Evanna Lynch
Articoli

Evanna Lynch sta per debuttare come scrittrice

Evanna Lynch, nota al grande pubblico per aver interpretato Luna Lovegood in Harry Potter, sta per debuttare come scrittrice.

Evanna Lynch

L’attrice trentenne pubblicherà il suo primo libro questa settimana, un libro autobiografico intitolato The Opposite of Butterfly Hunting: The Tragedy e The Glory of Growing Up.

La Lynch ha parlato in esclusiva con E!News della propria esperienza, della propria prospettiva sul recupero e la guarigione dopo un trauma e, naturalmente, dei giorni che ha vissuto interpretando la leggendaria Luna Lovegood:

Volevo davvero scrivere questo libro per anni solo perché ho parlato di questi argomenti, questi temi di parti della mia vita per molto tempo senza riuscire a cogliere la complessità e le sfumature della storia ma non ho davvero trasmesso il mio messaggio.

Evanna Lynch

Il libro di memorie racconta una complessa storia di formazione e la Lynch dice di averne recentemente mandato sia ad Emma Watson che a J.K. Rowling una copia.

Si tiene anche in contatto con Katie Leung dai tempi di Hogwarts (la Leung interpretava Cho Chang). Sebbene Evanna non abbia detto alla Rowling che stava pianificando di pubblicare il primo libro, ha imparato, durante il processo di scrittura, che essere un’autrice si riduce davvero al vecchio cliché: nessuno ha la tua voce tranne te:

Potresti passare ore a cercare di perfezionare e cercare di sembrare davvero intelligente e divertente nel modo in cui scrive un altro scrittore. E ho capito che cosa c’è in me verrà fuori attraverso la scrittura. Ho scoperto che se ti siedi, ti presenti, crei spazio, magari ti blocchi due ore, e se scrivi, qualcosa verrà fuori. E la tua scrittura è solo un riflesso del lavoro che hai fatto su te stesso e di chi sei.

Evanna Lynch

Evanna Lynch ha dichiarato che il suo libro mira a rispondere a tutte le domande che le vengono poste in un modo che spera contribuisca in modo significativo alla conversazione sulla salute fisica e mentale essendo qualcuno che ha parlato apertamente della lotta all’anoressia durante l’adolescenza:

Voglio essere sincera, sai? Non voglio solo dire: ‘Ora va tutto bene, sono più felice, ho risolto tutti questi strani problemi.’ Quindi, ho dovuto trovare un modo per essere onesta su dove mi trovo ma anche per essere positiva e lasciare alle persone un sentimento caldo e ispirato.

Ecco perché il finale di The Opposite of Butterfly Hunting ha dato alla Lynch i maggiori problemi. Come si scrive il finale di una storia che in realtà non è finita? Ha solo 30 anni, dopotutto.

Per così tanto tempo, mi sono detta, ‘Non so se avrò mai provato abbastanza sentimenti per poter scrivere la fine della mia storia’, e spero di averlo in qualche modo trasmesso nel libro, che il il viaggio di guarigione, il viaggio di guarigione, non è lineare.

L’attrice ha anche aggiunto che ora cerca di trovare la propria autostima dall’interno:

Non ho più alcun disturbo alimentare. Sono anni che mangio come una persona normale, sana e con abitudini equilibrate. Ed è diverso—qualcuno mi ha chiesto di recente: ‘Oh, è simile all’alcolismo, dove dovrai sempre evitarlo?’ Ed è come, beh, no, perché devi mangiare, devi farlo.

Evanna Lynch

Evanna Lynch ha poi spiegato quanto segue:

E devi imparare a farlo in modo funzionale. Quindi, credo che tu possa recuperare correttamente e andare avanti. Ma penso che il processo di guarigione continui.

Alla fine, la Lynch dice che “una parte importante” del motivo per cui ha voluto scrivere il suo libro di memorie è reintrodurre se stessa oltre il suo personaggio sullo schermo come Luna Lovegood:

Ho la sensazione che nessuno sappia veramente chi sono. La gente pensa, ‘Oh, sei una persona così dolce, ariosa e fatata.’ E questa è una percezione adorabile, ma non è davvero reale. Non lo è. Quindi, è quasi come se non fossi stata in grado di avere connessioni vere con le persone, anche con le persone che mi seguono online. Ora chi sono nella vita reale che si presenta sulla pagina, questo è quello che voglio. Voglio essere onesta con le persone.

L’attrice incanala il suo inestinguibile spirito creativo non solo nel modo di recitare ma anche nelle sue altre passioni come ballare che secondo lei è una parte enorme della sua pratica di salute mentale.

Proprio come ha fatto con Luna Lovegood nei film di Harry Potter, la Lynch si connette ancora di più a ruoli creativi e selvaggi osservando che “molte volte le donne creative vengono scambiate per pazze, solo perché abbiamo questo fuoco e questa sensibilità”.

Evanna Lynch

E, naturalmente, Evanna Lynch ricorda ancora i suoi giorni sul set di Harry Potter con un’umile riverenza:

Penso ogni singolo giorno a queste anime coraggiose e piene di speranza che si presentano e mettono tutto il loro cuore e tutta la loro energia nella creazione di questo mondo e a quanto sia stato sorprendente il risultato. Crea questo mondo magico e senza soluzione di continuità in cui bambini e adulti lo guardano e ci credono ma tutto è nato dalla loro immaginazione.

Quella prospettiva sembra aver influenzato anche il processo di scrittura del libro in uscita:

E torno sempre su questo, sono sempre colpita da questo, il potere dell’immaginazione, il fatto che puoi visualizzare qualcosa nel tuo piccolo studio a casa e in la quiete con la tua mente e puoi diffonderla nel mondo e può creare cose. Questa, per me, è la magia della vita reale.

The Opposite of Butterfly Hunting: The Tragedy and The Glory of Growing Up uscirà il 19 ottobre.

Evanna Lynch

Vorreste leggerlo?

Irene

Fonte: E!News

Commenti disabilitati su Evanna Lynch sta per debuttare come scrittrice

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.