Articoli

Game Of Thrones: Jason Momoa e l’infelice battuta sullo stupro

Il caso Harvey Weinstein ha colpito in pieno Hollywood, e ora tutto il mondo si è trovato a riflettere sugli atteggiamenti sessisti di alcune star ai danni delle donne. Forse è per questo che, nei giorni scorsi, è riemersa una vecchia clip dal Comic-Con di San Diego del 2011 con protagonista Jason Momoa. Qual è lo scandalo? L’attore di Game Of Thrones, durante il panel con i suoi colleghi aveva detto:

Adoro il genere fantasy. Ci sono un sacco di cose che puoi fare, tipo strappare la lingua dalla bocca di qualcuno e gettarla via. E stuprare belle donne e farle innamorare di te, capite cosa intendo?

https://www.youtube.com/watch?v=gIVhsvibfpE

Ovviamente stava scherzando, e si stava riferendo al suo personaggio nella serie, ma una battuta del genere, soprattutto fatta da un attore famoso come lui, è davvero inappropriata. Al momento non deve neanche essersene accorto, perché il pubblico si è messo a ridere. Anche lui e i suoi colleghi hanno riso, ma si sono anche coperti gli occhi come per dire “Oh mio Dio, Jason!”. Emilia Clarke, seduta proprio accanto a lui, sorrideva, ma sembrava davvero imbarazzata.

Tutto ciò è successo nel lontano 2011, ma dopo sei anni il video è riemerso su Twitter, e ovviamente si è scatenata una bufera contro l’attore. Sono stati in molti ad esprimere la loro opinione sui social, e come sempre ci sono due “fazioni”: quelli che pensano che la battuta non sia niente di che, e che lui non abbia fatto niente di male, e chi pensa che quello che ha detto sia imperdonabile.

Alcuni tweet contro Jason:

Ridere alla battuta di Jason Momoa sullo stupro È cultura dello stupro [cultura nella quale lo stupro e altre forme di violenza sessuale sono comuni, ndr]. Quella risata è il motivo per cui le vittime non si fanno avanti.

Lezione: “battute” inappropriate creano una cultura nella quale l’aggressione sessuale e le molestie prosperano. Noi & Jason Momoa dobbiamo fare & essere meglio.

Jason Momoa si scusa su Instagram

Jason ha fatto un errore anni fa, ne è consapevole e non ha esitato a scusarsi su Insagram.

Mi sono svegliato in Australia trovando la giustificabile reazione di molte persone ad una battuta di pessimo gusto che ho fatto tempo fa, e per cui sono dispiaciuto. Sono ancora molto deluso da me stesso per l’indelicatezza che ho mostrato quel giorno. So che le mie più sincere scuse non porteranno via quelle dolorose parole. Lo stupro e la violenza sessuale possono colpire chiunque e ho visto in persona il doloroso tormento che possono provocare tra i membri della mia stessa famiglia e amici.

Ho fatto un commento davvero privo di gusto e sensibilità. È inaccettabile e mi scuso sinceramente con il cuore pesante per le parole che ho pronunciato.

Le mie scuse, Jason.

Scherzare sullo stupro è inaccettabile, e Jason l’ha capito, infatti sembra davvero dispiaciuto per quello che ha detto. Spero che, d’ora in avanti, prima di dire una cosa del genere, anche se in buona fede, ci pensi due volte.

Martina