Articoli

Fantasy Events – AAFIC: chiarimenti e anticipazioni sul Comicverse 2020

Lo scorso weekend, allo Sheraton Roma Hotel & Conference Center, si è svolta la Always & Forever ItaCon, la convention italiana dedicata a The Originals , organizzata dalla Fantasy Events.

Prima di procedere con l’articolo ci terrei a fare un appunto a nome di noi Redheads : forse ricorderete che per questo evento avremmo dovuto mandare uno di voi come nostro reporter ma purtroppo, nonostante abbiamo contattato numerose persone (fino a qualche giorno prima dell’evento) e nonostante aver ricevuto conferme, ci siamo trovate all’ultimo completamente scoperte. Saremo quindi noi a parlarvi di queste due giornate e dato l’accaduto, abbiamo deciso, come forse avrete già letto in pagina, di essere un po’ più rigidi per quanto riguarda i prossimi giveaway. Nel caso infatti di comunicata disponibilità revocata in secondo momento (se non per motivi gravi, ovviamente), la persona in questione sarà impossibilitata a partecipare ai giveaway futuri.

Chiusa questa parentesi torniamo a noi.

Questa Convention è stata protagonista di molte discussioni nell’ultimo periodo motivo per cui l’entusiasmo dei partecipanti non era pari a quello degli scorsi eventi. Ma andiamo per ordine.

Come ben sappiamo la Fantasy Events organizza questi eventi da ormai 10 anni e ogni volta ha saputo regalare molto più di un evento dove incontri i tuoi idoli. Non a caso quando si parla di Fantasy Events si parla di FEmily, proprio perché ci si sente accolti come in una famiglia.

Per la prima volta dopo anni di tentativi, il grande atteso Joseph Morgan aveva confermato la sua partecipazione all’evento ed insieme a lui altri grandi nomi attesi come: Daniel Gillies, Paul Wesley, Nathaniel Buzolic, Candice King, Riley Voelkel , Steven Krueger, Sebastian Roche,David Alpay, Oliver Ackland e Chase Coleman. 

La guest list era davvero numerosa e di certo nessuno si sarebbe mai aspettato quanto accaduto in seguito.

Come ben saprete gli attori danno la precedenza ai loro impegni lavorativi e la loro partecipazione alle convention passa in secondo piano. Quindi che un attore cancelli è una cosa assai normale ed è sempre consigliato di non acquistare il Pass per solo uno di loro. Tuttavia quanto accaduto alla Always&Forever è stato assai assurdo ed inaspettato in quanto hanno potuto partecipare solo in 4 ovvero : Nathaniel Buzolic, Sebastian Roche, Oliver Ackland e Chase Coleman.

Potete dunque immaginare il malcontento delle partecipanti e lo sconforto dello staff nel dover affrontare una Convention totalmente diversa da quanto inizialmente annunciato.

Ma che cos’è successo?

Il primo ad annunciare la cancellazione è stato Daniel Gillies in quanto impegnato sul set di un nuovo film in uscita per il 2020. Successivamente anche Candice King ha annunciato di non poter prendere parte all’evento in quanto convocata dalla produzione al Comicon di San Diego che si svolgeva gli stessi giorni della convention. Fin qui, per quanto facesse male, tutto okay.

Il problema però comincia quando Joseph Morgan annuncia su Twitter di non saper nulla dell’evento e di conseguenza che non avrebbe partecipato.

Si scatena il panico non solo per le partecipanti che aspettavano questo momento solo per poterlo finalmente incontrare ma anche per lo staff della Fantasy Events che si mostra assai stupito in quanto l’associazione afferma di aver già pagato l’anticipo per la sua presenza ed i manager non avrebbero comunicato nulla in via ufficiale. Tant’è che la Fantasy Events prontamente risponde al tweet chiedendo a Joseph di informarsi col suo manager in quanto sarebbe già stata pagata la sua fee per annunciarlo. 

Nel mentre che si cerca di capire la dinamica con Joseph, le partecipanti di certo non l’hanno presa bene tant’è che si è dato inizio ad una serie di lamentele e malcontento sui vari social. La delusione ormai alle stelle e la voglia di partecipare da parte di molte era diminuita.

Ma la sfortuna non finisce qui perché a ruota anche Riley Voelkel annuncia di non poter partecipare in quanto impegnata, come diversi suoi colleghi, sul set. La serie di cancellazioni continue di certo non aiutava l’atmosfera pre-convention tant’è che in molti hanno cominciato a farsi sentire sui vari social e a cominciare a dubitare della serietà dell’organizzazione.

La Fantasy Events non si era mai trovata in una situazione cosi disastrosa tant’è che ha cercato di mettersi in contatto con nuovi ospiti da poter sostituire alle varie mancanze ma, ahimè, la maggior parte di loro era impegnata al Comi-Con di San Diego o sui vari set, e dato il poco preavviso era davvero difficile riuscire a salvare quanto ormai accaduto.

