Articoli,  Recensioni

Movieland: obviously no spoiler – Gloria!

Cara Margherita Vicario, grazie per avermi regalato una gioia in una torrida serata romana in pieno agosto. Gloria! è una delle tante conferme che il cinema italiano non solo esiste ed è splendente ma, passa anche dall’occhio femminile. Dopo Paola Cortellesi, anche Margherita Vicario esordisce alla regia prendendo le redini di questo film, creando un prodotto che con poco fa veramente tanto e io ne sono semplicemente entusiasta.

Gloria!

Gloria!

Ero sicura che Margherita avrebbe portato sul grande schermo temi importanti (infatti lei non è solo la regista, ma anche la sceneggiatrice di questa pellicola), non ero però affatto sicura del risultato finale perché temevo risultasse molto lento e passivo, visto che il film è ambientato in un istituto religioso del 1800. Quando però ho visto i titoli di coda ho davvero pensato di rivederlo immediatamente dall’inizio tanto ero coinvolta non solo nelle storie dei personaggi, ma anche dal ritmo della musica.

Il nuovo papa Pio VII, per l’occasione della sua nomina, visiterà ogni chiesa del Veneto, compreso l’istituto religioso di Sant’Ignazio, che organizzerà un concerto dedicato a Sua Santità.

Un film che parla della voglia di rivalsa delle donne, che massacra la Chiesa e chiunque gli ruoti attorno (non lasciando superstiti, neanche la carica più alta). Una pellicola che prima ti fa arrabbiare e poi ti dà una carezza al cuore. Ti alzi dalla poltrona e l’unica cosa che ti è concesso fare è sorridere.

La gravità di non portare, per ennesima volta quest’anno, un film come questo nei grandi multisala è davvero enorme. Purtroppo, troppe persone vedono il cinema solo come uno “svago” e non come arte e viene premiato quasi sempre, solo il cinema americano con grandi effetti speciali e zero trama. Invece Gloria! non solo è un film leggero che scivola via come acqua, ma ci spinge a pensare, ad usare la testa in modo diverso ed è un vero peccato (per non dire grave) non riuscire a portare questo tipo di pellicole al pubblico. Viva tutti i film di supereroi (soprattutto Batman e Spider-Man), ma ogni tanto guardare un film sociale come questo è importante sia per chi lo guarda sia per chi lo produce.

Continuerei a parlavi di Gloria! all’infinito, ma non voglio lasciarmi sfuggire neanche uno spoiler. Come dico sempre quando guardo qualcosa di così entusiasmante: fatevi del bene e guardare questo film!

Sara

Commenti disabilitati su Movieland: obviously no spoiler – Gloria!

Ciao a tutti! Sono Sara, il Braccio Destro dei Redheads Diaries, vivo a Roma e, come potete immaginare, sono una telefilm addicted. Le mie serie preferite sono, Game of Thrones, Blindspot, This is us e talmente tante altre che sono impossibili da elencare. MIO MARITO È CISCO RAMON!