Game Of Thrones – Recensione 7×02
Quando vedo episodi come Stormborn io ho un serio problema con le recensioni. Non so mai da dove iniziare: dal mio amore per la Madre dei Draghi? Da Sansa e John? Dalla possibile reunion Stark? Dalla voglia di vedere la testa di Theon su una picca? In questo caso di estrema parità, penso che la Madre dei Draghi debba avere la priorità perché, insomma, chi non la vuole sul Trono di Spade?
Nello scorso episodio i ritmi erano un po’ lenti, ma quel Shall we begin pronunciato proprio a ridosso dei titoli di coda ci ha chiaramente informato che questa situazione di calma non sarebbe durata a lungo. Infatti, in Stormbor abbiamo visto come la nostra regina pensa di impossessarsi del trono.
Cercei inizia a pensare ad una possibile arma da usare contro i draghi, ma Daenerys è stata molto esplicita: NON VUOLE ESSERE LA REGINA DELLE CENERI. Quindi, almeno per ora e penso non troppo a lungo, l’intenzione è quella di bloccare gli scambi commerciali e lasciare che Cercei si arrenda.
Amo ogni singola parola che Khaleesi pronuncia e spero che la sua tattica funzioni. Tuttavia, penso che inevitabilmente si arriverà ad uno scontro sanguinolento e all’utilizzo dei suoi 3 piccolini.
Cercei è un’arpia. Quando è ad un passo dalla fine, trova sempre il modo di uscire vincitrice dalle situazioni più terribili della Terra. Nonostante la fiducia in quella che penso che senza ombra di dubbio sia la regina destinata a governare sui Sette Regni, ho sinceramente paura che la Lannister possa uscirsene con chi sa che cosa per far cadere la vera regina. L’arma costruita per abbattere il drago mi spaventa in particolar modo, ma allo stesso tempo non penso che la forza di Daenerys siano i tre draghi, fenomenali e più che utili alla causa, bensì il suo carattere, il suo temperamento.
Il grande scontro è alle porte, e spero davvero che entro la fine della stagione possa sedersi sul trono che le spetta di diritto. In questo modo nell’ultima stagione ci si concentrerà nella battaglia contro gli estranei.
Prima di passare ad un’altro argomento, vorrei esprimere la mia sorpresa nel vedere Varys fare un discorso concreto. Il suo personaggio è odiato da tutti per ottime ragioni, ma la sua teoria del tradimento funziona abbastanza bene. Questa non è una scusa: le sue azioni non possono essere perdonate, ma quantomeno comprese.
Gli alleati pronti ad inginocchiarsi alla Madre dei Draghi sono molti, tra cui Tyrell e Dorniani. Invece, per quanto riguarda Cercei, si sta ancora lavorando alla questione. Tuttavia prevedo che molto presto, forse già nel prossimo episodio, le Isole di Ferro comandate da Urion si schiereranno al cospetto dell’attuale detentrice della corona.
NON CI RESTA CHE ASPETTARE!
Rimanendo sempre in tema Madre dei Draghi, finalmente presto potremo avere l’incontro degli incontri: Daenerys Targarien e John Snow! Sinceramente con la loro alleanza, ammesso che avverrà, ma penso proprio di si, mi sentirei molto più tranquilla e appagata. In questa serie tv, però, mai dire mai!
La nostra regina ha convocato il Re del Nord al suo cospetto. Quest’ultimo vuole incontrarla, ma Sansa ha paura che la Madre dei Draghi sia pazza come il padre, quindi cerca di impedire a John la sua partenza con tutte le sue forze.
Trovo la fratellanza tra i due Stark una delle cose più belle di Game Of Thrones. Non vi nego che, quando John ha affidato a Sansa il comando del Nord, il mio cuore in parte scoppiava di gioia. Però la ragazza ha smesso di lamentarsi in quell’esatto istante, e devo dire che mi ha un po’ urtato.
Per ogni Stark che parte, uno che cerca di arrivare. Aria ha saputo che John è vivo, vegeto e a comando del Nord e pur di tornare a casa da suo fratello mette da parte la sua vendetta.
Ora che anche Brandon è alla barriera, manca davvero poco alla riunione di tutti gli Stark. Quando avremo la gioia di rivedere tutti i fratelli insieme?
L’attacco di Urion alle navi di Daenerys
Concludiamo con la scena più spettacolare e allo stesso tempo odiosa: l’attacco di Urion alle navi di Daenerys. Non ho intenzione di soffermarmi sullo splendore della scena, perché sinceramente non posso mettermi a contemplare ogni singola inquadratura. Tuttavia penso che, per ennesima volta, sia stato fatto un lavoro eccezionale, “rovinato” in un certo senso da Rick. Non lo chiamo neanche Theon, perché se prima pensavo che si fosse mosso bene e che in qualche modo si fosse riappropriato del suo nome, dopo questo ennesimo affronto possiamo concludere qui l’avventura di Theon Greygioy in Game Of Thrones e dare il ben tornato a Rick, che forse non se n’era mai andato.
Sua sorella è tra le braccia dello zio che, solo se è molto fortunata, la sgozzerà e lui si butta in mare per salvarsi. Capisco essere un uomo senza palle, LETTERALMENTE, ma questo è anche troppo per un fifone. Almeno stai fermo lì, paralizzati, ma non andartene come se non te ne fregasse assolutamente nulla!
Se l’attesa tra la 7×01 e la 7×02 è stata interminabile, quasi più lunga dell’anno passato tra una stagione e l’altra, quanti secoli dovranno passare tra la 7×03 e la 7×04?
Per oggi è davvero tutto. Vi aspetto la settimana prossima con un altro meraviglioso episodio di Game Of Thrones!
Sara