Game of Thrones: i “sentimenti contrastanti” di George R.R. Martin sulla fine della serie!
Martin ci ha messo ben otto anni per finire il sesto libro della saga, intitolato The Winds of Winter, del quale ancora non si conosce la data di pubblicazione. Nei suoi piani c’è anche un settimo romanzo, ossia A Dream of Spring.
Da allora, non è chiaro quanto la trama della serie si avvicini a quella dei futuri libri. Anni fa, Martin ha avrebbe spiegato a David Benioff e Dan Weiss, gli sceneggiatori della serie, come avrebbe voluto terminare la saga. La serie ha però preso una piega diversa rispetto ai libri.
Martin all’inizio aveva contribuito alla serie scrivendo una sceneggiatura a stagione, ma poi si è fermato dopo la quarta per dedicarsi completamente ai libri.
I produttori avrebbero detto che una delle scene più drammatiche della sesta stagione – la tragica rivelazione della storia passata di Hodor – viene direttamente da una delle chiacchierate con l’autore. Anche le origini di Jon Snow sono vicine a quelle che immaginava l’autore. Il resto è però un mistero.
Benioff avrebbe dichiarato questo:
La preoccupazione era che i libri potessero spoilerare la serie al pubblico – e fortunatamente non è andata così per molti versi. Ora che la serie è più avanti dei libri, sembra che la serie possa rovinare i libri alla gente. Quindi una cosa di cui abbiamo discusso con George è che non diremo alle persone quali sono le differenze, così quando usciranno i libri, per la gente sarà tutto nuovo.
Gli sceneggiatori, comunque, non conoscono nei particolari le future trame di Martin. L’autore avrebbe dichiarato di star lavorando al libro, quindi non ha avuto il tempo di leggerei copioni degli ultimi episodi o di fare visita al set, ma sa qualcosa. Ha potuto però dire che ci saranno delle discrepanze riguardo alla conclusione degli archi narrativi appartenenti a dei personaggi minori.
Benioff e Weiss avrebbero invitato Martin sul set per filmare un cameo nell’Irlanda del nord per gli episodi finali, ma lui avrebbe rifiutato per questioni logistiche. Ricordiamo che l’autore era già apparso nel pilot originale della serie, interpretando un invitato al matrimonio di Dany.
Martin avrebbe dichiarato:
È la fine per molte persone. Non è la fine per me. Ci sono ancora dentro fino al collo. Spero di vivere a lungo, perché ho ancora molto lavoro da fare.
Game of Thrones torna il 14 aprile.
Fonte: EW.
Erica