Fear The Walking dead,  Recensioni,  Telefilm

Fear The Walking Dead – Recensione 4×09 / 4×10

Ciao a tutti ragazzi e bentrovati in questa speciale doppia recensione di Fear The Walking Dead.
Vi chiedo umilmente scusa per avervi abbandonato la scorsa settimana, ma giuro che mi era proprio impossibile scrivere la recensione di “People Like Us”.
Comunque, non potevo certo permettere ad Agosto di fermarmi, quindi recuperiamo quello che c’è da recuperare e poi, ovviamente, proseguiamo con con il nuovo episodio di questa settimana, intitolato “Close Your Eyes”.
Come avrete capito, si prospetta una recensione piuttosto lunga e perciò diamo un taglio alle ciance e cominciamo SUBITO!

PEOPLE LIKE US

Essendo questo episodio, come molti altri, concentrato su diversi gruppi che fanno cose molto diverse, per mia comodità e sanità mentale dividiamo tutto in paragrafi a cominciare da una coppia di donne non affatto indifferente:

ALTHEA E JUNE

Althea continua ad essere una delle mie preferite ed io spero che non lasci il team di FTWD per assecondare il bipolarismo di Morgan.
Ci avete tolto Nick, ci avete tolto Maddison, direi che per quest’anno ad addii dolorosi il fandom ha pagato fin troppo il suo debito, quindi non osate neanche pensare di poterci togliere il nuovo personaggio migliore della storia.
June comincia a farsi capire, il che è un miracolo visto che ha detto di non essere Laura che abbiamo conosciuto nei flashback di John, ed io dubito fortemente che possa essere Naomi. Di conseguenza, stiamo letteralmente scoprendo un altro personaggio ma con la stessa identica faccia, e speriamo che sia l’ultima perché quella donna ha 3 nomi ed io fatico a ricordarne uno.
Oggi però mi è sembrata molto sincera e infondo sia Laura, sia Naomi e anche June hanno qualcosa in comune, ovvero John.
I due insieme mi piacciono molto, e vedere lei indagare sui pensieri di quel sant’uomo che gli sbava dietro da fin troppo tempo lo trovo terribilmente dolce e terribilmente giusto nei confronti di John che la ama veramente tantissimo.

CHARLIE JOHN LUCIANA

Mi pento e mi dolgo dei miei peccati, ma giuro che io Victor non lo tollero, non lo tolleravo, e penso proprio che non lo tollererò in futuro.
Oggi non ha fatto altro che ubriacarsi e far finta che tutto vada bene, l’unico momento in cui doveva continuare a fare nulla si è svegliato per

ANDARE A CERCARE CHARLIE…

(Le mie parole sono in relazione all’episodio 4×09).

Doveva un favore a John, okay, ma ha ucciso Nick e non per sbaglio, di conseguenza io mi chiedo che cos’ha quest’uomo in testa?
Una cosa giusta però l’ha fatta, salvare Luciana che per un soffio non veniva colta alle spalle da un vagante mentre lei si deprimeva ascoltando musica.
Anche Luciana oggi mi ha delusa parecchio, non sta facendo letteralmente niente, uguale a Victor, giusto alla fine grazie a Charlie ha avuto una specie di reazione nel volerla uccidere.
Non so voi, ma quando ha restituito il libro del piccolo principe io un po’ male, per tutte le maledizioni che gli ho mandato, mi ci sono sentita, e infatti come me anche Luciana si è un attimo ridimensionata e addirittura sfida la tempesta e corre dietro a Charlie per “proteggerla”. Ho trovato questo gesto odioso, comprensibile, e molto dolce allo stesso tempo.

ALICIA E MORGAN

È ormai risaputo che il mio pupillo è Alicia ed ora che la famiglia Clarke è stata distrutta, mi aspetto da lei un vero e proprio putiferio, che difatti è più o meno quello che sto vedendo.
Alicia deve superare tantissime cose terribili e non lo sta facendo proprio benissimo, si sta concentrando al 300% sull’essere come la madre dimenticando chi è lei.
Vuole salvare e aiutare tutti e quando non le riesce, come nel caso di oggi, il mondo le crolla addosso e arriva al punto di voler sfidare una specie di nubifragio pur di mettere il punto e restare sola.

CLOSE YOUR EYES

Cominciamo subito con un’affermazione molte forte: per me è stato l’episodio più bello di questa stagione e forse tra i più belli che ho visto in questa serie.
Ovviamente la protagonista assoluta è stata la mia Alicia, che oggi ha dovuto fare i conti con la vendetta e il perdono, e fino alla fine non abbiamo saputo quale poteva essere la sua scelta.

Complimenti vivissimi a Charlie che ha scelto di ripararsi dalla tempesta in due case:

  1. QUELLA IN CUI SI TROVAVA LA RAGAZZA DELL’UOMO CHE HA UCCISO
  2. QUELLA IN CUI SI TROVAVA LA SORELLA DELL’UOMO CHE HA UCCISO

Ed io che pensavo di essere sfigata…

Comunque, tornando seri, Alicia ha fatto i conti con la persona che le ha strappato via il fratello e il modo in cui ha gestito la situazione è stato meraviglioso.
Ha provato tutti i sentimenti del mondo: a partire dalla rabbia, non sono mancate parole forti e gli insulti pesanti, ha detto ad una bambina che se l’avesse vista non sapeva che cosa avrebbe potuto farle. Insomma, Alicia ha fatto a botte con se stessa ed ho amato che alla fine abbia vinto la sua umanità e la consapevolezza che un’adolescente può essere stata manovrata a tal punto da imitare un atto così folle come uccidere a sangue freddo.
Quindi oggi la nostra ultima Clarke merita proprio un encomio a miglior personaggio della serie, e io direi che sottolineare che Alycia Debnam Carey ha fatto un lavorone è quantomeno doveroso.

Nell’episodio nove volevo Charlie morta stecchita a terra, oggi non posso dire lo stesso, anzi, sono grata che sia viva perché si è rivelato un personaggio ottimo ed è nata una sorta di empatia non solo tra il pubblico e Charlie, ma anche con Alicia.
Non potremo mai perdonarla per averci ucciso Nick, ma alla fine penso che stia scontando il prezzo delle sue azioni. Insomma, ha tentato di suicidarsi, decisamente il rimorso la sta mangiando viva.
Le due ragazze oggi si sono odiate a morte, ma alla fine Alicia ha perdonato l’imperdonabile e il momento in cui le ferma la mano ad un passo dalla morte di entrambe è stato davvero toccante e bellissimo, come averle viste collaborare per sopravvivere.
Dopo questo episodio da 10, direi che da oggi in futuro gli occhi sono puntati su Charlie che al primo errore manderà all’aria nuovamente tutto, ma per il momento il mio odio per lei si è affievolito e nonostante la morte di Nick, alla luce delle considerazioni di oggi, sono pronta a darle una seconda occasione.

– Sara

Commenti disabilitati su Fear The Walking Dead – Recensione 4×09 / 4×10

Ciao a tutti! Sono Sara, il Braccio Destro dei Redheads Diaries, vivo a Roma e, come potete immaginare, sono una telefilm addicted. Le mie serie preferite sono, Game of Thrones, Blindspot, This is us e talmente tante altre che sono impossibili da elencare. MIO MARITO È CISCO RAMON!