Tuttavia, a disposizione di tutte le partecipanti, per scusarsi dell’accaduto, nonostante non dipendesse da loro, la Fantasy Events ha messo a disposizione un cockatail party incluso, dal valore di 75 euro, per chi avanzasse credito dagli attori cancellati, l’accesso al Comicverse dell’anno prossimo, che si terrà a Roma dal 6 al 7 giugno, ed ovviamente la possibilità di poter richiedere il rimborso degli extra a fine convention qualora non ci fossero altri extra con i quali i partecipanti volessero cambiare il loro credito.

Gli animi sembravano essersi finalmente calmati finché il 18 luglio, ovvero il giorno prima dell’inizio della Convention, Paul Wesley a sua volta scrive su Twitter che non avrebbe partecipato in quanto gli era stato comunicata la cancellazione dell’evento.

(Tweet attualmente rimosso)

Potete dunque immaginare il caos creatasi  soprattutto dopo aver letto i vari commenti di Paul a riguardo che vi metteremo qui sotto, se non avete seguito la vicenda:

Le parole di Paul non sono passate inosservate e per la Fantasy Events è cominciata una lunga serie di problematiche che sembrerebbero essere state causate anche stavolta da un’errata comunicazione tra Paul e la sua manager in quanto Patricia Locche, l’organizzatrice e mamma della Fantasy Events, afferma di aver comunicato con lei la sera precedente al tweet di Paul.

Inutile dirvi che l’aria era assai tesa sia per lo Staff che per le partecipanti che avrebbero dovuto affrontare una Convention molto diversa rispetto a ciò che si aspettavano, con solo quattro ospiti dato che anche David Alpay e Steven Krueger hanno cancellato a loro volta. Steven ha rilasciato anche un video su Instagram per i fan dove si scusava per non poter partecipare alla convention in quanto convocato anche lui sul set.

Registrazione Pass e Chiarimenti

Le registrazioni sono avvenute, come da programma, nella giornata del Venerdì. Sono state numerose le domande e la voglia di chiarimenti riguardo a quanto accaduto, chiarimenti ai quali lo staff non si è di certo sottratto, mostrando ai partecipanti le prove della veridicità di quanto annunciato sul web (con dettagli che non hanno potuto divulgare online per motivi di privacy). Questo ha contribuito ad alleviare la tensione dei partecipanti (dei quali, a fine articolo, pubblicheremo diversi pareri raccolti sul web).

Dopo aver effettuato la registrazione per il proprio Pass, le partecipanti  hanno avuto modo di partecipare ad un Pizza Party con Chase Coleman dando cosi inizio alla prima attività del weekend.

Chase si è dimostrato subito disponibile con le fan ed insieme hanno condiviso un momento intimo tra uno spicchio di pizza e l’altro.

Sabato 20 Luglio

Ufficialmente la Convention inizia nella giornata di sabato ed il primo Panel a dare il benvenuto alle partecipanti è il Father & Son, tenuto da Sebastian Roche e Nathaniel Buzolic.

La cerimonia di apertura è, come sempre, molto emozionante in quanto tutti prendono consapevolezza che l’avventura sta per cominciare e di conseguenza i propri sogni stanno iniziando ad avverarsi, perché da li a poco si andrà ad incontrare i propri idoli, chi per la prima volta, e chi invece, già veterana, li rincontra di nuovo, provando comunque un emozione fortissima.

Sebastian fin da subito ha espresso la sua gratitudine per essere presente alla Convention ed il suo amore per l’Italia, sfoggiando un’ottima conoscenza della lingua che già avevamo appurato nel 2016, quando ha partecipato alla Love& Blood tenutasi a Firenze. Inoltre, durante il meet, ha raccontato la sua grande passione per l’arte, in particolar modo per Michelangelo e Goya e per autori come Dante, Petrarca, Baudelaire e Blake. Ha poi confessato che il suo provino per The Originals era inizialmente per interpretare Klaus ma alla fine gli hanno proposto di fare il padre, Mikael, in quanto la somiglianza tra lui e Joseph era innegabile.

Anche Nate era molto contento e ha voluto condividere con le partecipanti varie esperienze sul set, confidandosi anche sulle sue condizioni di salute durante il meet&greet. Nate infatti, in questo periodo, sta soffrendo di fibrillazione cardiaca e tornerà a Los Angeles per eseguire dei controlli più approfonditi in quanto gli esami fatti finora non sono stati sufficienti. Durante il meet ha raccontato che la cicatrice visibile che ha sull’occhio è dovuta ad un incidente accaduto in un ristorante dove lui ha avuto un blackout ed ha sbattuto la testa sul tavolo.

