Articoli

Disney: la Writers Guild of America si oppone all’acquisto della FOX

Da qualche giorno in America non si fa altro che parlare dell’acquisto della 20th Century Fox da parte della multinazionale Disney, ma adesso è sorto un problema, o meglio un’ opposizione!

L’opposizione della Writers Guild of America

Il grande acquisto è ormai avvenuto settimana scorsa, e fino ad ora la Disney non ha riscontrato nessun problema, anche se ci sono state diverse manifestazioni di preoccupazioni per ciò che ne sarà della Disney ora che ha conquistato anche la FOX. Nella comunità cinematografica, troviamo un forte disappunto da parte della Writers Guild of America, ovvero un’unione sindacale che rappresenta gli sceneggiatori dei lungometraggi, televisione, radio ed internet.

Leggiamo il testo

Qui sotto vi riportiamo le testuali parole del testo della WGAW:

“Nell’ implacabile sforzo di eliminare la competizione, le grandi aziende hanno un insaziabile appetito per consolidarsi. La Disney e la Fox hanno speso decadi approfittando del controllo oligopolistico che le sei major hanno esercitato sull’industria dell’intrattenimento, spesso a spese dei creatori che hanno potere sulle televisioni e le operazioni filmiche. Adesso, questa unione proposta di diretti concorrenti renderà il problema ancora peggiore aumentando notevolmente il potere di mercato di una società unita Disney-Fox. Preoccupazioni per l’antitrust sollevate alla luce di questo patto sono ovvie significativi. La Writers Guild of America West si oppone fortemente a questa unione e lavorerà per assicurare che le leggi antitrust della nostra nazione siano rafforzate.”

L’interesse principale di questo sindacato è quello di proteggere i diritti economici e creativi dei membri che ne fanno parte. Chissà come andrà a finire la storia!

 

-Miriana

Commenti disabilitati su Disney: la Writers Guild of America si oppone all’acquisto della FOX

Miriana Zibardi, anche soprannominata Simba, amante folle di serie tv! Potrei stare al pc a guardarmi episodi da mattina a sera. Ecco la mia vita.