Articoli

Gli easter eggs che forse non avete notato in The Chilling Adventures of Sabrina

L’amore per l’horror scorre nel sangue del creatore della serie Roberto Aguirre-Sacasa, ed è presente in “Chilling Adventures of Sabrina”, la versione dark del classico fumetto degli Archie Comics “Sabrina the Teenage Witch.”

Adattando il suo fumetto per Netflix, lo showrunner ha discusso alcune di quelle influenze horror con Lee Toland Krieger.

“Ha organizzato una proiezione di clip da alcuni dei nostri film preferiti”, ha detto Aguirre-Sacasa. “I tre grandi film delle streghe sono” Rosemary’s Baby “,” Suspiria “di Dario Argento e” The Witch “di Robert Eggers, uscito qualche anno fa. E poi, ancora di recente, il film di Ti West, “House of the Devil”, e Oz Perkins “The Blackcoat’s Daughter”, con Kiernan [Shipka] in realtà. In termini di film del diavolo, abbiamo parlato di “The Omen”, abbiamo parlato di “The Exorcist”, l’originale Sam Raimi di “Evil Dead”.

I riferimenti alla cultura horror sono sparsi in tutta la serie, oltre ai riferimenti alla caccia alle streghe di Salem del 1692 e del 1693.

Thriller: Sabrina si può paragonare al personaggio di Michael Jackson in “Thriller” al cinema perché entrambi si vestono di rosso e si divertono a sgranocchiare popcorn mentre il resto del pubblico è visibilmente disturbato dall’orrore sullo schermo. “Thriller” è un capolavoro diretto da John Landis, con una terrificante voce fuori campo di  Vincent Price.

Halloween”: quando Sabrina saluta la sua insegnante, la signora Wardwell (Michelle Gomez) nella hall della Paramount, è sorpresa che la donna ami i film di paura. La signora Wardwell risponde, “Chi non gode di un buon spavento di tanto in tanto, specialmente in questo periodo dell’anno?” La citazione riprende una di quelle più famose del film di John Carpenter del 1978, quando, Laurie Strode (Jamie Lee Curtis sorprende lo sceriffo Brackett (Charles Cyphers) che dice: “È Halloween, immagino che tutti abbiano diritto a un solo spavento”.

Famiglia Putnam: l’amica di Sabrina Susie (Lachlan Watson) condivide lo stesso nome dei Putnam, due dei quali erano accusatori di spicco durante la caccia alle streghe di Salem.

Wardwell: L’insegnante di Sabrina, la signora Wardwell (Michelle Gomez), è probabilmente chiamata così per Samuel Wardwell, un uomo accusato e successivamente giustiziato per stregoneria durante i processi alle streghe di Salem nel 1692.

Principal Hawthorne: il nome del preside di Sabrina (interpretato da Bronson Pinchot) è un cenno a John Hathorne, uno dei principali giudici dei processi di Salem. La sua discendente, l’autrice Nathaniel Hawthorne, ha aggiunto una “w” all’ortografia del nome.

Il Mago Oz e Biancaneve: mentre uno spaventapasseri demoniaco insegue e attacca Sabrina attraverso un labirinto di fieno, viene mostrato che la signora Wardwell sta controllando lo spaventapasseri da lontano attraverso un fantoccio – una bambola creata per rappresentare una persona per lanciare incantesimi. Dice “Non ci sarà la raccolta delle mele per te, mia cara.” Questa sequenza sembra incanalare sia la Malvagia Strega dell’Ovest, che ha cercato di gettare problemi nel percorso di Dorothy attraverso la magia, e la Regina Cattiva in “Biancaneve” , Che si è trasformata in una megera e ha offerto alla principessa una mela avvelenata.

The Shining: Il labirinto di fieno in cui Sabrina si trova è simile al labirinto di siepi da giardino che Danny percorre mentre cerca di scappare da Jack nella versione di Stanley Kubrick del romanzo di Stephen King.

Malum Malus: tradotto letteralmente come “mela del male”, questo frutto darà a Sabrina un assaggio del futuro se lo mangia. Questo è simile a Eva che morde la mela dall’albero della conoscenza.

Faustus Blackwood: The High Priest (Richard Coyle) è molto probabilmente chiamato per Faust come un personaggio leggendario tedesco che ha fatto un accordo con il diavolo per la conoscenza illimitata e piaceri mondani.

Fonte: indiewire

-Giusy.

Commenti disabilitati su Gli easter eggs che forse non avete notato in The Chilling Adventures of Sabrina

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.