo: è un antieroe. Fa ridere, spara battute a raffica di continuo anche nei momenti imbarazzanti o inadeguati per un po’ di spiritosaggine, ma questo fa in modo che ci si possa rivedere in lui. Certo, forse soprattutto per quelle parolacce che gli escono nei momenti di tensione o di rabbia. Questo lo rende umano, anche se è un mutante. Inoltre, ciò fa in modo che i suoi film risultino incredibilmente divertenti, anche per i ragazzi più giovani che in sala non sono mai mancati in quelle due volte in cui l’ho visto io al cinema (compresa l’anteprima ovviamente). E diciamocelo, in questo momento la Marvel aveva bisogno di una direzione precisa e chi più del Gesù della Marvel gliela poteva fornire? Bisognava mostrare agli spettatori dove si sta andando adesso ed è verso la saga dei mutanti, tanto che è stato introdotto Wolverine nel film, il quale fa un grande ritorno, lasciatemelo dire. Entrambi sono protagonisti alla pari, tutti e due mostrano chi sono e il passato che reggono sulle spalle. Si cerca di non lasciare indietro nessuno, anche se a volte alcuni personaggi vengono un po’ tralasciati, magari messi ai margini della storia perché sono tanti e non c’è abbastanza tempo per trattare di tutti e questa purtroppo è un po’ una pecca, ma è comprensibile quando si hanno due personalità così forti.

La quarta parete non viene sfondata, ma saltano direttamente tutti i cardini della casa, vengono distrutte persino le fondamenta del condominio e restano solo le macerie (quelle della Fox che si vedono già nel trailer, per intenderci). E nel frattempo, Deadpool e Wolverine lottano l’uno contro l’altro, perché insomma, sopportare Wade e le sue battute dissacranti è difficile, ma il carattere burbero di Logan certamente non aiuta. C’era bisogno di un po’ di freschezza da No Way Home e leggendo in giro, ho trovato molti fan d’accordo con me. La formula dei cameo ha senso proprio per questo e quest’idea è stata confermata con quel film, infatti. Così, fra una scena in cui si odiano e una in cui si amano, entrambi la portano a casa, mentre gli spettatori urlano, ridono, piangono e si divertono insieme a loro. Questo è ciò che un film di supereroi dovrebbe fare, secondo me. Ogni barriera cade quanto si sta insieme per due ore a vedere due che si fanno del bene a vicenda, anche se in modi talvolta poco convenzionali.

Logan cresce molto in fretta, perché è preso dal Multiverso e non c’è molto tempo per fargli affrontare altri otto film in cui cambia, mentre Wade giunge alla fine della sua crescita, dimostrando di essere un personaggio a tutto tondo. Avrebbero potuto inserire maggiori scene con Vanessa per quanto mi riguarda, perché il fulcro di tutto è lei, un amore che non l’ha mai lasciato. Bisogna però dire che la sua presenza si sente lungo tutto il corso del film, anche se non la si vede fisicamente in ogni scena. Aggiungo anche che l’inizio e la fine sono collegati agli Avengers, a ciò che hanno fatto per l’umanità e al fatto che abbiano ispirato tutti a essere migliori, persino Wade. I due mondi, quello dei mutanti e quello degli Avengers, collidono finalmente e credo sia il messaggio migliore del film, tolti tutti i fronzoli, i combattimenti e le battute: se due personaggi così diversi come Wade e Logan possono collaborare, allora questo può avvenire anche fra le persone nella realtà.

Su TikTok vi abbiamo anche mostra i regali che ci sono stati dati da Disney (una borsa e un paio di collane, tutto quanto dedicato ad ambedue i protagonisti):

@theredheadsdiaries

Recensione Deadpool & Wolverine 🔥 #deadpool #cinema #marvel #ryanreynolds #wolverine #deadpoolandwolverine Grazie a @Disney+ IT @Marvel Entertainment @Disney

♬ suono originale – The Redheads Diaries

Ringraziamo nuovamente Disney per l’invito!

Fateci sapere cosa aggiungereste a questa recensione di Deadpool & Wolverine. Avete visto il film? Vi è piaciuto? Fatecelo sapere nei commenti!

Il film è ora in tutti i cinema italiani.

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Erica

Articoli correlati:

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.