Senza categoria

Game of Thrones -Recensione 8×01

Ciao a tutti ragazzi e bentrovati in una nostra nuova recensione di Game of Thrones.
Parlare dell’ultima stagione della mia serie preferita è bellissimo e straziante al tempo stesso, non solo per la difficoltà che una serie come GOT porta con se, ma per l’emozione che scaturisce l’ultima stagione di una serie televisiva che ha fatto veramente la storia.
L’episodio che andremo ad analizzare è intitolato “Winterfell”, inutile dilungarmi troppo su quanto mi sia piaciuto, non esiste un solo episodio di questa serie che nel bene o nel male non abbia amato, ma questo mi ha decisamente colta alla sprovvista.
Il finale pazzesco della settima stagione lasciava intendere un inizio molto “strong” e invece questa serie, come sempre, ci stupisce e rallenta i tempi.
Un’ora è volta via come generalmente passano 5 minuti ma i tempi sono stati completamenti diversi da quelli che mi sarei aspettata.
Non sono mancate le rivelazioni importanti, i colpi di scena, l’emozione della “nuova” sigla e degli effetti speciali che spiegano a cosa è stata dovuta la lunga attesa.

Impossibile non iniziare con l’arrivo di Daenerys al Nord, più gelido di così sarebbe stato difficile da immaginare, l’unica persona che in questo momento odia di più la madre dei draghi delle sorelle Stark è proprio Simon Tarly.
Inutile girarci attorno, la grande rivelazione è stata annunciata, almeno a Jon e non l’ha presa molto bene, nel suo sguardo c’era semplicemente terrore.
Simon ha dato la notizia con la giusta delicatezza ma quasi a farlo a posta a Daenerys, non era convinto di mettere al corrente Jon su chi fosse ma sapere della morte di suo padre e suo fratello per mano di quella che viene definita la regina gli hanno fatto cambiare idea.

La mia preferenza cade sulla madre dei draghi da sempre, fossi nella serie mi sarei inginocchiata a lei con la gioia nel cuore quindi le mie parole sono assolutamente di parte, ma se i Tarly non si sono inginocchiati a Daenerys è perché riconoscevano come regina Cersei, quindi, insomma…
Questo non giustifica l’atto di Daenerys di dargli fuoco ma di certo non possiamo dire che erano dalla parte di una regina degna del trono.
Le parole di Simon però sono state importarti, per il Nord  Jon ha rinunciato alla corona e ha riconosciuto Daenerys come sua regina, ma lei farebbe lo stesso?

NO.

Piuttosto darebbe fuoco a Jon e tutto il nord, questo purtroppo dobbiamo ammetterlo.
Daenerys è ormai troppo assetata di potere e solo la morte potrà distoglierla dalla conquista del trono attualmente in possesso di Cersei.
Sinceramente io dubito anche che una volta che Jon si riveli Aegon Targaryen a Daenerys, questa non tenti di ucciderlo dopo tutto quello che ha fatto per salire al trono, ma staremo a vedere.
Fatto sta che l’impossibilità di vedere uno dei due regnare è altamente improbabile, chi di voi pensa che moriranno entrambi?

Se pur ho amato molto la scena, dobbiamo ammettere che Jon che cavalca il drago insieme alla sua regina  fermandosi di fronte la cascata è stata una forte, forte commercializzazione, fatta fin troppo bene, i draghi in volo e il primo piano sul drago Dragon sono stati vere e proprie opere d’arte ma era chiaro che il tutto aveva ben poco a che vedere con la trama e molto a che fare con la spettacolarizzazione dello show, e per certi versi è anche giusto così.

Un’altro evento importante che ha sconvolto tutto è stato l’arrivo di Jaimie al nord, dove ritrova una vecchia parte di se ormai abbandonata. Il percorso di crescita del suo personaggio è stato PAZZESCO ma non ha mai fatto i conti con il passato, adesso Jamie è al cospetto della figlia del re che ha ucciso e del ragazzo che anni fa ha paralizzato.
Un finale molto importante che ci lascia attendere una settimana con la voglia di un nuovo episodio che solo GOT ci può dare e infondo ci era mancato anche questo.

L’alleanza tra i Greyjoy e i Lannister è salda e oggi è stato dimostrato, l’importanza della  flotta navale nei piani di Cersei è troppo importante.
La regina non vuole solo ottenere vendetta nei confronti di Tyrion, per il quale ha un piano speciale, ma ha illuso tutti che combatterà con il nord contro gli White Walkers.
Sta mettendo su un esercito per dimostrare che Daenerys e Jon possono anche non litigare troppo per la corona perché fino a prova contraria poggia ancora sulla sua testa e per togliergliela bisognerebbe solo staccargliela.
Prigioniera, anche se non per molto, di Euron è Yara, salvata da Theon, l’uomo che ne fa una giusta e 10 sbagliate. La testata che Yara gli ha rifilato è stata motivo di grande orgoglio, avrei davvero voluto essere io. Sembra però che la nomina di Theon possa cambiare visto che è diretto al Nord a combattere con gli Stark, scapperà a gambe levate anche da li?

Potrei parlare per ore, il ritorno di Mastino, Arya che rincontra Gendry e il discorso epico di Lady Sansa a Tyrion, ma sinceramente preferisco aspettare degli sviluppi un pò più succosi, sono sicura che ci sarà tempo per tutto.
Per il momento vi saluto con una frase che mi ha colpita dritta al cuore, e chi poteva pronunciarla se non proprio Tyrion?

IN MOLTI TI HANNO SOTTOVALUTATA E ADESSO SONO TUTTI MORTI.

La prossima settima, puntuali come sempre vi accompagnerò all’interno del secondo episodio di questa meravigliosa serie che purtroppo si concluderà presto ma resterà sempre nei nostri cuori.

-Sara

Commenti disabilitati su Game of Thrones -Recensione 8×01

Ciao a tutti! Sono Sara, il Braccio Destro dei Redheads Diaries, vivo a Roma e, come potete immaginare, sono una telefilm addicted. Le mie serie preferite sono, Game of Thrones, Blindspot, This is us e talmente tante altre che sono impossibili da elencare. MIO MARITO È CISCO RAMON!