"Death at a Funeral"
Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 6×07 “Death at a Funeral”

“Death at a Funeral” ci ha mostrato quanto possa essere doloroso dire addio ad un padre che, nonostante gli sbagli e i crimini, resta pur sempre un padre per la propria figlia ma è stato anche lo specchio della “morte” del rapporto tra i protagonisti di Riverdale che si percepisce ora più che mai.

Death at a Funeral

Innanzitutto vi chiedo scusa per il ritardo nella pubblicazione ma sapete che voglio dedicare del tempo esclusivamente alla scrittura e quando manca e posso permettermelo, preferisco ritardare la pubblicazione e non approssimare una recensione solo perchè deve uscire entro i tempi giusti.

Non esiste un momento sbagliato per scrivere e leggere no?!

Il settimo episodio della sesta stagione di Riverdale mi è stranamente…PIACIUTO

Incredibile ma vero, escludendo Betty e Archie, si è trattato di un episodio bello e anche costruito discretamente bene.

Sento già in lontananza lo sdegno dei pro Barchie per la mia precedente affermazione ma, purtroppo, non cambio idea così facilmente e, posso assicurarvelo, sui Barchie non cambierò mai idea, per me questi due personaggi si rovinano a vicenda e fare fatica a vedere le scene con Betty solo per la presenza di Archie è seriamente inconcepibile dato che Betty è da sempre il mio personaggio femminile preferito, uno dei miei favoriti.

La questione dei superpoteri è decisamente ridicola, ancor di più ora che in “Death at a Funeral” che Archie si è convinto di essere diventato una specie di Superman dei miei stivali che per criptonite ha il palladio…è ridicolo solo da scrivere, ancora mi domando come abbiano fatto a ideare una storyline simile per Archie, mistero!

Vogliamo parlarne seriamente?

Gli unici due poteri che, forse, hanno senso di esistere e si completano a vicenda sono quelli di Betty e Jughead. E mi pare giusto.

Death at a Funeral

Insomma, abbiamo scoperto che la sordità di Jughead è dovuta alla possibilità del nostro uomo di percepire i pensieri altrui, in poche parole uno dei cinque sensi ha lasciato il posto ad un altro e non posso non esserne incuriosita.

E se ci pensate Betty e Jughead insieme formerebbero una squadra micidiale, il potere di Archie è utile solo a livello fisico se in prossimità non è presente il palladio, scoperta questa debolezza non ha nessun altro potere a cui aggrapparsi per risolvere questioni complicate mentre quelli di Jug e Betty non solo si completano ma li rendono indistruttibili a livello mentale e, anche con punti di debolezza, il loro potere resta perchè sono comunque sempre stati più avanti di tutti con la loro furbizia, i loro piani geniali e la loro genialità.

E non è mica una scoperta dell’ultimo momento, così come non è una novità che Archie non sia poi così brillante sotto quel punto di vista, in fondo per stagioni intere ce l’hanno mostrato come un ragazzo che ama il pugilato, che ha un’ottima prestanza fisica, che si butta in situazioni pericolose e che pensa di poter risolvere tutto con la forza fisica quindi ora mi sembra coerente raccogliere i frutti di ciò che è stato seminato.

Forse qualcuno avrà sperato che TBK riuscisse ad uccidere Archie, io non sono in quel gruppo ma semplicemente perchè vorrei che i protagonisti arrivassero insieme all’ultimo episodio, non sarebbe una grande perdita la sua all’interno dello show, francamente parlando.

E, appunto, parlando di TBK ma l’inquietudine di vederlo usare la mano mozzata di Glen per accarezzare il viso di Betty nel sonno?

Anche se, vi dirò, vorrei ampliassero il filo crime, thriller e giallo dello show, come è sempre stato visto che Riverdale è nata così e, insomma, questa prospettiva tra fantasy e magico sinceramente non mi attira più di tanto.

La presenza della magia già non mi aveva fatto impazzire più di tanto ma l’essere nella stessa linea temporale di CAOS aveva dato un senso al tutto ma i superpoteri non hanno proprio senso di esistere, non in Riverdale.

Death at a Funeral

Parlando proprio di Abigail non posso non dire quanto sia intrigata da ciò che farà anche se ho un unico grande terrore:

NON VORRETE MICA FAR TORNARE LE CHONI IN QUESTO MODO BECERO, VERO?

Si perchè Abigail in Toni ha rivisto, giustamente, Tomasina solo che Toni non è a conoscenza di tutto ciò e Abigail non è Cheryl, non potete pensare di far innamorare nuovamente Toni di Cheryl quando non si tratta davvero delle Choni.

Mi auguro non facciano fare una brutta fine a Fangs e che non si innesca una sorta di battaglia tra Abigail e Archie, Betty e Jughead perchè altrimenti lì davvero rischio di ridere fino a data da destinarsi.

Uno scontro tra magia e superpoteri stile Avengers in Riverdale anche no, ve ne prego.

Per quanto riguarda Veronica e il funerale di Hiram ho da dire poche cose ma il filo conduttore è uno:

Ho rischiato di piangere e Veronica è il miglior personaggio dell’episodio (Hermione il peggiore)

Perchè Hermione mi ha seriamente fatto cadere braccia, gambe e chi più ne ha più ne metta?

Come si può chiedere alla propria figlia di far parte di un reality durante il lutto e di ripetere un discorso profondo tra madre e figlia davanti alle telecamere?

Se Marisol deve apparire in degli episodi in questa maniera preferisco, anche se con dispiacere, non vederla proprio più perchè, così facendo, si sminuisce solo il suo personaggio e la sua credibilità.

L’elogio funebre mi ha veramente fatto commuovere, come dicevo nell’introduzione di questa recensione di “Death at a Funeral”, per quanto Hiram sia stato un uomo orribile è pur sempre il papà di Veronica ed è l’unica cosa che nessuno potrà mai cancellare.

Abbiamo tutti percepito il senso di colpa di Veronica perchè, dobbiamo dirlo, Hiram è morto a causa sua anche se…abbiamo visto il suo cadavere? No quindi…io non darei per scontata la sua morte…e la registrazione che ha lasciato alla figlia ha sicuramente dato il colpo di grazia sia a noi che a lei chiudendo un cerchio e facendoci rivivere molto di quello che è successo in Riverdale dall’arrivo di Hiram.

Diciamo che si è trattato anche di un addio a Mark Consuelos che, probabilmente, non apparirà più in altri episodi ed è stato bello ricordarlo in questo modo.

Bonus:

Kevin con baby Anthony= la cosa più dolce dell’episodio Death at a Funeral

Tabitha è stupenda insieme a Jughead anche se per me non sono endgame e mai lo saranno.

Vi lascio al promo della 6×08, The Town.

Buon weekend in anticipo, mie cari!

Death at a Funeral

Irene

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 6×07 “Death at a Funeral”

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.