Oltre ai Panel sono susseguite varie attività tra sessione di foto, autografi, meet&greet ed extra, come il Cocktail Party dove hanno preso parte Nate, Sebastian, Chase e Kirk Acevedo, presente anche lui per l’evento a lui dedicato, tenutasi in contemporanea alla Always & Forever.

La giornata si è conclusa con il concerto di Chase Coleman che si è scatenato con le fan presenti e al quale ha partecipato anche Luca Chikovani ,un giovane artista appartenente ad una nuova generazione di cantautori più attenta alle emozioni.

.

All’evento, insieme a lui, erano presenti anche Marco Del Torchio, Eleonora Gaggero, Tommaso Di Giacomo e Denis Dosio che hanno avuto il loro spazio all’interno della serata ed hanno parlato dell’importanza dei social e della cattiva comunicazione.

Oltre a loro erano presenti anche Rossella Izzo e Giuppy Izzo, direttrici del doppiaggio della serie e Sabrina Duranti, dialoghista di The Vampire Diaries, che hanno tenuto un esclusivo panel intitolato “Il Volto dietro lo Schermo”, in cui hanno condiviso scene di TVD parlando dell’incredibile arte del doppiaggio.

Domenica 21 Luglio

L’ultimo giorno è sempre il più triste perché si giunge alla conclusione di questa avventura ed è sicuramente quello più difficile da affrontare.

Le attività sono cominciate fin da subito e, ad unirsi agli attori già presenti, è arrivato Oliver Ackland.
Nonostante il suo ruolo non fosse di certo tra i principali nelle due serie, risulta, a sorpresa, uno dei più amati dalle partecipanti che hanno avuto modo di stare in contatto con lui durante lo svolgimento della Con. Nel corso del suo meet ha chiesto alle partecipanti consigli su dove passare la vacanza e soprattutto dove mangiare. Ha anche parlato del suo ruolo nei panni di Tristan e della differenza tra un attore di teatro e uno di televisione.

A seguirlo sul palco, Chase Coleman che a sua volta ha intrattenuto le partecipanti con la sua energia ed entusiasmo. Chase ha parlato del suo progetto con la band Mercy Mode con la quale ha rilasciato 5 singoli sulla piattaforma Spotify. Ha inoltre raccontato che sta imparando lo spagnolo e che gli piacerebbe vedere altre città d’Italia, oltre a Roma e Firenze che ha già visto.

Un’altra presenza molto apprezzata nella giornata di domenica è stata quella di Riccardo Niseem Onorato, una delle voci italiane più conosciute nel mondo telefilmico per aver dato la propria voce a Ian Somerhalder, Nicholas Brendon, Jude Law, Benedict Cumberbatch, John Barrowman e Justin Chambers, solo per citarne alcuni.
Il suo panel è stato talmente tanto apprezzato dalle partecipanti che ne hanno richiesto un secondo nel tardo pomeriggio.

Sicuramente anche quest’ ultima giornata si è conclusa con un turbinio di emozioni, lacrime e tante speranze per gli eventi futuri. Sul palco infatti è salita Patricia che dopo poco non ha più potuto trattenere le lacrime  ed insieme a lei sono salite anche le ragazze che si occupano dei social e che sono state accolte da numerosi applausi.

Termine Convention e Pareri delle partecipanti

Al termine delle attività, viste le numerose cancellazione, lo staff della FE ha aperto le procedure per la richiesta dei rimborsi. Ogni partecipante, oltre alla possibilità di partecipare al Comicverse dell’anno prossimo, ha avuto modo di richiedere il rimborso del proprio credito. Pochi giorni dopo, alcune di esse hanno già cominciato a parlarne e ad esprimere le proprio considerazioni a riguardo. Noi ne abbiamo volute raccogliere alcune per condividerle con voi!

 

Sicuramente questa Convention non è stata facile da affrontare, né come partecipanti né come staff, tuttavia insieme si è riusciti a dar vita ad un’avventura che si era presentata come disastrosa ma che invece si è conclusa nei migliori dei modi, lasciando comunque un bel ricordo a tutte le partecipanti.
Noi Redheads vogliamo augurare un enorme in bocca al lupo a Patricia per la realizzazione del prossimo evento e mandarle un abbraccio, ringraziandola ancora una volta di realizzare i sogni di tutti noi.

Nell’attesa di parlare con voi del prossimo evento, vi salutiamo con un piccolo SPOILER per l’evento del 2020 che avrà come protagonisti non solo il casti di TVD/TO ma anche numerosi attori appartenenti alle serie targate Netflix.

Siete pronte?


 

 

Commenti disabilitati su Fantasy Events – AAFIC: chiarimenti e anticipazioni sul Comicverse 2020

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.